![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#31 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#32 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
La gelosia del micio è comunque un qualcosa da non sottovalutare, ma comunque è un qualcosa che si scopre solo al verificarsi dell'evento. Quando nacqui i miei dovettero dare via una gatta nera: al mio arrivo impazzì e organizzava continui attacchi alla mia culla.
Luna , anche lei molto gelosa, per parecchio tenne gli occhi scuri, mi stava lontana, ma poi al primo vagito era la prima ad accorrere e addirittura veniva a chiamarmi ( per me aveva un istinto materno eccezionale). Poi ha cominciato ad annusare ben bene mia figlia e pian piano sono arrivata al punto che quasi non riuscivo a togliermela di dosso quando l'avevo in braccio, tanto che quando l' allattavo avevo Luna sulle gambe che dava continue testate e carezze alla bimba. |
|
|
|
|
|
#33 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 33
![]() ![]() |
Citazione:
Sembrano versetti di pre-attacco..... non mi sembrano di gioco! forse mi sbaglierò, non sono esperta di comportamento del gatto ( per questo vorrei il parere delle esperte ) in quella circostanza ebbi paura. Conoscendo Cherie, e sentendole fare quella specie di suoni sulla culla ebbi paura, non mi sembravano suoni molto "pacifici". Ero piccola, solo 18 anni..... non sapevo cosa fare, a malincuore demmo via Cherie! |
|
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora.... non e' chiarissimo il motivo per cui i gatti fanno quel verso. Alcuni credono che lo facciano per la frustrazione causata dal vedere una potenziale preda e non poterla catturare: il battere dei denti emulerebbe la masticazione. Questa teoria e' venuta fuori dall'osservare che, spessissimo, lo fanno in direzione di una mosca posata in un punto irragiungibile o in direzione di un uccello al di la' di una finestra.
Pre attacco.... possibile pero', se ci pensi, un gatto che ha la liberta' di attaccare non lo farebbe : attaccherebbe e basta, piu' silenziosamente e velocemente possibilePero'... ho iniziato a pensare anche io che il significato di questo verso debba essere un po' piu' profondo da quando ho visto Morgan farlo nella direzione del cane. E non e' un verso amichevole: di solito ha le orecchie leggermente basse, le pupille appena dilatate ed e' evidentemente nervoso. In quel caso non c'e' alcuna frustrazione da mancata preda in Morgan per cui la spiegazione deve essere un'altra, oppure ce n'e' una seconda che e' semplicemente alternativa. Del resto, la postura generale e' leggermente diversa rispetto a quella che assume in vista di una mosca, e' molto meno rilassata Comunque credo anche io che quando un gatto sfodera questo comportamento puo' essere potenzialmente pericoloso ma dubito che il tuo micio, come Morgan, avrebbe mai attaccato perche' i gatti attaccano solo e sempre per difesa e solo se non hanno vie di fuga (dubito che si sarebbe mai potuto sentire alle strette con il tuo neonato ). Sarebbe bastato avere un po' di pazienza e, soprattutto abituare gradualmente il gatto al bambino. In questo i gatti non sono molto diversi dai cani: anche con i cani bisogna avere mille attenzioni e premure quando si introduce un bimbo in casa per evitare di frustrarli troppo....
|
|
|
#35 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
Temevo questo verdetto.......e ora via libera al mio senso di colpa! sono passati 28 anni ma, sia a me che alla mia mamma, è rimasto il dubbio di aver sbagliato con Cherie, allora temevamo per ignoranza, non sapevo in che modo documentarmi, avevamo paura e mio marito e mio papà contro me e mamma....... situazioni tristi da dimenticare! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Una mia conoscente ha trascorso tutte e due le gravidanze con i gatti appisolati sul pancione
...aveva fatto fare il test della toxo ai mici ed era negativo, quindi ha evitato di dare loro carne cruda e di farli entrare in contatto con altri gatti,ciò evita la possibilità di contagio. La lettiera la puliva con i guanti ma più per paura dei batteri che della toxo ed ha vissuto le gravidanze in modo naturalissimo! L'unica cosa da sorvegliare è la culla del neonato..di solito i gatti la trovano molto accogliente e calda e cercano sempre di intrufolarsi !
|
|
|
#37 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mha... io sono sempre molto scettica. Secondo me, una volta aver appurato che i gatti sono negativi, e' molto piu' sensato fare attenzione a insalata e insaccati che non ai propri felini
. Se poi si sono gia' sviluppati gli anticorpi contro la toxoplasmosi, non smetterei nemmeno di pulire la lettiera. Ora... ammesso di avere un gatto malato in casa... bisognerebbe ingerire le sue feci per contrarla in qualche modo e continua a sembrarmi piu' probabile contrarla tramite la nostra alimentazione, a questo punto ![]()
|
|
|
#38 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 08-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
Citazione:
il fatto poi di non aver avuto la possibilità di consigliarti con qualcuno svolge a tuo favore, 28 anni fa non c'erano i mezzi che abbiamo ora e credo non sia stato facile prendere una simile decisione, soprattutto per le pressioni che hai avuto dal marito e dal papà (ahhhh sti uomini!!!! ) e in fondo, non l'hai nè scaricata in una strada nè l'hai fatta sopprimere, le hai trovato una sistemazione e questo ti fa onore, come ti fa onore che a 28 anni di distanza tu ancora la pensi e ti crucci per la scelta che sei stata costretta a fare ![]()
![]() e se Dio il quinto giorno dopo aver creato il cielo, la terra, le piante e tutte le sue creature, si fosse fermato e le avesse contemplate, il sesto giorno non avrebbe creato la cosa più inutile ............. l'uomo. |
|
|
|
|
|
|
#40 (permalink) | ||
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
Preciso che quel filmato mi é servito affinché le esperte potessero capire quello che accadeva, infatti Matilda ha centrato in pieno..... Citazione:
era un pò diverso dal filmato, era come lo ha descritto Matilda. |
||
|
|
|
|
|
#41 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ma infatti secondo me bisognerebbe valutare il gatto nel suo insieme, non nel singolo gesto. Probabilmente quel modo di "cinguettare" puo' significare tante cose, a seconda del contesto e del resto della postura corporea, anche se magari noi lo vediamo piu' spesso quando sono alle prese con prede irraggiungibili.
|
|
|
#42 (permalink) | |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Citazione:
ancke se poi per la stragrande maggioranza dei casi la toxso è presa da insaccati e verdure poco lavate. O.T. Oopsss vedo ke 6 di piove!!! io abito a Piovega da 1 anno e mezzo |
|
|
|
|