GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: informazioni su maine coon

New Born

Predefinito informazioni su maine coon

Ciao a tutti. Vi scrivo perchè avrei bisogno di alcuni consigli.

Sto per comprare un cucciolo di maine coon ma non ne ho mai avuto uno in precedenza e sebbene stia impazzendo a forza di leggere siti specifici su questa razza, tuttavia ho ancora alcuni dubbi su quelli che devono essere i criteri di scelta di un piccolo. In realtà ne avrei già scelto uno definito da un allevatore (che non è lo stesso che me lo venderebbe) torbie withe (borsa). Qualcuno mi saprebbe dire che significa borsa nel mondo dei maine coon??C'è qualche esperto che può correre in mio soccorso??

2. Forum Adverts:
    INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

Predefinito Re: informazioni su maine coon

Non ho mai sentito il termine borsa.... torbie white è la definizione di un colore del manto (credo che sia un grigio con bianco)....ma borsa in che contesto???
    Io ho due gatti di razza e ti posso dire che a parte la morfologia (e quì devi essere davvero esperto della razza) e il colore (a volte i colori che piacciono non determinano la "pregiatezza" del piccolo), la cosa più importante è andare a casa degli allevatori, vedere i genitori e farti mostrare i test di buona salute e genetici per assenza di patologie (i bravi allevatori li fanno). Non ti fidare se ti dicono che se lo prendi senza pedigree ti costa molto meno, un pedigree costa attorno ai € 20,00.....se un cane/gatto non hanno il pedigree praticamente NON è di razza, nonostante provenga da allevamento.
    I piccoli devono essere ben socializzati e essere in buona salute - niente pancini gonfi, occhietti lacrimanti o nasini, niente sternuti, le orecchie devono essere pulite (ragionevolmente! se vai a vedere un devon rex le orecchie sono molto spesso zozze!!!!). Il cucciolo deve essere ceduto attorno al 3° mese, non prima.
    Non ti fidare di chi ti vuole portare il cucciolo da qualche parte senza farti vedere l'ambiente dove vive....
    E poi vai un pò a sensazione, in genere se un allevatore ti tempesta di domande e vuole sapere tutto di te è perchè ha a cuore il suo cucciolo e vuole sapere dove andrà a finire. Per esperienza più sono insistenti e curiosi e meglio è!!!!
    In bocca al luppolo per la tua ricerca!
    Ultima modifica di INA; 13-12-2010 alle 12:21
    Dicono che l'addomesticamento con i gatti sia difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni
    Mao Martino Chaplin

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Anche la mia allevatrice mi ha risposto nello stesso modo, a parte la varietà del manto, il termine borsa riferito al maine o al manto in generale non significa niente.
    Fatti dire dal tipo cosa intende per "borsa" magari è un suo modo di dire.

New Born

Grazie, sei stata davvero molto gentile a rispondermi!

Il termine borsa sinceramente non l'ho capito perchè era all'interno di una discussione fatta tra due allevatrici, quella più esperta parlava appunto del cucciolo e del suo manto concludendo la frase con questo "borsa" scritto tra parentesi che io ho pensato significasse vendilo. Però ecco, tutte congetture mie..ma non essendo esperta in materia ovviamente mi sono un po preoccupata. Insomma, sono una ragazza nemmeno senza un lavoro fisso e non vorrei prendere una fregatura visto che pagherò il piccolo molti soldi. Tra l'altro, anche se per ora l ho visto solo in foto, mi ci sono già affezionata e la cosa mi ha messo un po in difficoltà. Comunque l'allevatrice si è detta disposta a farmi vedere i micini quando voglio (hanno già tre/quattro settimane), mi ha invitato a casa sua e mi ha spedito molte foto. Ha un suo sito personale nel quale è possibile vedere il pedigree della madre e del padre e a differenza di molti altri mi è parsa una persona veramente corretta. Non ha cambiato il prezzo del gatto in base al tipo di pedigree (alcuni mi hanno proposto cifre che variavano dalle 850 euro per pedigree da compagnia ai 1200/1300 con pedigree for breeding), mi ha mostrato dove li tiene e mi ha dato foto non solo del mio gattino ma di tutti, in modo che lo potessi confrontare con gli altri e anche con i genitori. Insomma, sono rimasta molto contenta..solo non capivo quel borsa e mi dispiaceva chiederglielo visto che era stata cosi gentile.

Comunque si, non vedo l'ora di poterlo finalmente portare a casa! ma dovrò aspettare fino a metà febbraio..

Per quanto riguarda la morfologia purtroppo non ho ancora idea di che cosa significhi veramente, quindi mi pareva inutile montare su chissà quali discorsi con gli allevatori/venditori senza saperne il significato.. è una cosa della quale mi conviene informarmi bene?

Se non ti dispiace vorrei farti un'altra domanda..volevo rendere la casa confortevole per il micio..cosa mi conviene acquistare?cosa è necessario per loro nei primi mesi di vita?

Grazie infinite

New Born

@micia&reki

si mi sa che glielo chiederò anche se mi dispiace perché in tre giorni l ho riempita di domande e di chiamate ed è sempre stata molto disponibile e mi scoccia passare per paranoica, però ecco questa questione del borsa mi ha messo un po di dubbi

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Non sei paranoica. Nel caso specifico del termine "borsa" francamente non so...

Comunque, devi sempre chiedere anche a costo di sfinire l'allevatore! E' meglio se ti togli ogni dubbio o perplessità. Anche dalle risposte dell'allevatore capisci se è serio o meno.

Per accoglierlo in casa, organizza una bella cucciotta (considera che diventerà grande e quindi forse ti conviene già pensare ad una misura "large"), il trasportino per portarlo a casa, ciotole per acqua e cibo. Ti consiglierei di abituarlo fin dall'inizio a bere dalle fontanelle apposta per i gatti.. I maine hanno la simpatica ma talvolta spiacevole abitudine di rovesciare l'acqua a terra per lavare le zampe, (schizzettando tutto quello che c'è in giro..), qualche giochino e un tiragraffi.
    Per evitare doppie spese anche in questo caso consiglierei un tiragraffi un po' più grande e più robusto, altrimenti rischi di doverlo cambiare dopo un anno circa (almeno a me è successo così).

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Citazione Originariamente Scritto da miciamao Visualizza Messaggio
    Non ha cambiato il prezzo del gatto in base al tipo di pedigree (alcuni mi hanno proposto cifre che variavano dalle 850 euro per pedigree da compagnia ai 1200/1300 con pedigree for breeding)
    Io invece non ci vedo nulla di strano o di male nella variazione di prezzo tra un gatto da compagnia ed uno da expo.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

@kitten
    trasportino, ciotole, albero e fontanella..registrato tutto! grazie

@ luna argentata
    no aspetta..io non ho mai parlato di gatto da expo.. quello dei prezzi è un argomento sul quale non mi permetto di esprimermi perchè è un mondo a me ancora troppo estraneo per poter dare giudizi. La mia era un semplice considerazione fatta dopo aver parlato con molti venditori e non necessariamente allevatori riconosciuti..mi è parso cioè che alcune persone rincarassero molto il costo nel caso in cui il gatto doveva essere da accoppiamento piuttosto che da compagnia. Ti faccio un esempio, un signore vendeva questa meravigliosa micina a 800 euro con pedigree not for breeding e a 1200 se invece si voleva il pedigree for breeding..insomma, mi era parso un po esagerato come aumento però ecco, ripeto, sono nuova del campo quindi non so come bene come funziona.

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

mah, già uno che dello stesso micio ti dice FOR BREEDING 1200 e NOT FOR BREEDING 800 non mi sembra serio...un gatto è da riproduzione o meno a seconda di determinate caratteristiche, e quelle non sono trasferibili. se per esempio un gatto ha un nodo alla coda, anche se invisibile, quello è un difetto che lo scarta dalla riproduzione. oppure se non ha caratteristiche tipiche della razza così perfette da poter essere tramandate...non sono esperta in maine, però per esempio in un siberiano può essere una stazza non sufficientemente robusta, una testa non perfetta...etc. Oppure un carattere troppo "tosto", anche il carattere mi dicono sia una componente importante. Molti allevatori poi vendono cuccioli da compagnia e solo da compagnia per evitare che si perdano le linee di sangue, o che si pasticci con incroci o accoppiamenti non ottimali etc. Questo almeno quello che ho capito io da vari discorsi con allevatrici amiche. ci sta invece la differenza di prezzo tra un cucciolo da compagnia e un (altro) cucciolo da riproduzione, perchè nel secondo caso viene ceduta anche la potenzialità di razza di quel cucciolo, è più perfetto rispetto all'altro (che comunque mica è uno sgorbio, eh! la mia siberiana Leona mi è stata venduta da compagnia e secondo me comunque non sarebbe da riproduzione, ma è una micia stupenda in tutti i sensi...)
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Kitten L'avatar di Biscotta81

Miciamao forse non ho capito ma...l'allevatrice ti ha proposto tutti i cuccioli con un prezzo unico senza distinzione "da riproduzione" o "da compagnia"....????

se è così a me non sembra molto corretto ...la differenza di prezzo è invece più che giustificata e può anche succedere che lo stesso gattino(purchè non abbia difetti fisici che lo escludono a priori dalla riroduzione,tipo nodo alla coda per capirci) venga ceduto a 800 euro da compagnia e 1200 da riproduzione...spesso la scelta di cedere da compagnia è dettata dalla necessità di tutelare la linea di sangue,dall'evitare accoppiamenti sconsiderati,da restrizioni sui ped dei genitori...spesso anche dal semplice desiderio di tutelare i cuccioli!
    Ultima modifica di Biscotta81; 14-12-2010 alle 01:59

New Born

però in teoria la lingua di sangue va protetta anche scegliendo il gatto dell'accoppiamento giusto? in base a cosa lo si sceglie?

comunque si, la maggior parte di coloro che ho contattato, allevatori riconosciuti o "amatoriali", erano disposti a darmi lo stesso gattino allo stesso prezzo indipendentemente che fosse da compagnia o da accoppiamento..è cosi strano?

New Born

la linea* di sangue.scusate!

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

concordo, solo soggetti corrispondenti allo standard dovrebbero esser fatti accoppiare, da qui cucciolo da compagnia e non.

Kitten L'avatar di Biscotta81

Citazione Originariamente Scritto da miciamao Visualizza Messaggio
    però in teoria la lingua di sangue va protetta anche scegliendo il gatto dell'accoppiamento giusto? in base a cosa lo si sceglie?

comunque si, la maggior parte di coloro che ho contattato, allevatori riconosciuti o "amatoriali", erano disposti a darmi lo stesso gattino allo stesso prezzo indipendentemente che fosse da compagnia o da accoppiamento..è cosi strano?
    Allora ,la linea di sangue(ma anche lingua non era male )è praticamente la "stirpe" del gattino e in base alla selezione portata avanti nelle generazioni si avranno determinate caratteristiche più o meno valorizzate in linee diverse,per questo un allevatore,iniziando la sua attività,"sceglie" riproduttori provenienti dalle linee che preferisce per cercare di raggiungere a sua volta determinati obiettivi di selezione...obiettivi peraltro spesso assai difficilmente raggiungibili...cmq credo che a te ora questo discorso interessi poco,se cerchi un cucciolo da compagnia l'importante è che ti piaccia,sia cresciuto in un ambiente sano e pulito e sia ben socializzato...
    Ma a parte il prezzo ,l'allevatore cmq ti cede il gattino con ped da compagnia o con ped aperto?Perchè il problema a mio parere,più che il prezzo,sarebbe il fatto che cedesse tutti i gattini con ped aperto...il discorso del prezzo viene di conseguenza...

New Born

no no infatti a me la linea di sangue non interessa! è che ormai mi sono fatta prendere dal discorso perchè lo trovo molto interessante..

Comunque l'allevatrice me lo cede con pedigree da accoppiamento che, credo, lo abbiano tutti i micini di quella cucciolata. Quando l'ho chiamata non ha parlato di distinzione tra i piccoli, mi ha semplicemente detto che il prezzo era quello e che i gattini avevano il pedigree for breeding.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •