GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consigli primo gattino...

Youngster L'avatar di ValeNikita

Predefinito Consigli primo gattino...

Salve ragazzi, presto arriverà a casa una nuova inquilina, una splendida cucciola di ragdoll, ed avrei alcune domande da porvi...
    Ho in casa già una cagnetta, una maltesina di 11 anni, si chiama Luna ed è un pò burbera, specialmente con gli estranei contro la quale abbaia in continuazione, dopo che li ha annusati fortunatamente si calma un pò...ma generalmente se bussa qualcuno alla porta dobbiamo sempre prenderla in braccio. Inutile dire che per strada abbaia a chiunque le dia un pò di attenzione, compresi gli altri amici a 4 zampe...
    Ecco, ho paura che Lunetta non accetti la nuova gattina...potrebbe capitare?? Come fare per farla abituare alla nuova presenza senza che accada nulla al gattino? Avete qualche consiglio utile da darmi?

Altro problema...credo. In estate generalmente andiamo in Calabria perchè abbiamo una villetta per le vacanze, probabilmente per l'estate prossima la gattina sarà anche già sterilizzata, ma vorrei sapere se avremo qualche problema le volte che scenderemo per andare a mare e la lasceremo sola, con lunetta ovviamente, ma mi auguro che in tutti questi mesi un pò abbiano fatto amicizia...
    Sarà un problema, o si può lasciare tranquillamente sola per qualche oretta?
    Voi quando viaggiate come vi comportate?

Altro dubbio...siccome abito al settimo piano (nonché ultimo), sarà un problema con i balconi?? E' consigliabile mettere delle reti? Cioè, c'è realmente il rischio che non percepisca il pericolo e si butti di sotto??
    In estate fa caldissimo e quindi sarà inevitabile aprire le finestre...
    Inoltre ho anche un terrazzino, però le ringhiere sono sollevate da un gradino alto almeno 30/40 cm...

Spero di non aver posto tante domande stupide e mi auguro di ricevere tanti vostri saggi consigli...

Grazie!

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di lillibriciola

Predefinito Re: Consigli primo gattino...

Accidenti quanti problemi. Innanzitutto lascio che risponda qualcun'altro su il rapporto cane-gatto, non ho esperienza. Per quanto riguarda le ferie, dipende da quante ore di macchina devi fare per raggiungere la casa delle vacanze, ti dovrai organizzare con un trasportino grande, magari abituala da subito alla pettorina e guinzaglino, così durante il viaggio potrai sostare e farla uscire un pochino del trasportino.
    Per quanto riguarda il lasciarli da soli, caspita, devi arrivare a lasciarli da soli tranquillamente, mica potrai sempre stare in casa a controllare che non si ammazzino!!!
    Per quanto riguarda il terrazzo, si devi metterlo in sicurezza, se ti è possibile, altrimenti fai come ho fatto io, zanzariere a tutte le finestre, così non escono sul balcone, ma se hai la possibilità di mettere una rete alla ringhiera e anche oltre la ringhiera, il terrazzo può diventare un luogo di svago sicuro.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Grazie mille per la risposta. Il viaggio dura massimo 3-4 ore...generalmente lunetta la tengo in braccio io e si appisola durante tutto il viaggio...magari potrei abituare anche la gattina a restare in braccio, giusto per non rinchiuderla, so che i ragdoll sono dei paciocconi mammoni, magari non farà storie...al massimo potrei acquistare uno di quei guinzagli allaccia cintura tipo questo:

http://media.zooplus.com/bilder/cint..._10_2011_2.jpg

Ma comunque il problema principale era il lasciarla da sola quando andremo a mare...

Silver Cat L'avatar di Marty

Per la cagnolina e la gattina devi abituarle gradualmente, magari mettendo la gattina nel trasportino durante gli incontri. Non andranno mai lasciate sole finchè non si abitueranno alla reciproca presenza<br>Per il viaggio e il terrazzo quoto. Per terrazzo puoi trovare delle discussione anche sul forom con ottime soluzioni

Bronze Cat L'avatar di moni

balconi in sicurezza SI
    non è possibile iniziare ad educare luna alla presenza di altri esseri a 4 zampe?
    prova a sentire un vet. o meglio ancora un comportamentalista.cani e gatti non è raro che vadano d'amore e d'accordo. se presi insieme da cuccioli il problema non esiste.
    luna è già grande, inoltre se è, come tu l'hai descritta, un pò nervosetta forse sarebbe meglio chiedere il parere di un esperto in modo da essere in grado di fare un buon inserimento senza traumatizzare nessuno.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

L'allevatrice del ragdoll mi ha detto che il problema potrebbe essere solo dalla parte di Luna e che il gattino non avrà problemi ad affezionarsi...ho letto un pò ieri su internet i metodi per farli socializzare senza che accada nulla, ci vuole un pò di pazienza, ma sono fiduciosa, credo che la gattina possa esser anche un'ottima compagnia per lunetta quando resta sola, e viceversa naturalmente...speriamo bene!!

Cosa ne pensate di questo tiragraffi?? Troppo piccino, più adatto come cuccia?? Io esteticamente me ne sono innamorata però ovviamente voglio solo il meglio per la mia gattina e se non è adatto mi indirizzerò su altro...

Tiragraffi Robin Wood per gatti - da zooplus conviene di più

Grazie ancora a tutti!

Silver Cat L'avatar di Marty

A mio parere ottimo come rifugio ma mi pare un po' basso

Ragazzi un altro dubbio..quando andremo alla villetta in vacanza, fuori da un lato ho il giardino con il cancelletto che ha già la rete per lunetta, ma non credo basti in quanto i gatti si arrampicano e saltano, e dall'altro un terrazzino con villette adiacenti, corriamo il rischio che scappi?? Come fare per mettere il tutto in sicurezza e per insegnarle a non andare in determinati posti?

Per non saltare sulle ringhiere voi avete adottato un metodo particolare? L'allevatrice ci ha consigliato di utilizzare uno spruzzino con acqua fredda, ma boh, voi cosa consigliate?

Moderatore L'avatar di mariafra

Purtroppo con un gatto l'unico metodo per impedirgli di andare da una parte o di saltare da una ringhiera è mettere un ostacolo insormontabile.
    Se cerchi nel forum usando come chiavi di ricerca "sicurezza" e "balconi", trovi un bel po' di materiale.
    Stesso discorso se cerchi info sull'inserimento fra cane e gatto.
    Per quanto riguarda il trasferimento in Calabria, uno dei miei gatti si è sparato il viaggio dalla Calabria alla Valtellina, quando era cucciolo.
    Essendo un micio molto intelligente, dopo una prima ora da incubo, abbiamo trovato un "accordo": lui stava nel trasportino, ma con la porticina aperta e poteva affacciarsi e accucciarsi vicino alla mia spalla (il trasportino era abbastanza alto, perchè sotto c'erano le valigie. Ogni paio d'ore facevamo una sosta e lo lasciavo gironzolare per l'auto, ma stando molto attenta a non farlo finire sotto i sedili, perchè da lì se si spaventano, non li tiri più fuori.
    Abbiamo provato a farlo uscire con una pettorina nella prima stazione di servizio, ma si è tanto spaventato da riuscire quasi a sfilarsela e a svanire nei boschi vicini, per cui ho preferito non farlo uscire fino a destinazione.
    Ho visto altri gatti molto più disinvolti e tranquilli farsi un giretto nelle piazzole (sempre al guinzaglio), ma personalmente non mi fido, troppi imprevisti.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •