GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consiglio...vorrei un gatto ma sono indecisa sulla razza !

New Born

Boh? Consiglio...vorrei un gatto ma sono indecisa sulla razza !

Ciao
    a tutte sono nuova di questo forum mi chiamo Deborah e finalmente abito per conto mio e ho la possibilità di prendere con me un gatto! il problema ? non so che razzaaaaa ero partita con il persiano, mi piace molto il suo mantello specialmente quelli di colore chiaro con occhi verdi e con il muso non troppo schiacciato, mi pare si chiamino chincillà, poi però ho visto i ragdoll e me ne sono innamorata... poi i siberiani...insomma... sono moolto confusa !

Vorrei un gatto tranquillo e coccolone magari dai colori chiari, anche se so che poi una volta preso ci si affeziona subito e la razza passa in secondo piano... =)

sono di Trento magari conoscete allevamenti della zona ?

Grazie in anticipo

ciaoooo !

2. Forum Adverts:
    Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Predefinito Re: Consiglio...vorrei un gatto ma sono indecisa sulla razza !

Sul Forum non si possono fare nomi di allevamenti, quindi chi ti risponderà dovrà farlo via messaggi privati.

Se non hai in mente una razza in particolare, perchè non provi a fare un giro in qualche gattile? Ci sono tanti mici come lo cerchi tu e, visto che la razza per te non è così importante (dici che può passare in secondo piano), è probabile che troverai un micio che fa per te a prescindere.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di tulipanina

Ciao debby! Io ho avuto due trovatelli, Minni e Simba, altri due sono ospiti da me per un po', Piri il bianco (perchè è tutto biano e monello!) e Gerry che è un mezzo siamese, e gentil gatto! Poi c'è Isabeau, una siberiana tutta zucchero ma anche monellaccia! Ho sempre amato i gatti del nord... i norvegesi, i main coon.... I suoi occhi ti parlano e sono dolcissimi, e si comporta come un cagnolino, mi segue per tutte le stanze, non mi lascia mai sola.... E' un tesoro! Penso che prima di tutto devi essere sicura che saprai badare al micio e poi vedrai che ne vedrai uno che ti porterà via il cuore...
    Ci sono tanti micini che aspettano di essere adottati. Se invece scegli un allevamento, mi raccomando, scegliene uno serio!

Ciao e buona scelta!!!
    e se puoi... prendine due, così si faranno compagnia!

Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

Golden Cat L'avatar di datsiel

quto quanto scritto da Luna...i gattili sono pieni di gatti meravigliosi, spesso anche frutto di incroci con gatti di razza, ed in questo periodo ci sono anche tantissimi cuccioli che cercano casa, prova a dare un'occhiata nel gattile di zona e vdrai che troverai un gattino che ti sceglierà e di cui tu ti innamorerai a prima vita

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Adult L'avatar di landreads

ciao :) ti ritrovi nella mia stessa situazione, anche io andando a vivere da solo ho deciso di prendere un micio e ho puntato sul siamese tradizionale, un po' più indipendente rispetto al classico ma estremamente affettuoso, poi è chiaccherone e presente, un buon coinquilino, tiene molta compagnia e per il momento (ce l ho da 15 giorni) non ha ancora fatto danni...ma credo che il peggio debba ancora arrivare
    Anche io sono affascinato dai ragdoll, ma ho paura che siano eccessivamente tranquilli e silenti, senza brio. Con i persiani non mi sono mai trovato bene, conosco tre persiani di tre amici e sono tutti un po' troppo indipendenti, del tipo che ti cercano solo quando fame e niente fusa e coccole..ma magari ne ho beccati tre dal caratteraccio perchè leggendo in giro si dice che sono molto coccoloni.
    Considera anche il problema pelo, io non sono un maniaco delle pulizie però preferisco non ritrovarmi la mattina, prima di uscire di casa, a spazzolare via tutti i peli dai vestiti (poi ai gatti a pelo lungo spesso si sporca il sedere e fanno più fatica a pulirsi...e ritrovarmi nel letto un gatto sporco di pupù..)

Sono consigli un po' troppo pratici, sembro una persona sensa sensibilità, però sono sincero, questi ragionamenti li ho fatti prima di scegliere la mia micia.

Riguardo il gattile te lo consiglio anche io, se vai sul sito dell'enpa della tua città ci sono le foto dei gatti in adozioni e ce ne sono di bellissimi, personalmente non mi sono rivolto per due motivi: il primo è che alcuni sono gatti con un brutto passato e avevo il timore di non essere in grado di gestirlo, il secondo è che non sopporto che degli estranei vengano a casa mia prima e dopo l'affido per controllarmi..non mi piace che degli sconosciuti sappiano dove abito e com'è fatta la mia casa, i miei orari ecc ecc, è vero che è per il bene del gatto, ma ho queste paranoie sulla privacy

Adult L'avatar di vichy

ciao...anch'io ti consiglierei prima di tutto di farti un giro nei gattili....
    ci sono gattini bellissimi meglio ancora di quelli di razza....poi penso sia una questione di feeling ... magari ti capita il colpo di fulmine con uno di loro..... te lo auguro!!

@landreads: i ragdoll non sono affatto silenti e senza brio.... tutt'altro...
    la mia Vicky e' una chiacchierina dolcissima, affettuosa (ci segue in tutte le stanze)
    giocherellona , ma sono gatti tranquilli e molto pacifici e non sono per niente aggressivi
    quindi non sono adatti a vivere all'aperto ma sono piu' gatti da appartamento.....
    difficilmente danneggiano le cose .... poi sai com'e' ogni esemplare ha il suo carattere
    pero' l'indole dei ragdoll e' piu' o meno questa...
    io l'adoro e se tornassi indietro adotterei nuovamente una ragdoll non ho dubbi!!!

i gatti capiscono ogni singola parola che noi non diciamo
    (matt malloy)

Adult L'avatar di Claudia3618

Da ragdollista convinta non posso non quotare Vichy! Anche Kitty è di indole tranquilla e paciosa, ma al tempo stesso è una gran giocherellona a cui piace fare corse pazze e agguati alla sua mami. Quando meno me lo aspetto, salta fuori all'improvviso, si avvinghia alle mie gambe ........ e mi lecca!

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Adult L'avatar di landreads

si io ho riportato quello che si legge in giro sui ragdoll, non ho mai avuto il piacere di vederne uno dal vivo, ma sono anche io molto affascinato da questa razza. Ma secondo voi il color point condizione anche il carattere? perchè, sempre stando alle descrizioni che si trovano in internet, quindi molto teoriche, la maggior parte dei gatti con questa caratteristica fisica viene descritta con un carattere molto simile (molto attaccati al padrone, particolarmente affettuosi ecc ecc)

Adult L'avatar di Claudia3618

Onestamente non lo so se il colore del mantello abbia una qualche influenza sul carattere. La mia amica ha un ragdoll che somiglia tanto alla Vichy e quando lo vedo insieme a Kitty noto delle differenze di carattere che secondo me dipendono più da fattori ambientali e anagrafici. Tanto per cominciare lui ha 3 anni e mezzo più di Kitty che a quasi due anni ha ancora le verve del cucciolo. Ma anche lui è stato così: bastava agitargli davanti una cannetta o un topolino e saltava e correva come un matto. Probabilmente fra un annetto o due anche Kitty si calmerà.... per ora è una curiosona che si impiccia di tutto e gioca con tutto.
    Inoltre Kitty ha avuto la fortuna di passare molte ore al giorno in nostra compagnia (quando il lavoro da turnista di mio marito lo consentiva) e quindi ha avuto moltissimi stimoli. Il micio della mia amica invece ha dovuto abituarsi da subito a stare solo molte ore al giorno, ma per fortuna ha una famiglia adorabile che gli dedica del tempo di qualità quando sono a casa.
    Diciamo che gli standard di razza sono quelli, poi ogni micio è una cosa a sé.....puoi orientare un po' la sua indole quando è ancora cucciolo e se va a finire nelle mani sbagliate (purtroppo capita), anche un ragdoll può perdere la sua più bella qualità: la sua splendida indole. Ho avuto occasione di vedere un ragdoll che stava in una famiglia dove il membro più sano era da TSO alla neuro; il povero peloso non era in condizioni migliori. Fisicamente nulla da eccepire, ma caratterialmente era un disastro: nervoso, pauroso, sempre nascosto sotto qualche mobile.... sembrava tutto meno che un ragdoll.

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Bronze Cat L'avatar di moni

non posso fare altro che quotare chi ti ha consigliato di fare un giro nei gattili, se non hai in mente una razza precisa, potresti innamorarti di un micino + sfortunato.
    un altro milione di quote a chi consiglia di prenderne 2. ci sono molte discussioni in merito, se hai voglia di fare una ricerchina e di leggere un pò...

vorrei "spezzare una lancia " in favore dei gatti nei gattili o presso i volontari. SFATIAMO il mito che gli animali che hanno subito traumi o maltrattamenti siano + problematici, meno affettosi o inferiormente capaci di relazionarsi e avere ottimi rapporti con altri animali o con noi. NON SEMPRE è così. a volte può capitare ma, per esperienza, spesso è proprio il contrario.

ti auguro di trovare il tuo micio del cuore che sia di razza oppure no. se deciderai di fare l'ottima scelta di prenderne 2 sarò doppiamente felice, x te e x loro.

Golden Cat L'avatar di datsiel

sono assolutamente d'accordo con Moni, spesso i gatti con un passato duro sulle spalle sono meravigliosi e ti fanno capire in ogni momento quanto amore hanno per te....per quanto mi riguarda credo che non potrò mai più avere un rapporto così intenso e stupendo come ho avuto con una gatta adottata da vecchia e con un passato sicuramente pesante....

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Adult L'avatar di Kara

Be', non tutti i gatti dei gattili hanno un passato traumatico, molti di questi vengono lasciati da piccoli e sono svezzati dai volontari, quindi hanno tutt'altro che un passato traumatico ma un passato di amore. E poi non tutti i gattili mandano la gente a casa a controllare, il mio non l'ha mai fatto. Noi, periodicamente, o passiamo a dare info e spesso aiuti vari (ogni volta portiamo qualcosa che a loro serve come varecchina, piatti di carta, guanti etc) o mandiamo qualche mail con fotine aggiornate.
    Entrambi i miei gatti vengono dal gattile e sono uno più buono dell'altro. E uno dei due, poverino, non deve aver avuto una vita facile, noi siamo convinti che sia stato abbandonato perchè sordo. Però è un gatto bellissimo, ha il pelo semilungo bianco con una bella coda ma, soprattutto, è attaccatissimo a noi, anche troppo a volte.
    Morgana e Avalon

Adult L'avatar di Cip_

Quando io e il mio lui abbiamo deciso di prenderci dei compagni di viaggio abbiamo sentito un veterinario (tra l'altro conoscente) che ci ha indirizzato verso alcune sue clienti che magari avevano appena avuto una cucciolata o che si occupano di gatti trovati in giro, che curano in casa loro e poi li danno in adozione con tutte le carte in regola!

Noi ieri siamo andate proprio da una di queste signore che aveva una 20 di gatti nel suo enorme ed infinito garage! Siamo stati li un'oretta, ce li siamo coccolati, ma tanto alla fine non sei te che scegli il gatto! E' lui che ti sceglie!
    Si faranno avanti, li coccolerai, potrai giocare con loro e dopo un'oretta decidere quale gattino aveva il carattere più in sintonia con il tuo!

E avrai fatto felice un gattino...e avrai fatto felice te stessa
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Adult L'avatar di ema80

Personalmente ho adottato da un gattile un gatto con un passato decisamente traumatico. Ma parecchio.

Ed è stato una delle cose più belle che abbia mai avuto.

Si chiama Mosè .

Senior L'avatar di francy1978

penso che per fare un po' di chiarezza dovresti capire che tipo di gatto vuoi...
    con un persiano sappi che dovrai comunque spendere tempo per tenerlo in ordine, il pelo si annoda con una facilità spaventosa e quindi per il suo benessere dovrai pettinarlo accuratamente più volte anche nella stessa giornata, specialmente nei periodi di muta.
    se il tuo desiderio è una gatto tranquillo e coccolone eviterei siamesi e affini.
    intanto mi pare di capire comunque che ti piacciono i gatti a pelo lungo, o meglio, semilungo, perchè a pelo lungo c'è solo il persiano..
    tra i semilunghi trovi maine coon, norvegesi, siberiani, sacri di birmania e ragdoll sono i più conosciuti e diffusi in italia.
    maine coon norvegesi e ragdoll sono gatti di grandi dimensioni mentre i sacri di birmania sono piuttosto piccolini.
    caratterialmente maine coon e norvegesi sono piuttosto simili anche se i norvegesi sono un filino più indipendenti e vivaci ma poi è chiaro che sono minuzie, se il lavoro dell'allevatore viene fatto bene sono comunque tutti gatti ben socializzati e quindi si parla solo di una più accentuata vivacità...
    in generale le razze a pelo corto sono più vivaci mentre quelle a pelo semilungo sono un po' più tranquille...
    il mio consiglio è di selezionare un paio di razze fra quelle che ti piacciono, valutando le caratteristiche estetiche che preferisci e il tipo di gatto che ti attrae e poi di andare a visitare qualche allevamento di una e dell'altra razza così da farti un'idea.
    sappi che ogni razza ha le sue tare genetiche ed è importante che tu chieda i certificti all'allevatore e che i test siano aggiornati.

per i maine ad esempio devi chiedere il test genetico per l'hcm e l'ecocardiogramma aggiornato, i test fiv felv aggiornati e possibilmente il test genetico sma, ma questo esami in pochi lo fanno ancora....

per persiani e affini (i birmani ad esempio hanno sangue persiano) la prima fra tutte è la pkd (genetico + ecografia ai reni aggiornata)

quando visiti un allevamento chiedi di vedere tutti i gatti, verifica che siano in buona salute e fiduciosi, che il pelo sia in buone condizioni , che nessun gatto mostri la terza palpebra in evidenza, che non ci siano scoli nasali o occhi pasticciati...prima fra tutte devi verificare l'igiene: un gatto sano vive nel pulito!!!! se senti odori cattivi o vedi lettiere sporche....come dire...tira tu le conclusioni....

io chiaramente sono di parte con le razze e consiglio il maine coon per molteplici ragioni, oltre al carattere che a mio avviso è semplicemente speciale.
    ad esempio il pelo: hanno sì un pelo lungo e voluminoso, ma anche semplice da gestire, infatti basta una pettinata ogni 10 giorni perchè sia sempre in ordine!

un gatto di razza può essere un ottimo compagno di vita anche perchè l'allevamento lavora sulla salute e sulla socializzazione dei cuccioli e di tutti i gatti che possiede, ma una cosa è importante, queste garanzie le hai se chi hai contattato è serio e sinceramente innamorato prima di tutto dei gatti e in secondo luogo della razza che alleva, quindi diffida di chi ti vuole dare il gattino senza pedigree, di chi non testa i gatti e di chi li tiene in condizioni inadeguate!

spero di esserti stata d'aiuto
    Ultima modifica di francy1978; 08-09-2011 alle 18:00

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •