Buon giorno forum, vi pongo un problema che mi/ci sta affliggendo da qualche giorno. Premetto subito che sarò lungo e tediante.
La scorsa settimana il nostro padrone di casa, ci ha dato la bella notizia che ha trovato a chi vendere la casa, per cui abbiamo un paio di mesi (6 per l'esattezza) per lasciare l'attuale dimora. La cosa non ci ha stupito molto, visto il soggetto, ma ora siamo con 3 amici pelosi fissi ed 1 che viene spesso in vacanza (il mio cane Camillo), si è creato subito il caos, per cui abbiamo messo subito dei paletti nella ricerca, primo fra tutti un giardino.
Sarà stata una buona "botta di fortuna" ma al terzo tour ne abbiamo trovata subito una che non ci dispiace, ovviamente con i suoi pro e contro, e qua chiedo a chi è già passato da queste esperienze.
I pro il fatto che la casa ha un bel pezzo di giardino attorno (quasi 350 mq), ma un contro è che la rete che lo limita è alta quasi 1 metro, per cui ferma il cane ma di certo non i gatti. La casa essendo, un recupero, il primo piano è in parte interrato per cui non ci sono porte finestra che si affacciano direttamente sul giardino tranne la porta principale. Attorno a casa c'è un gran ben parco (per questo la recinzione del giardino ad altezza puffi!), che però viene limitato da alti muri in muratura.
Ora vi bombardo di domande.
1- secondo voi è possibile far abbituare i pelosi a stare fuori senza perderli? Anche perchè questi tre, sono sempre vissuti in casa. Se si, AIUTO! come fare? come procedere?
2- certamente se i gatti riusciranno a star fuori verranno vaccinati anche per la Felv/Fiv, e gli verrà messo il collare con i nostri dati. Altri consigli?
3- visto che siamo in inverno e a metà novembre, credo di riuscire ad andare ad abitare nella nuova casa solo all'inizio del nuovo anno. Per cui per l'adattamento lascio passare tutto il freddo inverno (così ci infilo dentro le vaccinazioni del caso) e con il caldo poi vorrei provare a farli uscire.
4- gattaiola, si o no? Io eviterei di metterla, perchè ci sono 3 problemi: non vorrei bucare la porta di casa per mettere la gattaiola, poi le finestre al piano di sotto sono a circa 1,50 m da terra (hai voglia ad avere un gatto agile!) e terzo non so quanti gatti se ne stanno fuori e non vorrei trovarmi con brutte esperienze di intrusioni feline.
Ok sono stato prolisso, molto prolisso, ma sapete... cambiare casa è già difficile per noi umani, immagino per i nostri amici. In tutto questo, io mi sto leggendo il regolamento del contratto e della casa, non vorrei trovarmi con brutte sorprese!

LinkBack URL
About LinkBacks

)

Segnalibri