GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: sterilizzarla subito non le darà problemi in futuro?

Baby L'avatar di lisa_fran

Predefinito sterilizzarla subito non le darà problemi in futuro?

per ora è presto, perchè Mina è ancora piccola, ma l'idea era di sterilizzarla appena avrà l'età giusta, cioè a gennaio.
    solo che ho dei dubbi.. non sarebbe meglio farle fare una gravidanza prima? so che per i cani è consigliato farlo, altrimenti potrebbero avere problemi di stress, gravidanze isteriche e altro.. vale anche per la gatte?
    più che una risposta scientifica vorrei sapere, voi avete esempi di gatte sterilizzate prima della prima cucciolata e altre dopo che hanno diversità di comportamento?

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di Il Toscano

Predefinito Re: sterilizzarla subito non le darà problemi in futuro?

Eterno dilemma.
    Sul tema ci sono varie scuole di pensiero.
    Personalmente le farei fare il primo estro (senza farla accoppiare) e poi la sterilizzerei.
    Prima no.
    Non credo alla leggenda che debbano per forza fare una cucciolata, prima di intervenire. Piuttosto sono convinto che intervenire troppo presto, possa portare ad una crescita non corretta: mi spiego, in certi cuccioli (parlo di quelli di razza), sterilizzare precocemente può non far sviluppare correttamente la morfologia del cranio (si pensi al certosino maschio, ad esempio).
    Ma il discorso si farebbe lungo e complesso, magari pure noioso...
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Baby L'avatar di lisa_fran

grazie! già farle fare il primo mestruo è un buon consiglio!
    in realtà pur avendo avuto 7 gatti prima di lei, lei è la prima femmina e per certe cose sono impreparata...
    come per i segnali che mi darà una volta in calore, o quando sangue perde una gattina..

Adult L'avatar di ema80

Io ho provato entrambe le cose, e ho riscontrato che il carattere che avevano prima, l'hanno mantenuto, con l'aggiunta di un buona dose di tranquillità in più.

Bronze Cat L'avatar di Musica

Il mio vet è invece della scuola di sterilizzarle il prima possibile, anche prima del primo calore, per evitare che entrino in circolo gli ormoni...

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Golden Cat L'avatar di datsiel

io credo che l'ideale sarebbe sterilizzare intorno ai sette-otto mesi ma ormai so che nei gattili sterilizzano prestissimo....ho preso la mia Perla a 5 mesi già sterilizzata e mi sembra una gattina oltreche bellissima anche tranquilla e dolcisima...insomma non credo proprio che la sterilizzazione da piccolina le abbia creato alcun problema!!!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Ti mando un pm con un link a una pagina pertinente tradotta da una mia amica allevatrice.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Bronze Cat L'avatar di Paola87

Citazione Originariamente Scritto da Felix the Cat Visualizza Messaggio
    Ti mando un pm con un link a una pagina pertinente tradotta da una mia amica allevatrice.
    anche a me?
    io di solito alle femminucce ho fatto fare il primo calore,naturalmente chiuse in casa, e poi le ho fatte operare,ma c'è il rischio vadano continuamente in calore,inoltre conosco gatte sterilizzate prima dell'estro cresciute in forma e che tuttora stanno benissimo... per cui non saprei...
    il mio Frizz fu castrato a 5 mesi -così ci è stato detto dal veterinario e noi ci siamo fidati-ed ora a 9 anni è sano,bello e forte
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Adult L'avatar di leoncino

il mio Leo è stato sterilizzato a 4 mesi e devo dire è lungo escusa testa e cosa circa 60 cm, è un mangione tranquillo e bellissimo, però lui è un maschio per una femminuccia non ti so dire

Youngster L'avatar di Flinndudu

Citazione Originariamente Scritto da lisa_fran Visualizza Messaggio
    come per i segnali che mi darà una volta in calore, o quando sangue perde una gattina..

le gatte non perdono sangue! solo diventano agitate, miagolano a volte molto, a volte MOLTO, se ne vanno in giro con le zampe dietro tutte allungate in altezza e il petto a terra, a volte con la coda spostata di lato.
    Soprattutto iniziano facendo strani miagolii che in genere il padrone non riconosce, perchè fanno una voce mai sentita prima.

fd

Baby L'avatar di cinzia_c

noi tutte gatte da mia mamma, due sterilizzate purtroppo insieme a parto cesareo entrambi nn erano capace di far mici la 18 enne ci è scappata dei giorni e tornata incinta, l altra era una trovetella, l ultima invece arrivata cucciolina da noi l abbiamo fatta sterilizzare a 6 o 7 mesi e tutto ok, ha 6 anni e tutto bene.

Ti consiglio di farlo attorno a questi mesi e eviterai problemi, funghe ecc.loro si riprendono in frettissima

Adult L'avatar di Rachel

Ciao :)
    sicuramente il link che ti ha postato Felix avrà già risposto ampiamente alla domanda. Se posso permettermi, aggiungo un piccolo chiarimento (essendo "pratica" della cosa). Il consiglio di sterilizzare le gatte è dato -oltre che per motivi comportamentali della micia e dei gatti maschi richiamati dal suo calore- anche a causa del rischio di tumore mammario. Dagli ultimi studi pubblicati (ho seguito il corso proprio lo scorso inverno) pare che l'unico modo per abbassare significativamente il rischio dell'insorgenza di questo tumore è sterilizzare la gatta prima del primo calore. Se viene sterilizzata dopo, non cambia molto fra primo, secondo o uno qualunque ma certamente più tardi viene effettuata l'operazione, più stimolo ci sarà stato alle cellule mammarie.
    Ovviamente, il rischio di tumore è comunque molto basso, ma c'è ed è uno dei motivi per cui si consiglia di sterilizzare, quindi mi faceva piacere chiarire la questione del prima/dopo il primo estro, questione che spesso è confusa.
    E altrettanto ovviamente, io vi racconto l'aspetto "sanitario" della faccenda, chi alleva gatti saprà sicuramente meglio cosa consigliarti dal punto di vista comportamentale .

Francy, Sanji e Chuck

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •