GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: gatti e gravidanza

Kitten L'avatar di liviucc

Predefinito gatti e gravidanza

Ciao ragazzi! E' tanto che non mi faccio viva ma passo sempre a sbriciare le vostre discussioni!
    Ora vi vorrei chiedere un consiglio! :)
    Prima di tutto la novità! Abbiamo scoperto di aspettare un pupo!
    Intanto mille pensieri di panico, poi gioia, poi voglia di dirlo a tutti, poi di far finta di niente...
    Intanto le settimane passano e tutt prosegue per il meglio.
    Ora...domanda di tipo molto pratico! Io so che c'erano già altre discussioni aperte in merito, ma non riesco più a trovarle.
    Premetto che ancora non so se sono positiva o negativa alla Toxoplasmosi (in laboratorio mi hanno sbagliato la ricetta degli esami e così non è stato fatto il toxo test)... Spero di riuscire a farmi anticpare dalla doteressa almeno questo esame prima della prossima tornata di controllo se no impazzisco!!!
    Comunque il fatto è questo! La mi ginecologa è una fissata a tal riguardo e mi ha detto che non posso assolutamente mangiare verdura cruda neanche lavata con amuchina o bicarbonato i virus muoiono solo con le alte temperature. Quando poi le ho detto che ho due gatte in casa che però non escono in giardino. Mi ha detto che il problmea potrebbe essere anche con la terra contenuta nei vasi in casa e che quindi i gatti sono comunque animali a rischio. Ok. La cassettina ora l apulisce mio marito, ma lei ha detto che posso accerezzarle solo con i guanti di lattice usa e getta e che non possono entrare in camera da letto......
    Queste due ultime cose per me sono praticamente impossibili e poi mi sembra uno scrupolo davvero eccessivo per due bestioline che vivono sempre in casa...
    Però poi mi faccio venire i sensi di colpa...e se avesse ragione lei? Voi che dite? Come vi siete comportati in situazioni simili? Sto davvero rischiando molto continuando ad accarezzarle normalmente e facendole dormire nel letto con noi?
    Grazie per i consigli!

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Daviduzzo

Predefinito Re: gatti e gravidanza

Io sono un maschietto e quindi non sono il più adatto a consigliarti... ma credo che non ci sia da preoccuparsi, conosco tante mamme che non si sono fatte di questi problemi e stanno benissimo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Piccola Pantuff e i suoi micini - le mie sempre nel cuore Luna e Molly - Torakiki, Cleo, Aika
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

Youngster L'avatar di Ilgattoromeo

scusa se sono così drastica ma la tua ginecologa è esagerata e questo comportamento alimenta l'abbandono di gatti (non è certo il tuo caso)
    poi arriverà la pediatra che dirà che i gatti soffocano i neonati e chissà cos'altro
    è più facile prendere la toxo dall'insalata mal lavata o dalla carne cruda piuttosto che dai gatti, questo è noto e arcinoto
    secondo il suo ragionamento se elimini i vasi elimini il problema, io farei così
    piuttosto fai fare le analisi anche a loro così sei certissima che loro sono sane

e auguri per la tua gravidanza! vedrai che nei tuoi gattini, il tuo futuro bimbo troverà degli amici eccezionali!
    Diana & Lance & la Spitty

Le gatte sono sane! Le vaccino tutti gli anni e sono anche testate per FIV e FELV. Non hanno mai avuto problemi di salute!
    Lo so che la mia ginecologa è una pazza in tal senso però non essendo una super esperta in materia volevo sentire anche altri pareri in merito prima di essere certa di poter continuare il mio solito rapporto con loro!

Adult L'avatar di ema80

ascolta, segui questo semplice ragionamento.

La toxoplasmosi (sempre che tu non sia già immune, e te lo auguro, o meglio, lo auguro alla tua ginecologa così si mette tranquilla) si prende attraverso il contatto - a parte con verdure, terra eccetera - con le feci dei gatti (portatori). Contatto con la bocca eh, mica tra escrementi ed epidermide.
    Quindi, se pulisci la lettiera e ti lavi bene le mani; se accarezzi il gatto e poi ti lavi bene le mani; se anche ti entrano in camera e il letto è coperto dal copriletto, e tu magari non lecchi accuratamente il copriletto...o una qualsiasi altra cosa sulla quale loro poggiano il loro dolce sederino...insomma..deirei che dovresti essere abbastanza tranquilla.
    Ultima modifica di ema80; 24-05-2011 alle 16:13

Senior L'avatar di francy1978

ciao, forse in questo momnto sono la più adatta a darti un consiglio visto che ho un bambino di un anno e mezzo e che la gravidanza l'ho passata con ivy che mi faceva la pasta sul pancione...

tanto per cominciare la toxo non è trasmessa dal gatto ma dall'urina del topo, il gatto malato d toxo ne muore, non è come per noi un raffreddore e quindi ti assicuro che se le tue gatte avessero la toxo te ne saresti bene accorta...in più non escono quindi non vedo come possano mai venire in contatto con l'urina di un topo dentro casa...

carne cruda e affettati vari sono off limits perchè possono esserne veicolo, per la verdura invece è meglio se la mangi cotta, invece quella cruda devi lavarla bene con amuchina, la frutta sbucciala...

buona idea quella di far cambiare la lettiera a tuo marito (così faticano un po' anche loro e la gravidanza è un'ottima scusa per far fare qualcosa a loro al posto nostro ihiihhi)

lava spesso le mani, è il modo migliore per evitare molte cose...

ti consiglio piuttosto di far presente alla tua ginecologa il test per il citomegalovirus, molto insidioso e molto più facilmente trasmissibile rispetto alla toxo (si prende spesso dai bambini, è asintomatico il più delle volte e si può prendere da un bicchiere lavato ma non sterilizzato in cui ha bevuto qualcuno con il cito) evita quindi contatti troppo stretti con bambini piccoli....non esiste cura per il citomegalovirus e i bimbi hanno serie, serissime conseguenze.

lo so che non c'entra con la toxo ma visto che si fa tanto terrorismo sulla toxo, che è facilmente evitabile, mi sta a cuore far notare che esiste un virus (il citomegalovirus) di cui nessuno parla ma che è molto più difficile evitare...se ti va qui puoi leggere qualcosa riguardo a questo nemico di cui nessuno parla...
    http://www.anticito.org/
    su questo argomento sono abbastanza ferrata perchè se leggi nelle storie delle mamme la storia di gloria è la storia della bimba di mia sorella...

per inciso anche statisticamente parlando nascono molti più bambini affetti da CMV che non affetti da toxo (1 su 100 con CMV e 1 su 400 con toxo....)
    Ultima modifica di francy1978; 24-05-2011 alle 18:00

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di moni

non posso che aggiungere rep. a ilgattoromeo e a francy.
    innanzi tutto comlimenti di tutto cuore x il lieto evento, sono un pò gelosa, io ci provo da 2 anni ed ora sono alla frutta, il mio percorso è ancora lungo e periglioso.
    il testx la toxo lo fai con un semplice esame ematico, è suff. andare al centro prelievi con la ricetta del medico curante e tessera sanitaria idem x gli altri test. ( vedi consiglio di francy x il citomegalovirus) quindi non ti serve la ginecologa, la quale , con tutto rispetto mi da l'impressione di essere una gattofoba un tantino esagerata ( le consiglierei di informarsi meglio)
    se i gatti non vengono in contatto con topi ( e non credo tu viva in una casa infestata da ratti), non escono quindi non sono in contatto con altri gatti che possono avere malattie, sono vaccinati puoi stare tranquilla e dormire beata, con i tuoi gatti. l'eventuale pericolo non sono i tuoi mici ma altro, occhio all'alimentazione. devi essere prudente d'accordo ma senza esagerare. vivi serena questo momento. un abbraccio

Senior L'avatar di punzilla

Innanzitutto: AUGURONI!!! le tue pupe pelose avranno un fratellino!!
    come ti hanno gia detto, la tua gine è matta
    Noi del forum anche ma siamo bene informate
    Tra l'altro, sto seguendo la gravidanza della mia migliore amica, padrona di tre gatti sanissimi e qualche mese fa leggevamo insieme gli opuscoli sulla toxo..sinceramente, mi sono fatta l'idea che se non mangi pupù di gatto non è possibile prenderla.
    Tra l'altro, continuo a stupirmi di come dei MEDICI possano pensare che un gatto sano trasmetta malattie..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Youngster L'avatar di Rocco

Premesso che consiglio la giusta dose di prudenza, posso solo aggiungere che devo probabilmente ringraziare uno scrupoloso ginecologo se oggi abbiamo in casa una coppia di stupendi gattoni rossi...

Golden Cat L'avatar di grattina

Liv!!!
    Non mi pronuncio su gatti e gravidanza,ma ti faccio le mie congratulazioni
    Vi auguro di essere felici,TUTTI insieme!!

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Supporter L'avatar di perla

Condivido in pieno quello che ti ha detto Francy, la tua ginecologa dovrebbe informarsi meglio prima di fare dell' inutile terrorismo.
    Congratulazioni per il futuro bebè!

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Grazie a tutte ragazze!!!
    Grazie Francy per le tue info preziose! Tra la'ltro pensa che proprio ieri pomeriggio una mia amica mi parlava del citomegalovirus e mi raccontava di una sua amica che ha avuto un'esperienza simile a quella di tua sorella! Per fortuna quindi finita bene!
    Infatti ora voglio andare dalla mia dott della mututa e farmi riscrivere l'esame toxo e farmi aggiungere anche il citomegalovirus.
    Io sono alla fine del terzo mese! sono ancora un po' a rischio ma sto benone! quindi per quest'ultima settimana di chiusura del terzo mese! Poi dovrei essere più tranquilla!
    E' vero che la mia ginecologa esagera per certi versi, ma è veramente brava! solo vedrò di dare il giusto peso ai suoi consigli! E poi diciamolo...non è certo un'amante dei gatti!!!! Ma non mi importa! Io non cerco di far cambiare idea a lei e lei non riuscirà a far cambiare idea a me!!!
    Tra l'altro io non vedo davvero l'ora di vedere le pelosette a confronto con questo nuovo esserino!
    Noce si arrabbierà come al solito quando c'è un cambiamento nelle sua vita! Vi ricordate come se l'era presa per trasloco e arrivo di Uva? Ora si è molto calmata ed è tornata la Noce di sempre!!! a volte le vedo che si danno qualche bacino fuggevole!
    Uva invece all'inizio si spaventerà per un nonnulla! (...ieri era spaventata perchè avevo un paio di scarpe nuove ...)..poi appena capirà che può essere un nuovo compagno di giochi non lo mollerà più! me la vedo già buttarsi a pancia all'aria per farsi guardare e pacioccare il più possibile! ....con Noce che li guarderà da lontano con aria superiore e un poco di disappunto!

Adult L'avatar di Toffee09

Congratulazioni!!!!

Purtoppo c'è ancora tanta gente che fa terrorismo su queste cose, e (peggio ancora) tanta gente che ci crede....
    Per sentire un parere in più, potresti fare 2 chiacchiere con il veterinario che segue le tue micie (se non l'hai già fatto).
    Per quanto riguarda verdura cruda e insaccati.... io rimango scettica: se non ho preso la toxo dal prosciutto crudo fino ad oggi, vuoi proprio che.......???? Però è un mio personale parere...

Fede & Toffee & Hemy

Senior L'avatar di francy1978

Citazione Originariamente Scritto da Toffee09 Visualizza Messaggio
    se non ho preso la toxo dal prosciutto crudo fino ad oggi, vuoi proprio che.......????
    su questo devo dissentire perchè è vero che non hai mai preso la toxo fino ad ora ma in gravidanza si è veramente molto più vulnerabili....mia sorella non ha preso il citomegalovirus in 34 anni di vita ed è sempre stata a contatto con i bimbi, ma lo ha preso nelle prime settimane di gravidanza pur stando attenta....

la gravidanza sconvolge tutti gli equilibri del nostro corpo e le difese immunitarie che di solito funzionano alla grande, in questo periodo fanno cilecca....

quindi è vero che non bisogna fare terrorismo ma è anche vero che è un periodo delicato e che la nostra disattenzione non fa male a noi ma al bambino che aspettiamo, quindi qualche precauzione in più a mio avviso non può far male se ne va della vita di nostro figlio...

per le gatte nel letto invece mi viene da pensare solo ad una cosa che non c'entra però con la toxo...io non so quanto grandi e pesanti e scalmanate possano essere le tue gatte, ma l'unico rischio nel tenerle con te la notte è cegiocando ti saltino sul pancione....ma magari parlo così perchè i miei gatti sono molto pesanti e anche molto scalmanati nel gioco...

pensa a dove terrai il bimbo nelle prime settimane a casa perchè io eviterei di farli incontrare subitissimo (il bimbo avrà ancora il moncone ombelicale attaccato e andrà medicato, meglio non entri in contatto con i peluzzi del gatto...e poi comunque potrebbero anche non prenderla subito benissimo, meglio farli incontrare gradualmente...)
    se deciderai di tenere il bimbo con te in camera da letto e di farli incontrare gradualemente in modo che si abituino ai nuovi odori, ai nuovi rumori, anon spaventarsi quando piange e a capire che i suoi movimenti a scatti non faranno loro del male allora io comincerei a tenere i gatti fuori dalla camera da letto fin da ora così che questo cambiamento non coincida con l'arrivo a casa del bimbo...

per il resto goditi la gravidanza, riposati, non strafare e sii felice (se posso consigliarti, segnati i i tuoi pensieri e le tue emozioni e i cambiamenti che avvengono durante i mesi, poi sarà bello rileggerli....al prenatal se non ricordo male danno un'agenda apposta con delle indicazioni interessanti alle neomamme)

un bacione e ricordati che lo stato d'animo della mamma il bimbo lo sente e quindi sii serena il più possibile!!!
    Ultima modifica di francy1978; 25-05-2011 alle 11:30

Sul fatto che bisogna comunque stare attenti hai perfettamente ragione! Anche perchè si è liberi di rischiare per sè ma quando si tratta di un figlio è giusto avere tutte le accortezze del caso! Le mie sono tranquillissime soprattutto di notte vanno praticamente in letargo e si spostano nel lettone proprio solo per dormire! Problemi di botte al pancione non credo. Ma in effetti mi preoccupa molto di più il dopo pensando alle eventuali reazioni di Noce. Dovremo essere molto accorti nel farli incontrare piano piano e gradualmente abituare le une all'altro! Per fortuna c'è tempo per organizzare la cosa!
    Ancora grazie a tutti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •