voi fate il bagnetto ai vostri mici? se sì, come reagiscono e come lo fate, con che prodotti, ecc?

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
voi fate il bagnetto ai vostri mici? se sì, come reagiscono e come lo fate, con che prodotti, ecc?
Io mai fatto, penso mi farebbe a brandelli... però ogni volta che ho finito di fare la doccia va a farsi un giretto dentro e sguazza un po', quindi è una gatta pulitissima![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Ho dovuto farlo da piccola ad Agata perché era finita nel water dopo che avevo appena fatto la pipì. L'esperienza è stata pessima. Però ultimamente ho dovuto Tina ad essere pulita per colpa delle sue feci, liquide. Il segreto è mettere l'acqua in una bottiglia e la temperatura deve essere tiepida calda, tu lentamente la fai scendere e le all'inizio miagola ma poi apprezza, almeno la mia suina ora lo apprezza.
Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!
"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)
ad alcuni gatti piace quindi non ci sono problemi ( la romy e gigi si buttavano nella vasca con l'acqua) nella stragrande maggioranza dei casi il bagnetto è una vera tortura, il cuoricino batte all'impazzata.
quando sono piccoli, spesso, è una necessità, si sporcano con i loro bisognini e le salviette in certi casi fanno ben poco. capita anche quando sono grandipulire zampette e coda può essere difficile e pericoloso, per la nostra incolumità.
io metto nel lavandino un pò d'acqua calda, poi gli metto le zampette in ammollo tenendoli x la collottola, stanno un pò più fermi, se li tengo normalmente in braccio loro si divincolano e mi sfuggono come anguille, affettandomi.
subito pronto un asciugamano e un premietto.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Io di solito agisco come detto dalla moni, chiusi in bagno (preferibilmente in 2! ma ci si riesce anche da soli). Metti il micio nel bidet o lavandino, la tieni per la collottola e la bagni. Io non uso nulla, tranne acqua e basta! E verso l'acqua direttamente sulla zona interessata. Se ovviamente ha delle zone con delle croste secche vedi zampe, allora mentre le lavo la coda e dil sedere nell'altro contenitore d'acqua (bidet o lavandino) faccio scendere dell'acqua tiepida/calda e poi gli faccio immergere i piedi... non sempre apprezza. Finiti tutti i riti, asciugamano e si tampona la zona... attenzione tamponare e non frizionare! Non chiedetemi il perché ma i gatti odiano se gli si strofina addosso l'asciugamano.
Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!
"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)
spesso l'acqua da sola fa pochino.
prima di chiappare il malaugurato zozzone mi bagno la mano destra e me la insapono con sapone neutro e tot. naturale ( quello che uso io) poi chiappo il malcapitato con la sinistrasenza lasciare vie di fuga.
p.s. preferisco fare da sola, riesco a gestire meglio la situazione.
Si, io il bagnetto lo faccio a tutti e due a scadenza trimestrale.
Sono stati abituati fin da piccoli quindi non è un problema per loro...non mi hanno mai scuoiata, anzi![]()
Tra l'altro faccio tutto da sola e sono ancora viva
Secondo me dopo il bagnetto, tutti asciutti e puliti il pelo è tutt' altra cosa e anche loro stanno meglio
Il metodo è questo:
Io utilizzo i prodotti della Baldecchi (che ordino via internet).
- Riscaldare la stanza da bagno stile caraibi
- Spazzolare bene micio per togliere eventuali nodi
- Bagnare micio delicatamente (io utilizzo il getto delicato della doccia nella stessa vasca da bagno) evitando tassativamente orecchie e occhi (attenzione alla temperatura: deve essere ca 38°)
- Passatina di shampoo stemperato preventivamente in acqua tiepida
- Risciacquo
- Un paio di asciugamani riscaldati dove avvolgere micio tipo hot-dog...bisogna togliere tutta l'acqua in eccedenza
- Pettinatina
- Coccola e snackino
- Asciugatina...(per chi sopporta il phon deve essere utilizzato tiepido e lontano dal pelo...i miei non lo sopportano quindi si asciugano col calore dello scaldabagno)
- Lasciare il micio al caldo facendolo uscire solo quando è completamente asciutto abbassando gradualmente la temperatura per evitare sbalzi che possono nuocergli...
- Coccola e snackino!
Volendo a pelo umido si possono utilizzare altri prodotti rinforzanti/districanti per il pelo secondo necessità (io ne ho un paio della Anju)
Un consiglio per convincere micio è parlargli con voce suadente e utilizzare dei premietti![]()
Grazie mille Storm per la spiegazione, proverò ad applicare il tuo metodo con ty sperando che non mi affetti anche almeno un bagnetto volevo farglielo prima o poi...
Sushi mi devasterebbe!
A Maki anch'io sono stata obbligata per le feci liquide, ma le lavavo solo le zampine sporche. Riempivo il bidet con acqua tiepida e poi le immergevo le zampette incriminate pulendogliele con le mani. Non troppo traumatico devo dire, ma non so se riuscirei a tenerla tranquilla per un bagnetto completo!
Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi
potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità
Io finora non ho mai provato a fare un bagno completo, quando esco dalla doccia loro ci si tuffano dentro e si puliscono per bene le zampine, proprio come la gatta di @Supercilla..
poi ogni tanto quando ho le mani zuppe dopo aver lavato i piatti me li spupazzo ben bene e facciamo un mini bagnetto di acqua tiepidaa loro non dispiace e ogni tanto un bel bagno completo glielo farei anche, ma hanno paura sia del rumore del doccione che di quello del phon, quindi per ora nada..
quand'erano più piccoli anche io ho dovuto spesso pulire le zampette, lo facevo con uno straccio imbevuto d'acqua..
Ultima modifica di Eli87; 01-12-2011 alle 12:30
Ciao,
più di una volta ho dovuto pulire zampette e sederino di bashir, quando era piccolo per vari episodi di dissenteria, ora perchè ogni volta che andiamo dal veterinario (e ultimamente capita spesso
) il piccoletto dalla paura fa tutti (ma proprio tutti ) i bisognini
.
Il metodo è quello di metterlo nel lavandino del bagno e pulirlo con un asciugamano inumidito di acqua tiepida e poi asciugarlo sempre con un panno(tamponando e non strofinado).
Lui non si lamenta più di tanto, ma è un gatto molto tranquillo.
L'altro giorno stavo giusto parlando con la veterinaria riguardo la necessità di fare il bagno ai gatti.
Io sono della convinzione che, a meno di avere a che fare con soggetti che escono in giardino, si rotolano nel fango e poi entrano a dormire in casa, non sia assolutamente necessario fare il bagno ai gatti. Sono animali che sanno badare decisamente bene allo loro igiene personale. Sono attenti e meticolosi e non credo necessitino del nostro aiuto, salvo, come già detto, casi eccezionali.
La veterinaria mi ha dato ragione, sostenendo che, se non strettamente necessario, non è assolutamente il caso di utilizzare prodotti detergenti sui gatti, anche in virtù del fatto che potrebbero causare eventuali allergie.![]()
Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. Bill Dana
@storm: secondo te è il caso di cominciare adesso che il mio cucciolo ha 4 mesi e mezzo o è già tardi per abituarlo? Il fatto è che è a pelo semilungo e non mi sembra che sia particolarmente ligio alla pulizia...e che adesso si pulisce più di quando l'ho preso....!!
Comunque volevo provare a lavarlo, ma ho già testato che ha paura del phon...gli soffia e scappa...come posso fare? non posso solo tamponarlo, rimarrebbe comunque bagnato, e non mi sembra il caso di fargli prendere un malanno..e poi che prodotti dovrei usare? ero indecisa se portarlo in una toelette apposta per loro, ma se poi mi si traumatizza??
Tra l'altro lui ancora deve fare il cambio del pelo (ancora ne perde poschissimo fortunatamente...), ma noto che è un po' "riccioluto" sotto la pancia , sotto al mento e dietro le orecchie, mentre la razza (è un british longhair) dovrebbe avere il pelo liscio...secondo te se lo lavassi andrebbe via questa cosa o no??oppure può dipendere dal fatto che ancora non è il pelo definitivo???
Ah, un'ultima cosa:la veterinaria quando l'ho portato a fare il vaccino gli ha spuntato le unghie (solo delle zampe anteriori) ma mi ha detto che è meglio non spuntarle perchè poi ricrescono "brutte", vi risulta?? è che vorrei evitare che si attaccasse ovunque...e con le unghie più lunghe gli succede più spesso...
Grazie mille e scusa per le mille domande, ma ho visto che sei molto ferrata sull'argomento!
il mio vet invece non è contrario al bagnetto, anzi...ovviamente dipende da tante cose: stile di vita, pelo...e sopratutto gattocerto, non bisogna abusare...
Che i gatti si lavino da soli è vero solo in parte perchè non riescono a togliersi tutto quello che accumulano- sopratutto i gatti a pelo lungo che di polvere ne sollevano parecchia...
I miei mici fanno vita domestica, anche se a vederli sembrano pulitissimi ho potuto verificare quello che esce dal bagnetto
Inoltre in commercio esistono prodotti anallergici validissimi formulati appositamente per il loro PH: non danneggiano la cute e nutrono il pelo...sono carissimi però non si usano tutti i giorni
Escluderei invece quelli a secco o in schiuma che seccano sia cute che pelo...io ho uno shampoo schiuma baby validissimo che uso solo come supporto in caso di bidet!!!![]()
Segnalibri