GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Inesperienza

Kitten L'avatar di Makange

Boh? Inesperienza

Buongiorno a tutti!
    Sono una nuova utente appena iscritta e mi rivolgo a voi per provare a fugare un dubbio.

Dopo vari tentennamenti io e il mio compagno abbiamo deciso di adottare un gatto.
    Viviamo in un appartamento di circa 50 mt quadri al primo piano di un condominio con due balconi. Io per lavoro sono fuori casa 10 ore al giorno mentre il mio fidanzato ha la possibilità di tornare a casa durante la pausa pranzo per almeno un paio d'ore.
    Lui ha già avuto esperienze gattose quando viveva con i suoi genitori (con gatti che vivevano fuori e dentro casa) mentre io sarei alla mia prima esperienza e quindi..terrorizzata!

Dopo aver letto diverse discussioni qui sul forum sono arrivata alla seguente conclusione ma vorrei un vostro parere:
    avrei intenzione di adottare un cucciolo che sia nato e cresciuto presso un allevamento o da un privato (dopo aver controllato che tutto sia a modo, certamente) per evitare fughe, malattie, poca socievolezza e conseguenti traumi per il micino e per me.

Cosa ne pensate? Vi sembra un ragionamento contorto o plausibile?

Maria

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Re: Inesperienza

Mi pare ragionevole.
    Magari cerca di mettere in sicurezza i balconi.
    Certo se ne prendeste due si farebbero compagnia ma se non potete, cerca di attrezzargli la casa con giochi e tiragraffi. Il tiragraffi, secondo, me è indispensabile, specie se la casa è piccola, gli aumenta lo spazio disponibile, oltre a diminuire gli attacchi al divano
    E naturalmente, benvenuta

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di claudia63

quoto in tutto Roby 2 sono meglio

e .....benvenuta

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, be',decidete di dormire in piedi!
    G.W.Eskow

Adult L'avatar di Giggetta

E' ragionevolissimo, dire "non essendo esperta preferisco adottare un gattino di allevamento che mi aiuti a riuscire ad instaurare un rapporto piacevole e stabile".
    Dato che il tuo ragazzo è già esperto, però, ti pregherei di non scartare a priori anche la possibiltà di adottare gattini da gattili o da colonie feline, sani e affettuosi ma che magari hanno avuto degli handicap (quanti tripodini, o con zampette lese per incidenti, o con un solo occhio ecc, per il resto sani e dolci e affettuosi e bisognosi di una casa e un ambiente sicuro ci sono, che starebbero benissimo in spazi ristretti e non potrebbero proprio vivere liberi o in ambienti non protetti? non si contano...). Non dico affatto che "dovresti farlo", per carità, ti chiedo solo con tanta umiltà di non scartare questa ipotesi a priori, se puoi.
    Ultima modifica di Giggetta; 29-08-2011 alle 13:18

Bronze Cat L'avatar di moni

prima di tutto ciao e benvenuta. ho quotato in pieno robimaz e gigetta, ti hanno dato saggi consigli.
    non aggiungerò altro a parte questo, ti consiglio di leggere " la regola del 2" e fai un giretto nella sezione adotta un gatto troverai che molti di noi hanno gattini stupendi che cercano casa, inoltre puoi informarti presso gattili e canili ( alcuni hanno anche gatti) o rivolgerti ad associazioni.
    se invece hai delle preferenze di razza allora fai una ricerca su allevamenti seri. molti utenti potranno darti info in proposito.

Baby L'avatar di Tama

Anche a me quello dei due mici sembra un buon consiglio, sono più contenti e si fanno compagnia tra loro.

Magari potreste prendere un cucciolo d'allevamento (hai idee o preferenze sulla razza?) per primo e dopo qualche mese visto che avrete più esperienza affiancargli come compagno di giochi un cucciolo da gattile.
    Confermo l'utilità del tiragraffi da ogni punto di vista!

P.S. Benvenuta!!
    Ultima modifica di Tama; 29-08-2011 alle 14:09

Grazie a tutti!

Effettivamente avevo preso in considerazione anche l'idea di prenderne due subito avendo letto il travagliato percorso di inserimento di nuovo gatto più in la nel tempo. Non so se lo spazio sarebbe un problema, ho più che altro paura che, dovendo imparare a gestirne uno, farlo con due sia il doppio più difficile.

Sicuramente farò un giro dai veterinari dove solitamente sono affissi diversi annunci e non escludo a priori la soluzione gattile (visti i prezzi proibitivi per le mie tasche dei cuccioli di allevamento).

Maria

Citazione Originariamente Scritto da Tama Visualizza Messaggio
    Anche a me quello dei due mici sembra un buon consiglio, sono più contenti e si fanno compagnia tra loro.

Magari potreste prendere un cucciolo d'allevamento (hai idee o preferenze sulla razza?) per primo e dopo qualche mese visto che avrete più esperienza affiancargli come compagno di giochi un cucciolo da gattile.
    Confermo l'utilità del tiragraffi da ogni punto di vista!

P.S. Benvenuta!!

Ho letto del Ragdoll, della sua docilità e della socievolezza. Non sarebbe male, per iniziare.

Adult L'avatar di Giggetta

Citazione Originariamente Scritto da Makange Visualizza Messaggio
    Ho letto del Ragdoll, della sua docilità e della socievolezza. Non sarebbe male, per iniziare.
    Ooooohh, che peccato, ne regalavano due di un anno già sterilizzati, perchè essendo morta la padrona, la figli anon poteva tenerli... annuncio su "annuncianimali", il sito specifico...annuncio pubblicato i primi di agosto, mia sorella ha chiamato ieri ma già avevano trovato casa....ti consiglierei di consultare anche questo sito, ha dei filtri di ricerca eccellenti ed è sempre pieno di proposte, anche da parte di gattili di tutta Italia!
    E poi hai facebook? Guarda qua che patatoni questi due tesori casalinghi buonissimi coccoloni abbandonati in coppia:
    http://www.facebook.com/#!/media/set...54667707897874
    ce ne sono tantissimi....troppi!!
    Ultima modifica di Giggetta; 29-08-2011 alle 17:56

Moderatore L'avatar di mariafra

ciao!
    Circa il tuo dubbio su una doppia fatica nel caso si inseriscano subito due micetti invece di uno, direi che è il contrario: la fatica la dimezzi se i due mici arrivano insieme, magari fratellini che si conoscono già.

Sicuramente se ti senti insicura (è normale!) fai bene a cercare dei gatti ben socializzati e abituati alle pesone.
    Mi colpisce però una parte di quello che hai scritto "per evitare le fughe". Quelle si evitano solo rendendo sicuri i balconi, non esiste gatto di nessun tipo che prima o poi non si faccia venire in mente di farsi un giro o di fare acrobazie sul balcone. Non ti fidare, previeni!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Baby L'avatar di Tama

Citazione Originariamente Scritto da Makange Visualizza Messaggio
    Ti capisco, la mia seconda micia è una ragdollina cucciola bellissima giocherellona e molto socievole, ma paradossalmente per ora è molto più quieta e coccolona l'altra europea che ho adottato già adulta.
    Purtroppo è vero che è quasi impossibile trovare dei ragdoll in regalo e che i prezzi d'allevamento sono alti, però si ha la certezza dell'assenza di malattie genetiche trasmesse dai genitori: i gatti di razza sono molto più a rischio da questo punto di vista. Su ebay annunci, vivastreet, annunci animali e simili accanto agli allevatori si trovano privati che li vendono senza pedigree a prezzi più bassi (nel caso più fortunato e abbastanza diffuso si tratta di persone che acquistano ragdoll da compagnia e poi decidono di farli riprodurre anche se non si dovrebbe, in altri casi gatti non di razza spacciati per tali da chi vuole guadagnarci su, nei casi peggiori ragdoll importati dai paesi dell'Est in chissà quali condizioni), ma io non son proprio riuscita a fidarmi in assenza di certificazioni.

Sulla questione dei balconi quoto MariaFra: non pensare che con un gatto tranquillo un balcone non messo in sicurezza non sia un pericolo. L'allevatrice mi ha spiegato che i ragdoll, proprio perché socievoli e mansueti, non hanno il senso del pericolo e, siccome non sono neanche granché agili, è meglio essere prudenti. Però ci sono tanti modi per rendere il balcone a prova di felino.

EDIT: Comunque visto che il costo di uno o due cuccioli ragdoll è effettivamente alto, ricordati che nei gattili capitano spesso mici molto affettuosi affidati in coppia perché molto legati o appartenenti alla stessa cucciolata, e in effetti per loro inserirsi insieme in una casa nuova dovrebbe essere facile e meno traumatico.
    Ultima modifica di Tama; 29-08-2011 alle 22:53

Grazie a tutti!

La coppia di mici che ha linkato Giggetta è dolcissima, ma sono in Piemonte!

Sono assolutamente d'accordo sul discorso 'mettere il balcone in sicurezza', ci sono delle discussioni sul forum con esempi pratici molto esaustivi che prenderò sicuramente in considerazione adattandoli ai miei due balconi.

Credo però che per ora ci limiteremo ad un micetto soltanto, vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

Maria

Bronze Cat L'avatar di moni

@makange io sono toscanae sono una spacciatrice di gatti ufficiale...

Citazione Originariamente Scritto da moni Visualizza Messaggio
    @makange io sono toscanae sono una spacciatrice di gatti ufficiale...

Adult L'avatar di vicardan80

quoto quanto già scritto, tutto.
    La nostra è un angelo: posata, delicata, sopporta tutto, si adatta a tutto, rustica nell'alimentazione, paziente con le cure di cui ha avuto bisogno, educata, pulita, affettuosa.
    Noi siamo stati fortunati, certo, ma la nostra micia è stata raccolta per strada.
    Il carattere non dipende da dove sono nati, è soggettivo, come per le persone, di gatti ce ne sono tanti e ognuno fa storia a se.
    Buona fortuna e buona avventura
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •