GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: scegliere una razza

Adult L'avatar di Uriel

Predefinito scegliere una razza

vorrei chiedere un consiglio, forse un po' strano.
    ho già un bellissimo e prepotente gattone meticcio di razza supermista, che è il mio mondo, ma vorrei affiancargli un compagno, anche per il suo bene, perché passo molto tempo fuori casa e soffre molto la solitudine. sono una studentessa fuorisede e sono obbligata a passare del tempo fuori e quando torno a casa sono esausta e il gattino mi rivendica tutta per sé. non è un problema, ma mi piacerebnbe anche potermi rilassare sul divano, invece che lottare con lui, per cui credo che un compagno lo aiuterebbe a sfogarsi, anche perché è molto energico, da bravo giovincello. propio perché ha un carattere così forte pensavo di non anadare alla cieca sul nuovo gattino, come ho fatto con uriel, ma di andare ad un allevamento e passare del tempo con un gatto per capirne il carattere. ho bisogno di affiancare ad uriel un gatto giocherellone, ma più equilibrato e posato, ad esmpio assolutamente no un abissino o un egyptian (anche se li trovo superbi). in genrelae mi piacciono i gatti vispi e curiosi, legati al padrone, ma non morbosi. sono indecisa su queste quattro razze: ocicat, certosino, somalo e angora turco (l'ultimo mi ricorda particolarmente Uriel)...inoltre ho paura per il discorso della dominanza, non so uriel come si potrebbe comportare con altri animali (con gli esseri umani è dolcissimo sempre! anche con gli estranei). Uriel è stato tolto presto dalla madre, e io l'ho preso a 35 giorni che già stava in casa con i suoi fratellini e senza la mamma. ora opto per un gatto che abbia passato almeno tre mesi con la mamma.
    vi prego non giudicatemi per la scelta della razza invece di un gatto trovatello. ho avuto molti trovatelli nella mia vita e per me ogni gatto ne vale un altro (nel senso che sono tutti formidabili),e non è escluso che se trovassi un gattino "randagio" prima della scelta della razza, opterei per quello, ma siccome al momento la decisione è lontana sto vagliando tutte le possibilità.
    Serena
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Giggetta

Predefinito Re: scegliere una razza

Figurati se posso io giudicarti, che ho due birmani...
    però la mia non è stata una 'scelta' come la tua, cioè ponderata sulla base di precise esigenze, è stato da una parte un caso e dall'altra un eterno innamoramento per quel tipo di muso e di affettuosità.
    Secondo me poi, come già detto in molti post, anche se in linea di massima si attribuiscono determinate caratteristiche ai gatti di una determinata razza, poi il fattore individuale è determinante. Alla fine ogni gatto è unico, e non è escluso che il tuo "gatto ideale" per la convivenza con il tuo e con te possa essere un insospettabile "simpatica canaglia" da gattile, certo la tua ricerca dovrà essere ben lunga e ponderata, e non è neanche detto che poi i risultati dell'inserimento siano quelli che speri tu....cioè che il nuovo arrivato non riesca a 'tener testa' all'altro e creare quel magico mix per una felice vita insieme....
    ...sono confortante vero?????
    Ultima modifica di Giggetta; 16-11-2011 alle 07:12

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Senior L'avatar di morena

Io ti consiglierei un Main coon!!Cerca su google le caratteristiche caratteriali,dovrebbero essere adatte a quello che cerchi tu!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Adult L'avatar di norvegian wood

ciao cara
    mi permetto di consigliare maine coon o norvegesi
    io ho due mici di razza perciò figurati se qualcuno ti giudica per la scelta...qui non si giudica a volte facciamo un pò le zie petulanti ma sembre bonarie via

io ho un norvegese e un sacro di birmania e forse mi avvio al maine perchè da tanto ne desidero uno.
    credo che norvegesi e maine possano corrispondere ai requisiti che cerchi:sono svegli e presenti, vivaci, intelligenti, molto giocherelloni e socievoli...pensaci...
    un abbraccio

amicus certus in re incerta...

Adult L'avatar di Uriel

vi ringrazio, sono delle bellissime razze solo che non ho una casa che permette molto movimento ai mici (anche se non è pessima) e siccome già Uriel è un terremoto, preferirei un gatto più calmo, ovvero che giochi con lui ma non lo ecciti, che ci giochi con serenità! inoltre l'allevamento da la possibilità di poter stare a contatto con i mici, il gattile non lo so, semplicemente perché quando cercai Uriel trovai un sacco di difficoltà al gattile e alla fine mi rivolsi ad un privato che aveva messo gli annunci per questi gatti trovatelli che necessitava di dare via al più presto (siccome in possesso di altri sette gatti!). per carità, amo Uriel ed è stato un colpo di fulmine (almeno da parte mia) ma essendo sola in casa e senza appoggi, ho delle necessità specifiche, e se avessi avuto la possibilità di scegliere caratterialmente, avrei evitato un miciotto come lui. non lo darei mai via adesso, è la mia vita, ma come esperienza di primo gatto domestico è stata traumatica ^^. insomma xcerco un gatto terapeutico per il mio amorino a cui donare tanto amore...se avessi un giardino in cui far sfogare l'energia dei mici non esiterei a prendere oggi un altro trovatello...purtroppo ho le mani legate...:( ...io amo i mici circa da...sempre! mi stanno bene tutti, li trovo esserini straordinari (ma tutti gli animali....pensate che ho pianto per mesi quando è morta la mia addestratissima e dolcissima cricetina!), però certe scelte vanno ponderate, sopratutto per rispettare le LORO esigenze. è inutile, per es. che io prenda un egiziano se non posso dargli la possibilità di sfogare le sue energie (e ne ha moltissime), è crudele, no?
    Serena

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Guarda, cercare un micio perchè sia compatibile con un altro, penso sia veramente difficile.. Quoto Giggetta perchè ogni micio è a sè.
    Io ho due maine ma sono caratterialmente totalmente diversi e per come sono i MIEI (e ribadisco i MIEI), nessuno dei due sarebbe forse adatto a Uriel..

L'ideale sarebbe poter "provare", ma....

Youngster L'avatar di alrilosa

ciao. secondo me la razza conta relativamente nel carattere. comunque ogni gatto è un individuo irripetibile. però all'interno di ogni cucciolata dovresti già interpretare dal comportamento del gattino il suo futuro carattere. io credo che anche un gatto leggermente più cresciuto, sui 6 mesi, dovrebbe essere più calmo e più caratterialmente individuabile.

Senior L'avatar di morena

mmm..per esperienza mia allora ti direi di prendere un ragdoll!Orsy(che è un incrocio) è sempre stato un terremoto senza freno e trilly(ragdoll)ha fatto si che si calmasse un pò e gli ha insegnato(per quanto possibile)a giocare educatamente!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Kitten L'avatar di Bellamia

Simba è Maine Coon ed è molto tranquilla,attaccatissima soprattutto a me (è la mia ombra), è molto socievole con gli umani tanto da stare tranquillamente appisolata nel suo cestino anche quando c'è gente in casa, è socievole anche con il gatto dei vicini tanto che quando si incontrano è lei che gli va incontro e con tanta dolcezza si avvicina con il suo musino a fargli prrrrr..., ovviamente ha i suoi momenti di gioco ma non esagerati, per me è speciale!

Elena
    Simba

Adult L'avatar di Uriel

:)... beh... anche Uriel per me è speciale...credo che possa esserlo SOLO per me!...La mia bestiolina malefica
    Serena

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Ma no...un gatto di razza no...

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Youngster L'avatar di storm

Arrivo tardi nella discussione...
    ho avuto gatti di razza e non...
    il mio consiglio ovviamente è...siberiano, per tutta la vita...
    Sono di parte perchè ne ho due e pur nella loro diversità hanno un carattere straordinario, sono equilibrati,giocherelloni, intelligentissimi,legatissimi all'umano di riferimento e ottimi compagni di gioco per altri felini.
    Comunque più in generale opterei per un rappresentante delle razze nordiche (maine, norvegese,siberiano) che hanno molti tratti in comune o per il sacro di birmania- vabbè lo ammetto: sono innamorata dei sacri
    Un allevatore serio saprà indirizzarti verso un micio con un carattere compatibile al residente. Tieni presente che se il cucciolo di solito è accettato meglio, un micio di 6/7 mesi epiù ha il vantaggio di non stressare il residente (almeno in fase iniziale) ed è anche più facile capirne il carattere.

Adult L'avatar di lillibriciola

Secondo me cercare un gatto dalle caratteristiche della razza non è poi tanto giusto. Ogni gatto (sia esso trovatello o di allevamento) ha il suo carattere. In una cucciolata ci sono i gattini più tranquilli e gattini più agitati, quello che sono da cuccioli non sono poi da gatti adulti, mi spiego, la mia Ariel appena arrivata a casa era veramente un vulcano, adesso che ha sei mesi è un'altra gattina, più tranquilla, gioca ma con molta più moderazione.
    Se lo vuoi di razza fatti uno studio su 2 o 3 razze e poi gira gli allevamenti, altrimenti ti consiglio un gattino già cresciutello (6 mesi) dove si possa già individuare il carattere ed eventualmente testare su eventuali malattie.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Non è facile consigliare. Vuoi che si facciano compagnia e giochino, ma con moderazione ed equilibrio. Se prendi un cucciolo, sicuramente saranno molto "attivi", sempre se legano.
    Se prendi un gatto adulto, più posato, magari non si troverà bene con l'altro sempre pronto al gioco.
    Per la mia esperienza, direi ovviamente un certosino. Sei di Firenze, potrei darti delle indicazioni, io presi lì Mimì...
    Ma perchè non prendere un altro bel meticcio? Un bel micio sui 7/8 mesi, possibilmente già sterilizzato, con un buon carattere...
    Potresti avere delle sorprese. Il mio Gilson si sta rivelando un compagno ideale per la piccolina...
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di SARINA80

Io sono fuori dal coro...
    ti consiglio vivamente un british (io ho un longhair, ma sono bellissimi anche gli shorthair vai a vedrli su internet), lo chiamano il gatto-cane, sono equilibrati e socievoli. Io lo vedo col mio terremoto, che anche se gioca non è mai violento , e quando vede gli altri gatti li guarda curioso, mai impaurito nè aggressivo, e con me è un coccolone...mi da baci a non finire...per non parlare di quante fusa sia con me che con gli estranei...
    E' vero che è un po' pasticcione, ma spero dipenda dall'età...mi hanno straconsigliato questa razza, e devo dire che per adesso non mi sto pentendo...

a Firenze c'è un bell'allevamento...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •