GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Giardino si o no? Che fare

Adult L'avatar di temis

Predefinito Giardino si o no? Che fare

Buon giorno forum, vi pongo un problema che mi/ci sta affliggendo da qualche giorno. Premetto subito che sarò lungo e tediante.
    La scorsa settimana il nostro padrone di casa, ci ha dato la bella notizia che ha trovato a chi vendere la casa, per cui abbiamo un paio di mesi (6 per l'esattezza) per lasciare l'attuale dimora. La cosa non ci ha stupito molto, visto il soggetto, ma ora siamo con 3 amici pelosi fissi ed 1 che viene spesso in vacanza (il mio cane Camillo), si è creato subito il caos, per cui abbiamo messo subito dei paletti nella ricerca, primo fra tutti un giardino.
    Sarà stata una buona "botta di fortuna" ma al terzo tour ne abbiamo trovata subito una che non ci dispiace, ovviamente con i suoi pro e contro, e qua chiedo a chi è già passato da queste esperienze.
    I pro il fatto che la casa ha un bel pezzo di giardino attorno (quasi 350 mq), ma un contro è che la rete che lo limita è alta quasi 1 metro, per cui ferma il cane ma di certo non i gatti. La casa essendo, un recupero, il primo piano è in parte interrato per cui non ci sono porte finestra che si affacciano direttamente sul giardino tranne la porta principale. Attorno a casa c'è un gran ben parco (per questo la recinzione del giardino ad altezza puffi!), che però viene limitato da alti muri in muratura.

Ora vi bombardo di domande.
    1- secondo voi è possibile far abbituare i pelosi a stare fuori senza perderli? Anche perchè questi tre, sono sempre vissuti in casa. Se si, AIUTO! come fare? come procedere?
    2- certamente se i gatti riusciranno a star fuori verranno vaccinati anche per la Felv/Fiv, e gli verrà messo il collare con i nostri dati. Altri consigli?
    3- visto che siamo in inverno e a metà novembre, credo di riuscire ad andare ad abitare nella nuova casa solo all'inizio del nuovo anno. Per cui per l'adattamento lascio passare tutto il freddo inverno (così ci infilo dentro le vaccinazioni del caso) e con il caldo poi vorrei provare a farli uscire.
    4- gattaiola, si o no? Io eviterei di metterla, perchè ci sono 3 problemi: non vorrei bucare la porta di casa per mettere la gattaiola, poi le finestre al piano di sotto sono a circa 1,50 m da terra (hai voglia ad avere un gatto agile!) e terzo non so quanti gatti se ne stanno fuori e non vorrei trovarmi con brutte esperienze di intrusioni feline.

Ok sono stato prolisso, molto prolisso, ma sapete... cambiare casa è già difficile per noi umani, immagino per i nostri amici. In tutto questo, io mi sto leggendo il regolamento del contratto e della casa, non vorrei trovarmi con brutte sorprese!
    Ultima modifica di temis; 14-11-2011 alle 12:49
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Kitten

Predefinito Re: Giardino si o no? Che fare

Fai bene a preoccuparti in anticipo per tutto!

Recinzione 1 mt? Decisamente inadeguata. Quindi la solita domanda banale: pensare di alzarla, piegarla, insomma metterla in sicurezza così ti togli ogni pensiero?

Fai bene a immaginare di NON farli uscire nel periodo invernale visto che non ci sono abituati. Nel frattempo, oltre ai vaccini, potresti pensare alla rete in giardino (vedi sopra )

Gattaiola? Sarebbe una comodità una volta che avessi il giardino a posto. Se la rete fosse sufficientemente alta i tuoi non uscirebbero e gli altri non entrerebbero.
    Altrimenti, puoi sempre fare come faccio io che alla sera (d'estate) c'è l'adunata intorno alle 23,00..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Scusa, dimenticavo, che altrimenti si possono abituare a stare fuori e a rientrare. Però, intorno hai un bel parco, ma che sarà frequentato anche da altri, credo , quindi, ok i vaccini, ma la copertura che danno non è al 100% e in più non difendono da morsi di cane ecc..

Insomma, ci sarebbero da fare, a mio avviso, un po' di considerazioni circa la libertà totale dei miciozzi..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di temis

Haimè per la rete ho già chiesto, ma chi ha fatto il recupero ha pensato bene di procedere in maniera minimal per i giardini, reti basse e piante alte (che al momento non lo sono). A detta del proprietario l'unica è concimare "molto" le piante che sono attorno alla rete.

Bella l'idea dell'adunata... ti immagino che con un fischio fai arrivare tutti da ogni anfratto!
    Ultima modifica di temis; 14-11-2011 alle 13:06

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Temis, più o meno tutti fanno così, però non dovresti avere problemi ad alzarla.. (salvo i costi, ovviamente!).
    mi pare che fino a 3 mt. non ci siano problemi..
    Ma poi, è una casa singola o un condominio?
    Io me ne sono fregata e ho alzato a 2,30... comunque..

Adult L'avatar di temis

La casa è nel recupero di un borgo, per esattezza quella che ho visto io era la stalla in angolo del complesso, ci sono altre 14 famiglie, ovviamente gli appartamenti sono ad incastro e non tutte con giardino. Per cui avrò sopra un appartamento, al momento sfitto, e accanto una famiglia con giardino e senza animali..

Temis! Mi sembra un gran bel posto!
    A dirla così non è facile consigliarti... Potresti anche permetterti di non fare niente e lasciarli liberi di girare se non ci sono strade..

Però, ad esempio, anche i vicini possono diventare temibili pericoli...
    Decisione difficile, lo capisco..

PS: sì, la sera da me c'è l'appello ma non uso il fischietto: mi basta dire "PAPPA" e uno sbuca da una siepe e l'altra si fionda giù dal tetto! E normalmente salta in testa al maschio per arrivare prima di lui alla ciotola!

Youngster

O hai La possibilita' di mettere il giardino in massima sicurezza almeno una parte o tieni i mici sempre dentro.....
    Credi a me senno' prima o poi piangi........

Kitten L'avatar di livia

Ciao,
    qualche settimana fa anche io ho cambiato casa e mi ritrovo in una situazione simile alla tua. Ora sono in affitto in un appartamento al piano terra con un bel giardino del centro storico di Pisa. Sto in zona a traffico limitato dove non transitano troppe macchine...
    Come prima cosa volevo mettere in sicurezza il giardino, ma ho capito subito che non è possibile, su 2 lati c'è un muro di recinzione alto, ma con delle belle piante rigogliose alla base (che non posso tagliare). Sul terzo lato c'è una rete bassa, che divide il mio giardino da quello dei vicini. I giardini comunicano a loro volta con altri giardini. Ho visto alcuni gatti del vicinato entrare e uscire tranquillamente dal mio giardino.
    Premetto che per ora Mirtilla non esce, si sta abituando alla nuova casa e al nuovo fratellino Zenzero. Inoltre non è ancora sterilizzata.
    Nel futuro però tenerla relegata in casa non sarà possibile, e non mi sembra giusto. I primi di dicembre la farò sterilizzare, le impianteranno il microchip, sarà testata fiv felv e farà i vaccini del caso. La sto abituando al collarino (con tutti i miei dati) e stavo pensando di installare una gattaiola ad apertura controllata da microchip. La abituerò lentamente ad uscire e poi farò tanti scongiuri sperando che torni sempre a casa e che non le succeda niente...

Kitten L'avatar di Elsa64

Se la zona è priva di pericoli e non ci sono strade con passaggi di automobili, secondo me fuori ci possono andare. Io però prima mi informerei se ai vicini piacciono i gatti, perchè le persone che odiano i gatti sono molto più pericolose delle automobili...

Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti. E. Hamilton

Adult L'avatar di temis

Appena ho tempo vado a fare un attento sopralluogo alla zona, oltre che a sentire i vicini. Oggi ho scritto al gattile di zona per sapere se sanno l'esistenza in quella zona di colonie feline.
    Di zone a rischio c'è il parcheggio per le auto della zona, perchè la strada principale è dalla parte opposta.
    Anche perchè non vorrei ritrovarmi segregato in casa come ora che abito al 2 piano.
    Ultima modifica di temis; 14-11-2011 alle 15:36

Adult L'avatar di Simonica

Nell'eterna discussioone tra chi giardino no perchè si piange e chi giardino si perchè i mici stanno meglio, io propendo per la seconda, però con la messa in sicurezza. Ci sono spazi difficili da organizzare, però è vero che il gattile nostro di Prato qui ha risolto tutto con una piccola porzione di rete inclinata verso l'interno a 45 gradi... certo è una rottura montarla, una spesa... ma vuoi mettere la tranquillità? Per le piante alte si può mettere il cilindro di plexiglass sotto, così da non permettere l'arrampicata a ridosso del muro di cinta... e vuoi mettere un gatto felice, stimolato dagli insetti, dagli spazi aperti... con una borsa dell'acqua calda che non sa che fare e allora si rassegna a dormire tutto il giorno? Mettiti nei loro panni. Io son di parte, agogno un giardino da quando sono nata e vivo in un bilocale... quando ho portato i mici in agriturismo, quest'estate, ho preso un appartamento con piccolo giardino, e sebbene uscissero sempre sorvegliati, la felicità che abbiamo visto nei loro occhi in quei giorni è stata impagabile. Erano molto più coccoloni, quando rientravano.
    gattaiola: la mia amica ha risolto con una scaletta semplice in compensato a ridosso del muro, fino alla finestra. Secondo me anche una scala in corda grossa ti può far gioco.

Ricorda che per la felv il vaccino esiste, per la fiv no.
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Adult L'avatar di temis

L'idea della corda non mi dispiace affatto!

Haimè lo so che esiste solo il vaccino FeLV (leucemia felina) e Fip (peritonite infettiva), ma per il secondo il mio "nuovo" vet (quello al momento non simpatico) mi ha detto che per ora lo stanno testando solo in America.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Noi ci siamo trasferiti da poco nella nuova casa, ha un pezzetto di giardino (circa 90 mt. quadri) che sono stati recintati con la rete alta 2.50 mt da terra e un'inclinazione verso l'interno di circa 50 cm fatta a 45 ° .
    Finora a funzionato, il mio gatto non esce, altri gatti non entrano.
    Il mio è un giardino centrale, sui 4 lati confina su uno con casa nostra, sugli altri 3 con altri 3 giardini differenti. Per evitare problemi abbiamo rialzato il tutto nella nostra proprietà. Mi sono stretta di pochissimo, ma nessuno si è lamentato; avevo tuttavia avvertito i vicini di quello che avrei fatto e non mi hanno mai dato problemi.
    Io non ho optato per la gattaiola, preferisco farlo uscire quando è "sorvegliato" e non lasciargli la possibilità di uscire quando vuole lui.

Pepita...sempre nel mio cuore

Adult L'avatar di Simonica

Per curiosità, posso chiederti quanto hai speso in tutto?
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •