GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Micina sorda

New Born

Predefinito Micina sorda

Urge un consiglio....
    Da pochi giorni sono la falice compagna di vita di una micina meravigliosissima... L'ho vista e mi ha rubato il cuore, ci ho pensato un giorno e poi l'ho portata a casa. La conoscenza con gli altri animali di casa è stata tranquilla: ha legato molto più con il cane che con l'altro gatto ma a lui serve più tempo... con il mio bambino è adorabile, dormono già insieme. Riempie il cuore di tutti di gioia insomma!

Però.... C'è un piccolo però... Lei è sorda (e non è propriamente questo il problema) e noi viviamo in una casa al piano terra con porte e finestre sempre aperte, un piccolo giardino e poi una strada moderatamente trafficata... Mi è impossibile pensare di tenerla chiusa in casa (non per pricipio, proprio di fatto) e mettere in sicurezza il giardino (oltre ad essere un'impresa titanica) mi pone il problema di sconvolgere ulteriormente le abitudini dell'altro micio... Non la prenderebbe bene, anzi.

Secondo voi una gatta sorda può vivere in queste condizioni? La veterinaria dice che svilupperà altri sensi che la aiuteranno a districarsi anche dalle macchine ma io sono dubbiosa. Non vorrei tenerla con me e non offrirle il meglio anche se l'idea di separarmene è terribile...
    Avete esperienze? Consigli?

Grazie a tutti.

Miriam

2. Forum Adverts:
    Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Predefinito Re: Micina sorda

Secondo me, per una questione di sicurezza, è vivamente consigliabile tenere la micia in casa. Perchè è vero che sviluppano altri sensi, ma l'udito per districarsi in strada, per come la penso io, è fondamentale. Soprattutto se la strada è trafficata.
    Esperienza diretta di mici sordi non ne ho, ma ho avuto degli amici che ne avevano uno e credo che farla uscire sarebbe veramente pericoloso.
    Detto questo... è un bel problema se non puoi mettere in sicurezza il giardino.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di perla

Credo che, anche se è vero che la micia svilupperà gli altri sensi, ciò non toglie che i rischi della strada per lei come per il gatto che hai già da tempo, rimangono un grosso rischio, io mettere in sicurezza il giardino non solo per il bene della micina sorda ma anche per l'altro, meglio stravolgergli la vita piuttosto che rischiare che la perda.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di maya81

Ho anch'io una gatta bianca sorda, adesso vive con me in appartamento, quindi il problema non si pone, ma prima viveva dai miei in una villetta con giardino e non la facevamo uscire se non ogni tanto sotto stretta sorveglianza; è vero che affinano molto gli altri sensi, ma comunque sono più a rischio degli altri gatti e io non me la sentirei di farla uscire, i miei avevano delle zanzariere su tutte le finestre e questo era sufficiente a impedirle l'uscita, se non puoi recintare il giardino secondo me ti conviene mettere delle zanzariere e abituarla a stare sempre in casa, soprattutto se è piccola e non è mai vissuta fuori non dovrebbe soffrirne più di tanto.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Adult L'avatar di Anna Paola

Sicuramente affinerà gli altri sensi, ma secondo me devi tenerla in casa per la sua sicurezza e la tua serenità

Briciola e Lulù

New Born

La strada non è molto trafficata, è una strada chiusa lunga 1 km in cui passano solo i residenti... Però non è neanche quello sufficientemente incoraggiante, se non impara (ed in fretta) basta una macchina sola........

Se fossimo tutti adulti avrei meno problemi, zanzariere alla finestra, come dice Maia81, e massima attenzione alla porta. Però con il piccolo umano che sta iniziando a spostarsi autonomente la faccenda si complica notevolmente! Ora mi leggo le varie opzoini per mettere in sicurezza il giardino... Magari ci sono possibilità che non conosco...

io mettere in sicurezza il giardino non solo per il bene della micina sorda ma anche per l'altro, meglio stravolgergli la vita piuttosto che rischiare che la perda.
    Michele ha 7 anni, esce da quando ha 6 mesi ed ogni volta che ha passato un periodo chiuso in casa si disperava non poco... Anzi, ogni volta che poi "riconquistava la libertà" mi portava sempre un topino o una cavalletta in segno di amore e riconoscenza.... Credo che a questo punto l'uscire per lui sia un'esigenza non trascurabile.

Ah, ovviamente grazie a tutte delle risposte!!

Moderatore L'avatar di mariafra

I miei zii hanno, fra gli altri animali, uno splendido gattone bianco, sordo.
    Il loro giardino è molto grande, ma un gatto sordo non lo si può lasciare libero di gironzolare: è come condannarlo a morte.
    Loro gli hanno insegnato a portare la pettorina e il guinzaglio.
    Lo lasciano in giardino e lui piano piano si è trovato tutti i posticini preferiti dove stare.
    Certo occorre sempre tenerlo d'occhio, anche da lontano, perchè potrebbe impigliarsi nel guinzaglio e farsi male.
    Lo vedo un gatto comunque sereno e soddisfatto della sua vita
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Bronze Cat L'avatar di moni

dici che mettere in sicurezza il giardino sia un'impresa titanica, ma è posssibile? magari ne fai un pezzo alla volta e finchè non è del tutto a posto continui a far uscire michele ma tieni in casa la piccola. quando il giardino sarà in sicurezza li farai uscire entrambi e vedrai che michele si abituerà, in fondo limiti solo il suo raggio d'azione, non gli vieti di uscire.
    può essere una soluzione?

Adult L'avatar di Miciape

Tenerla in casa sarà difficile ma sarebbe meglio, nel frattempo potresti analizzare a fondo come mettere il giardino a prova di micio, un po' alla volta come ti hanno già consigliato.

New Born

Io non ho esperienze con un micino sordo, ma se mi trovassi nella tua stessa situazione non la farei uscire da sola, sarebbe troppo pericoloso e vivrei nell'ansia e nella paura costante che possa accadergli qualcosa.....no, io non me la sentirei proprio.
    Sono completamente d'accordo con tutte le risposte e i consigli che hai
    ricevuto.

Una carezza speciale alla tua piccolae per te

Adult L'avatar di Kara

Io ho Avalon che non sente e per la mia esperienza con il mio micione consiglio di tenere la gattina al sicuro. Anche se la strada è poco trafficata, come dici tu, basta una macchina. Un gatto sordo è un gatto indifeso, alla faccia degli altri sensi che sviluppa (che poi dovrebbero spiegarmi quali, perchè io vedo che Avalon basa molto il suo comportamento su quello di Morgana). Sapessi le volte che sono piombata alle spalle di Avalon senza che lui si accorgesse della mia presenza. In quel momento chiunque o qualunque cosa potrebbe fargli del male. No, no, un gatto sordo deve essere tenuto al sicuro.
    Morgana e Avalon

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da Miriam Visualizza Messaggio
    Se fossimo tutti adulti avrei meno problemi, zanzariere alla finestra, come dice Maia81, e massima attenzione alla porta. Però con il piccolo umano che sta iniziando a spostarsi autonomente la faccenda si complica notevolmente!
    Ma perchè le zanzariere sono un problema per il piccolo umano? spero che non abbia gli artigli!
    Secondo me sarebbero la soluzione meno complicata, niente lavori sovrumani al giardino e l'altro gatto potrebbe uscire liberamente come ha sempre fatto, poi ti assicuro che d'estate sono una comodità contro mosche e zanzare (piccolo OT)!
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •