GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Olio di ruta

Kitten L'avatar di Pennycat

Boh? Olio di ruta

Salve a tutti!

Tempo fa ho letto qui che, come repellente naturale per i gatti, per dissuaderli dall’andare in certi posti, può essere utile l’olio di ruta.
    Ho provato a cercarlo già in cinque diverse erboristerie, ma non sono riuscita a trovarlo! Ho ricevuto risposte di ogni tipo, da “con la ruta si fanno solo le tisane” a “mi sa che la ruta è nella lista di erbe che non si possono vendere in erboristeria”…in ogni caso, il denominatore comune era che non avevano mai sentito parlare di un olio derivato dalla ruta.

Quelli di voi che l’hanno utilizzato (se non sbaglio, tra chi lo consigliava c’era ema80) saprebbero indicarmi dove si può trovare? Lo commercializza una ditta conosciuta o lo produce il loro erborista? Si tratta di una boccettina tipo olio essenziale?

Grazie mille a chi saprà darmi un’indicazione!

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di ema80

Predefinito Re: Olio di ruta

Il mio ragazzo l'ha trovato nella prima erboristeria in cui è andato...
    è una boccetta come quella degli oli essenziali mi pare..appena torno a casa guardo meglio.

Adult L'avatar di ema80

Il mio ragazzo l'ha ordinato in farmacia perchè lì arrivava più velocemente.
    Però si può ordinare anche in erboristeria..mi sembrano un pò poco informate
    le erboriste cui ti sei rivolta..

Grazie delle informazioni ema! Sei stata gentilissima!
    Proverò in farmacia! Speriamo bene!
    (eventualmente, se mi andasse buca di nuovo, ti chiedo la marca in mp...)

In effetti anch'io ero rimasta un po' sconcertata...perché non è che dicessero "ne siamo sprovviste", dicevano proprio che non era in commercio!

Adult L'avatar di ema80

capita a tanti di sbagliare mestiere

New Born L'avatar di Lyla31

Ragazze ho letto dell'olio di ruta e siccome sono "disperata" ne volevo sapere di più!
    La mia gatta ha preso una brutta abitudine che prima non aveva per niente...di notte gratta sulle porte!!
    Me le sta distruggendo!! Lo fà per attirare la mia attenzione, perchè non "capisce" che noi umani di notte andiamo a dormire! Appena mi vede andare a letto inizia a fare la matta!
    Volevo sapere se oltre alle porte, potevo nebulizzare quest'olio anche sui tessuti (come divano e copriletto perchè si fà le unghie sopra!).
    Inoltre volevo sapere se è tossico per i gatti o no..(non voglio usare qualcosa che gli faccia male!), ed infine il prezzo.
    Quanto costa più o meno in farmacia?
    Vi ringrazio tanto, e scusate per le tante domande, ma non sò più fare! Non dormo più da mesi!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Kiro e Nora....il loro è amore vero!!!
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Finalmente ieri l’ho trovaaatooo!!!
    ‘Sto boccettino aveva finito per acquistare un’aura mitica, inarrivabile…
    Ho seguito il tuo consiglio, ema, e l’ho ordinato in una farmacia (dopo altre quattro erboriste che non ne avevano mai sentito parlare)! Ora è nelle mie mani!
    Se non ci fossi stata tu, avrei finito per credere che la sua esistenza fosse una di quelle leggende metropolitane tipo le gomme da masticare con farina di topo e zoccolo di mucca…

@Lyla: io ho pagato 7.50 euro un boccettino piccolo di olio essenziale, ma mi han detto che basta qualche goccia alla volta. Devo ancora provare, perché l'ho appena preso e oggi è stata una giornataccia... Appena vedo che effetto ha su Chips ti so dire!
    Comunque, a quanto ho capito, dovresti mettere uno straccetto con qualche goccia davanti alla porta che non vuoi venga grattata, e dovrebbe tener lontano il micio. Non so se macchi...poi provo a vedere su un fazzoletto senza importanza... Tossico non credo assolutamente possa esserlo, perché il gatto al massimo lo annusa e corre via, non lo lecca di certo. E poi ema, ad esempio, l'ha usato senza problemi.

New Born L'avatar di Lyla31

Grazie Pennycat, sei la mia salvezza!!!
    Fammi sapere se funziona che lunedi appena apre la farmacia sono la prima ad entrare!
    Ora però mi chiedo una cosa (che sarebbe fantastico se si potrebbe fare):
    Visto che è una boccetta tipo un profumo per ambienti, pensi lo posso mettere dentro il porta-profumo che fà gli "spruzzi" col sensore di movimento? ora non ricordo la marca, mi pare la Glad o altre simili.
    Così magari lo metto vicino la porta o vicino al divano, appena il gatto si avvicina il sensore rileva il movimento e zac! gli spruzza un'po di olio di ruta! Eheheheh!!
    Guarda ormai me le sto inventando tutte....

Kiro e Nora....il loro è amore vero!!!

@Lyla: no, beh, nel diffusore a spruzzo non credo proprio, anche se diluito... Anche perché poi magari ne finisce un po' addosso al micio e, se veramente l'odore lo infastidisce, non sa più come liberarsene!

@Lyla: L’odore è abbastanza pungente, diciamo che richiama quello del rosmarino, ma è più acre. Si sente molto, ma il fatto che possa disturbare o meno è soggettivo…io mi abituo in fretta agli odori (beh, fino a certi limiti, ovviamente)…pensa che il superpuzzo della valeriana ora non lo sento quasi più, a furia di metterlo nei giochini di Chips!
    Ad un primo uso pare funzionare!
    Sul fazzoletto rimane il segno giallognolo delle gocce (ma ancora non so se lavandolo venga via), quindi non mi fiderei a metterle direttamente su un tessuto a cui tieni…magari potresti provare a metterle su un fazzoletto, aspettare un po’ che s’assorbano, e poi strofinarlo sul copriletto o la stoffa da cui vuoi che il micio stia lontano, tanto l’odore si trasferisce.
    Quanto alla porta, potresti provare ad attaccarci con lo scotch il quadratino di stoffa o il cotone in cui l’hai messo, ad altezza micio…non so se possa funzionare per quello, Chips fortunatamente non gratta, ma se non sbaglio mi pare che, quella volta che ema ne ha parlato, lo consigliasse proprio per quello…

Adult L'avatar di ema80

Tutto giusto.
    L'olio non è tossico nè per gatti nè per persone (!!!sarebbe pericoloso!! E' semplicemente un odore che a molti gatti risulta sgradevole), e ne va messa qualche goccia su un tessuto (io uso uno straccio vecchio, pulito, tagliato in quadratini di circa 15 cm per 15, che uso a rotazione).
    Glad o robe simili no, anche perchè l'essenza non si deve spargere nell'aria, ma deve essere associata ad un punto o un oggetto definito, quello da cui si vuole tenere lontano il micio.

Con i mei gatti funziona, anche se non è detto che sia un risultato universale..dipende da gatto a gatto.
    Con i miei non funzionano i classici spruzzini, ma l'olio si.

Golden Cat L'avatar di grattina

Leggendo qui ho cercato anch'io l'olio in farmacia,ho dovuto ordinarlo e oggi finalmente e' arrivato.Devo metterlo su dei cespuglini finti che ho comprato per rimpiazzare la piante vere che ormai erano poco piu' che arbusti rinsecchiti
    Spero che funzioni,anche perche' l'ho pagato 22 euro e 90,un boccettino piccolissimo!

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Adult L'avatar di leoncino

ho letto che anche l'odore dell'aceto e della cipolla non piace anche se non piace anche a noi.
    per lili: incomincia a tagliare le unghiette e poi usa un tiragraffi vedrai che andrà meglio

Kitten L'avatar di sabrinastella

Olio di ruta?
    Funziona anche per dissuaderli dal fare la pipì sui divani?
    Devo provarlo anch'io!!! Tutti i prodotti che ho provato fin'ora hanno funzionato si e no per un giorno, poi... si era punto e accapo.

Sabrina

Nel giorno in cui sono nato la mia vita è drasticamente cambiata.

Golden Cat L'avatar di grattina

Citazione Originariamente Scritto da sabrinastella Visualizza Messaggio
    Olio di ruta?
    Funziona anche per dissuaderli dal fare la pipì sui divani?
    Se non funziona questo puoi iniziare ad affettare le cipolle da strofinare sulle cuscinature

Comunque io oggi provo,sto aspettando che si asciughi un mini spruzzatore dove mettere qualche goccia da nebulizzare dove serve. Certo che io in un'altra vita devo essere stata per forza un gatto,appena ho annusato l'olio........
    Altro che rosmarino o erbe,bleah!!!

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •