Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 18-06-2007, 03.20.53   #1 (permalink)
New Born

L'avatar di Veronika81

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Veronika81 inizia a distinguersi dagli altri
Question Come far accettare ai gatti una nuova compagnia?

Ebbene si, finalmente sembra essere arrivato anche per me, irriducibile single, l'uomo dei sogni. Questo fine settimana lui ha traslocato da me e quindi d'ora in avanti vivremo insieme. Sarebbe tutto splendido se non fosse che i miei 3 gatti mostrilli non l'hanno affatto presa bene.
Già durante le sue visite si sono dimostrati da subito molto intolleranti nei suoi confronti soffiando (cosa rarissima) e nascondendosi praticamente fino a quando lui se ne andava.
Il consiglio che vi chiedevo per eliminare l'odore di pipì............. ho poi scoperto che avevano *innaffiato* parte delle sue cose.
Insomma sembra che non lo sopportino proprio. Eppure lui da subito li ha adorati e anche lui, come me, ha un debole per i gatti e ne ha avuti anche in passato quindi sa come ci si comporta con degli animali.

Insomma i miei gatti sono impazziti o sono forse gelosi? Ma di cosa poi............... io dedico a loro sempre le stesse attenzioni anzi da qando mi sono accorta della cosa forse anche più di prima. Come mai questa avversione nei suoi confronti?
Sponsored Links
Vecchio 18-06-2007, 09.16.55   #2 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Come far accettare ai gatti una nuova compagnia?

Oh povera...io non posso aiutarti...speriamo in Matilda...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 18-06-2007, 11.49.00   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Uhi-uhi, che brutta situazione.
Mhmm... vediamo.
Cerchiamo di fare prima un quadro della situazione. Allora

- l'omo da dove arriva? Voglio dire.. dove viveva prima era a contatto con altri animali? Se si' quali? E' normalmente in contatto con altri animali (magari per lavoro, che so..)?
- dovresti raccontarmi in dettaglio cosa e' successo la prima volta che lui ha incontrato i tuoi mici e la loro reazione
- dovresti anche dirmi come si comporta lui quando e' a casa tua, sia nei confronti dello "spazio" (lascia le sue cose dove capitano? le lascia in posti precisi?) che nei confronti dei gatti
- da quanto tempo dura questa intolleranza? e' stato sempre cosi' sin dal primo giorno che l'hanno visto e la cosa e' andata peggiorando nel tempo?
- dovresti anche dirmi come si comportano i mici rispetto agli estranei in generale, quando vengono a trovarti.

Purtroppo tramite forum e' un po' complicato. Pero' magari potrei essere in grado di dirti se la situazione e' facilmente risolvibile o se e' meglio rivolgersi ad un comportamentalista che vi possa seguire piu' da vicino e con piu' continuita'. Non ti voglio allarmare assolutamente ma certe situazioni e' meglio cercare di risolverle quando si puo', hai fatto benissimo a porti il problema.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 18-06-2007, 11.56.31   #4 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

Matilda può aiutare il Feliway sia in diffusore che quello spray, spruzzato sulle cose del povero umano new entry...

INA non  è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 11.58.39   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Si, e' un primo tentativo sicuramente da fare. Male non fa senz'altro, potrebbe anche risolvere definitivamente, dipende moltissimo dalla motivazione per cui i mici si comportano cosi', da quanto tempo lo fanno e, soprattutto, perche'. Se e' solo un discorso di insicurezza loro, il feliway potrebbe aiutare molto, a meno che questa cosa non si sia pesantemente radicata in loro. Per questo chiedevo tutte quelle cose, per avere un'idea...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 12.02.44   #6 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

Secondo la tua esperienza il Feliway funziona davvero???? Io quando ho introdotto i nuovi mici l'ho sempre usato, però ho sentito anche pareri contrari....

INA non  è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 12.13.10   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Sai qual e' il problema del Feliway, INA? Che, purtroppo, soprattutto sui forum, viene spacciato per la panacea di tutti i mali. Invece, dietro ai feromoni sintetizzati c'e' della scientificita' molto precisa e ci sono contesti in cui, in effetti, puo' aiutare moltissimo, contesti in cui e' perfettamente inutile perche' magari il problema che si tenta di risolvere non e' in nessuna relazione con i feromoni dell'appagamento.
Ti faccio un esempio di casa mia: Spock ha iniziato a far pipi' in giro. Perche'? Perche' era stressato, voleva montare e non poteva. Bene. Abbiamo riempito la casa di Feliway che, in effetti, per un po' ha funzionato. Spock si sentiva piu' "tranquillo" e per un po' e' stato calmino. Ma l'istinto di montare, per un gatto, va molto al di la' dell'appagamento che possono dargli degli ormoni di questo tipo, ovvio no? Dopo un po', malgrado il feliway, Spock si e' abituato a quel "livello" di tranquillita', ha ricominciato a sentire l'esigenza della monta e ha ricominciato a far pipi'.
Questo per dire che si'... i feromoni sono molto utili in certe situazioni ma non risolvono qualunque problema e difficilmente sono risolutivi. Chi li assume in questo senso, sbaglia e rischia di restare deluso.
A volte possono giusto dare una mano nello svolgersi di una terapia comportamentale (o appunto, nel tempo di un inserimento).

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 13.35.00   #8 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Capito. Aiutano durante un periodo di stress temporaneo, ma non se la causa dello stress è continua o "fisica"

INA non  è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 17.17.02   #9 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Prima di tutto auguri! Dei mici te ne occupi sempre tu? Intendo dar loro la pappa, pulire le cassettine ecc... Perchè magari potebbe essere una buona cosa che sia lui a farlo per un po', se non gli scoccia, per farli abituare alla sua presenza.
Magari vedere che lui si occupa di loro, soprattutto per il mangiare, potrebbe farglielo vedere sotto un' altra ottica. Tentare non nuoce come si suol dire.
Vecchio 18-06-2007, 17.22.00   #10 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Ecco si, prova a far dare la pappa a lui...Daniel sostiene che Arci legò subito con me perchè di nutrirlo mi occupaio io da subito...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 17.48.55   #11 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Power Of Thunder

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Power Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via ICQ a Power Of Thunder

Mi sa che ai tuoi gatti non è molto simpatico. Non è che si comportano così per pura gelosia? Può essere possibile?

"Save the cheerleader. Save the world"
Hiro Nakamura
Power Of Thunder non  è collegato  
Vecchio 19-06-2007, 03.38.04   #12 (permalink)
New Born

L'avatar di Veronika81

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Veronika81 inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio

- l'omo da dove arriva? Voglio dire.. dove viveva prima era a contatto con altri animali? Se si' quali? E' normalmente in contatto con altri animali (magari per lavoro, che so..)?
- dovresti raccontarmi in dettaglio cosa e' successo la prima volta che lui ha incontrato i tuoi mici e la loro reazione
- dovresti anche dirmi come si comporta lui quando e' a casa tua, sia nei confronti dello "spazio" (lascia le sue cose dove capitano? le lascia in posti precisi?) che nei confronti dei gatti
- da quanto tempo dura questa intolleranza? e' stato sempre cosi' sin dal primo giorno che l'hanno visto e la cosa e' andata peggiorando nel tempo?
- dovresti anche dirmi come si comportano i mici rispetto agli estranei in generale, quando vengono a trovarti.
Allora lui dove abitava prima non era a contatto con altri animali. Tanti anni fa lui e i suoi genitori hanno avuto diversi gatti, ma parliamo di tanti anni fa quindi dubito che i miei possano sentire strani odori in quel senso.
Ora vivendo insieme ovviamente ha distribuito le cose in giro per casa anche se è una persona molto ordinata e non lascia vestiti o oggetti fuori posto.
Con i gatti è stato fin da subito molto socievole anche se non mi è mai sembrato invadente............. per esempio non li ha mai presi in braccio contro la loro volontà o strapazzati, ecco.
L'intolleranza ha iniziato a farsi sentire quando lui ha iniziato a passare i fine settimana a casa mia. Eppure davvero non posso dire che abbia mai invaso i loro spazi anzi! Io sono abituata a dormire con i mici e lui è stato contento di farli stare sul letto con noi come faccio sempre io con loro e di farli dormire con noi. Però loro pare che non gradiscano la sua presenza................ raramente gli si avvicianano, se allunga una mano per accarezzarli loro se ne scappano via oppure soffiano anche se lui allunga solo una mano senza toccarli. E poi la pipì sulle sue cose...........
Con le alte persone non sono mai stati troppo socievoli però non hanno mai fatto così.
Forse è solo gelosia............... magari sentono anche involontariamente invaso il loro spazio anche se lui è molto ordinato, ma non credo che sia l'ordine il punto.
Il fatto è che sono sempre stati abituati a vivere solo con me e io difficilmente ho molte visite, sono più che altro io a uscire.
Adesso mi occupo sempre io di loro di dare pappa e cambiare la sabbia. Però farò come mi suggerisci Luna magari così si abituano alla sua presenza. Solitamente non associano qualcosa di positivo alla pappa?

Scusate se ci sono sempre a questi orari impossibili.................. Purtroppo sono sempre presissima a dir poco.
Vecchio 19-06-2007, 11.02.37   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Veronika81 Visualizza messaggio
Il fatto è che sono sempre stati abituati a vivere solo con me e io difficilmente ho molte visite, sono più che altro io a uscire.
Questa puo' essere una causa del problema. Purtroppo, sul piano sociale, i gatti sono animali un po' difficili e se non vengono tenuti costantemente a contatto con le persone estranee al nucleo familiare, anche se sono socializzati da cuccioli, tendono a perdere di socievolezza e a reagire, poi, in questo modo.
Il consiglio di Luna e' ottimo ma io aggiungerei di smettere completamente di dar loro da mangiare tu, almeno per ora. La pulizia delle lettiere non so quanto peso possa avere ma, di certo, loro instaurano con chi da loro il cibo un rapporto preferenziale e sarebbe molto d'aiuto se vedessero che l'orco cattivo si trasforma, invece, nel "dispensatore di pappa". L'unico dispensatore, pero'. E poi sarebbe molto utile che il tuo uomo passasse un po' di tempo con loro, magari seduto a terra per farli giocare. Pochi minuti al giorno sono sufficienti.
Quando lo avranno preso in simpatia e in amicizia, potrai ricominciare a dar loro da mangiare tu.

Probabilmente ha anche influito l'occupazione del letto da parte di lui.... c'e' il feliway attaccato nella stanza?

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati