GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Lavori condominiali e animali domestici

Bronze Cat L'avatar di annaba

Predefinito Lavori condominiali e animali domestici

In realtà forse questa non è la sessione giusta ma ho un quesito da porvi. In rete sto cercando elementi, ma finora non ho trovato nulla. Mi rivolgo a voi perché potete capirmi e forse siete a conoscenza di normative aggiornate in merito. Purtroppo la risposta mi serve entro lunedì pomeriggio, perché alla 19 c'è la riunione.

Il mio condominio sta mettendo a punto il contratto per l'impresa che farà finalmente i lavori di ristrutturazione della facciata e dei balconi. Alcuni/e condomini (tra cui io) hanno in casa cani e/o gatti che normalmente hanno accesso ai balconi. Quando ci saranno i ponteggi, per cause di forza maggiore, ovviamente sarà nostra cura e responsabilità tenerli dentro, protetti e sotto sorveglianza. Però mi chiedo se, a scopo puramente cautelativo, all'articolo che impegna l'impresa a "garantire in ogni caso l'incolumità del personale e di qualsiasi terzo ed evitare danni di ogni specie sia alle persone che alle cose" non si possa aggiungere anche "ANIMALI", visto che forse alcuni/e non li considerano al pari delle persone, ma sicuramente per tutti/e dovrebbero rappresentare PIU' delle cose inanimate esplicitamente menzionate.
    Secondo Iv questa proposta è "fantascienza", secondo me no.
    Voi che dite: possiamo proporlo? Ci sono normative utili in proposito?
    Grazie in anticipo per eventuali risposte

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Luna & Milla

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Lavori condominiali e animali domestici

Di preciso non lo so, bisognerebbe essere esperti in diritto per sapere se esistono norme o sentenze che equiparano un pet a una delle proprietà del condomino... secondo me non è poi così fantascientifica come possibilità
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Adult L'avatar di vicardan80

Fatto salvo per le norme a tutela contro i maltrattamenti degli animali, quelli domestici sono considerati come "beni" facenti parte del diritto dominicale degli individui.
    Nel tuo caso è già compreso nella dicitura "danni a persone e cose".

Piuttosto io mi sento di dare un consiglio: la pulizia delle facciate che viene fatta prima e durante la ristrutturazione spesso viene fatta con il benzene. E' capitato a me nonostante avessimo sigillato con serrande e nastro adesivo le finestre dell'ufficio, di non riuscire a respirare nelle stanze i cui muri esterni venivano ristrutturati. In altri casi a qualcuno che aveva piccoli volatili da compagnia è capitato al rientro in casa di trovarli agonizzanti o morti (ma si tratta di uccelli con una superfice polmonare più estesa di quella dei mammiferi)
    Quello che ti consiglio è di essere presente durante le opersazioni di pulitura della facciata e possibilmente di non far frequentare la stanze da bambini e animali.
    Scusa ho sempre paura di fare terrorismo, ma una precauzione in più aiuta a stare sereni.
    Ciao :)
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Bronze Cat L'avatar di moni

anch'io credo sia già compreso nella dicitura "danni a persone e cose" cmq puoi proporre la questione in assemblea, anche gli altri " padroni "di animali avranno il tuo stesso problema e saranno d'accordo con te.

Ah, grazie... questa cosa del benzene non la sapevo.
    Beh, allora dite che possiamo chiedere,... al massimo ci diranno che è già sottinteso !
    Grazie !

Luna & Milla

Un'amica animalista su fb mi ha consigliato di prendere visione della polizza assicurativa che copre l'impresa, che potrebbe/dovrebbe comprendere anche gli animali domestici.
    Lo scrivo anche qui perché può essere utile a chi dovesse trovarsi in questi frangenti.

Chiederemo sicuramente di vedere la polizza, anche se poi dubito molto che ("conoscendo i miei polli", qui nel condominio), se pure gli animali non vi fossero "coperti", riusciremmo a cambiare impresa "solo" per questo.

Parlavo proprio ieri sera con una vicina che ha un bel cagnolino, dolcissimo e ben tenuto, e sembra pure essergli molto affezionata, eppure ho visto che non si sta ponendo minimamente il problema della sua sicurezza durante i lavori...
    Che poi è ovvio che l'interesse non è certo in termini economici per un eventuale risarcimento del "danno" nella malaugurata ipotesi di qualche incidente, quanto piuttosto per un minimo di garanzie a priori, a maggior cautela, che l'impresa si senta in qualche modo "responsabile" pure nei confronti degli animali domestici che vivono nel condominio e quindi gestisca al meglio le cose in funzione di scongiurare i rischi anche da parte loro.
    Eppure, sembro l'unica ad averci pensato. Boh.

Luna & Milla

Citazione Originariamente Scritto da annaba Visualizza Messaggio

dubito molto che, se pure gli animali non vi fossero "coperti", riusciremmo a cambiare impresa "solo" per questo.
    per un minimo di garanzie a priori, a maggior cautela, che l'impresa si senta in qualche modo "responsabile" pure nei confronti degli animali domestici che vivono nel condominio e quindi gestisca al meglio le cose in funzione di scongiurare i rischi anche da parte loro.
    .
    non credo sia necessario cambiare impresa. forse è possibile fare presente il problema a quella che avete scelto, e se questa non ha già una copertura x gli animali domestici potete chiedere un'integrazione. facci sapere l'esito, questo è un problema che potremmo avere tutti prima o poi.

Adult L'avatar di gattosky

Forse non ci ha pensato nessuno perchè trattandosi di lavori esterni, si pensa ai danni di chi sta o transita all'esterno: persone che vanno e vengono, auto parcheggiate, finestre e serramenti ecc...
    Se in quel periodo gli animali vengono tenuti in casa, rischi non ne dovrebbero correre. Comunque propendo anch'io che gli animali siano compresi giuridicamente nelle "cose", in quanto vengono considerati proprietà di qualcuno. Il legislatore perlatro non sa che, con i gatti, sono loro i padroni e noi i servitori!!!

Allora, ieri sera Iv è andato alla riunione per il contratto all'impresa e... niente: nel senso che l'unica garanzia che offre l'assicurazione e quindi l'impresa è su persone e cose, punto.
    Iv mi ha raccontato che è stato detto che non si può prevedere una clausola che comprenda animali che comunque non devono esserci, perché si presuppone che vengano tenuti ("custoditi") accuratamente dentro e non abbiano alcun contatto/rapporto col cantiere. Infatti... a questo ci arrivavo anch'io. Tant'è che avevo detto a Iv di specificare che non si intendeva che gli animali venissero lasciati liberi ma di eventualità, pur remote, come: un operaio quando non ci siamo lavorando dall'esterno rompe il vetro ad una finestra, le gatte scappano e/o si fanno male, l'operaio se ne frega... cose così. Che appunto non configuravano tanto queste ipotesi in vista di un risarcimento economico a posteriori.... che se le micie passano un guaio di essere risarciti dopo, sai quanto ce ne frega... quanto un'assunzione di responsabilità a priori. Nel senso che magari il suddetto operaio in una circostanza come quella immaginata sopra sa di dover stare attento e se vede un gatto che esce da una finestra di cui ha rotto inavvertitamente il vetro, magari ci fa caso, lo riprende, avverte qualcuno... cose così. Però no: niente, non si può fare

Inoltre, anche altri nodi critici di quel contratto sono stati discussi e quasi nulla (solo l'introduzione del divieto di subappalto... ci pensate che nella bozza dell'amministratore mancava perfino questo?!?) delle nostre proposte è passato .

Ancora si deve cominciare, e già le le cose stanno prendendo una brutta piega.

Luna & Milla

la riunione non è andata proprio bene. cmq le eventualità che porti come esempi, calzanti, sono responsabilità della ditta. ovvio che io mi tengo ben custoditi animali e/o bambini, ma se un operari arreca un danno si tratta di imperizia e negligenza e qui ne risponde la ditta. cmq. quando inizieranno i lavori ci sarà anche un tecnico, architetto, ingegnere o geometra, adetto alla direzione lavori e alla coordinazione della sicurezza, parlate direttamente con questa/e figura/e ( a volte è uno solo che fa entrambe le cose + spesso sono 2 ) dovrebbe essere l'amministratore ad occuparsene ma mi sembra di capire che il vostro se ne freghi un pò.

Sì, Moni hai ragione: il direttore dei lavori è già stato scelto. E' un architetto, peraltro professionista anche abbastanza affidabile (per quello che so). E' proprio lui che si occuperà di apportare alcune modifiche al contratto "grezzo" dell'amministratore (amministrator"I" visto che, da noi, sono 2: la moglie - amministratice "ufficiale" - e il marito - di supporto. In DUE, quasi non ci arrivano a mettere insieme UN cervello pensante. Il gatto e la volpe ).

Luna & Milla

bene! cmq. senti anche il coordinatore della sicurezza ( se è un'altra persona)
    direzione lavori e sicurezza sono 2 cose ben distinte e molto diverse. il direttore dei lavori si preoccupa che i lavori siano eseguiti bene, con i dovuti materiali ecc. il coordinatore della sicurezza è colui che sorveglia che il cantiere sia in regola, che gli operai lavorino in situazioni di non pericolo e che vengano rispettate tutte le misure necessarie x la sicurezza di operai e condomini.

Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere è l'architetto stesso, quindi, essendo presente alla riunione di ieri, immagino abbia preso atto del problema che è stato posto. Speriamo che si regoli di conseguenza e operi al meglio.

Luna & Milla

Ma mi stavo chiedendo: al di là del mio caso specifico, non sarebbe giusto, proprio in termini di battaglia animalista, cercare di imporre che legalmente, in qualsiasi contesto venga usata (contratti d'opera, polizze assicurative, etc.), la dicitura "persone e cose" venga sostituita sempre con "persone animali e cose"?

Luna & Milla

Moderatore L'avatar di mariafra

Certo sarebbe una definizione di gran lunga migliore!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •