GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Quando adottarli

New Born L'avatar di psyki

Predefinito Quando adottarli

Eccoci qui,orami la decisione è presa.
    L'unica domanda è : quando?
    Quale è il momento migliore per adottare un cucciolo?
    Ci sono degli accorgimenti per i primi giorni?
    E' meglio che stia a casa qualche giorno o deve abituarsi subito ai miei ritmi e orari?
    Scusate le mille domande ma è la prima volta che adotto un cucciolo,quando abbiamo preso Micia se ne sono occupati i miei :)
    Mi sento come se fossi in dolce attesa

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Quando adottarli

Quando ha almeno tre mesi.
    E i primi giorni è meglio stare a casa e aiutare il micetto ad abituarsi alla nuova vita.
    e non ti scusare per le domande: il forum c'è per questo!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quindi il meglio sarebbe nel week end o quando sono a casa almeno due o tre giorni?
    Devo portarlo subito dal veterinario?

Senior L'avatar di Lollici

Direi che tre mesi è il minimo! Dovrai sicuramente prenderti qualche giorno per stare con il piccolo e aiutarlo ad ambientarsi, giocare, ecc.
    Sarà necessario portarlo dal vet per una visita di controllo e le prime vaccinazioni (a meno che non sia già stato fatto, dipende da dove viene il micio!)

"...sarà come l'Arca di Noè
    il cane il gatto io e te..."

INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

Posso esagerare un pò? Hai valutato la possibilità di prendere 2 fratellini???
    Ti spiego: la decisione importante è: "dividere la propria esistenza con un felino", ora due ti daranno lo stesso "lavoro" di uno: pulizia lettiera, distribuzione pappa, trovare un cat-sitter se vai via qualche giorno...(per uno o per due queste cose le dovrai fare comunque) però i vantaggi sono molti: i piccoli si annoieranno molto meno (e la tua casa gioverà!), quando li lascerai soli per andare al lavoro non saranno mai veramente soli. E' un piacere vedere come giocano e si scatenano tra di loro, i giochi e le lotte che fanno tra di loro sono uno spettacolo e quando dormono e si leccano e si coccolano ...beh: ti apre il cuore...
    Una cosa a cui bisogna pensare è che ovviamente le spese per il vet sono doppie...
    Io sono una grande sostenitrice del Du gatt è meglio che uan!
    Vedrai un miciolo ti riempirà la vita (immagina due)
    Dicono che l'addomesticamento con i gatti sia difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni
    Mao Martino Chaplin

Supporter L'avatar di perla

Come ti hanno già detto e meglio che il micino abbia almeno tre mesi, controllino dal vet e vaccinazioni sono d'obbligo,naturalmente prima che arrivi acquista tutto il necessario, ciotole,cuccia, vaschetta igienica e lettiera,un tiragraffi, pappe e tanti giochini . Se ti è possibile portalo in casa durante un weekend o prendi qualche giorno di ferie per non lasciarlo subito da solo

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di gattosky

3 mesi sono sufficenti, ormai è già svezzato, così come un intero week-end per stare insieme, specie se lo porti a casa il venerdì sera. Meglio prendersi qualche giorno di ferie, ma non sempre è possibile.

Certo che due si farebbero compagnia, ma hai già deciso per il cucciolo? Non un gatto già adulto, magari di pochi anni?

Citazione Originariamente Scritto da INA Visualizza Messaggio
    Posso esagerare un pò? Hai valutato la possibilità di prendere 2 fratellini???
    Guarda,ci ho pensato in effetti,ma poi come la metto con 4 ciotole,due cucce e due lettiere? Ho una casa minuscola con un bagno mini...per le cose di uno ce la faccio,rinuncio io a qualcosa e via,ma per due non saprei come fare....
    Anche se so che in effetti sarebbe meno solo...ma come hai detto tu anche le spese per il veterinario raddoppiano...così come la pappa...e vivendo da sola non è che navigo nell'oro...

INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

Citazione Originariamente Scritto da psyki Visualizza Messaggio
    Guarda,ci ho pensato in effetti,ma poi come la metto con 4 ciotole,due cucce e due lettiere? Ho una casa minuscola con un bagno mini...per le cose di uno ce la faccio,rinuncio io a qualcosa e via,ma per due non saprei come fare....
    Anche se so che in effetti sarebbe meno solo...ma come hai detto tu anche le spese per il veterinario raddoppiano...così come la pappa...e vivendo da sola non è che navigo nell'oro...
    Ti capisco, infatti io ne ho tre, che hanno avuto mille malattie e mi sono salassata per le spese veterinarie e se sei sola bisogna fare attenzione alle spese. Condivido totalmente il tuo pensiero.
    Per il resto ti posso dire che di lettiera ne basta una per i due mici, anche le ciotole: una ciotoletta grandina per le crocche (io le lascio sempre a disposizione perchè i miei sbocconcellano durante la giornata quando vogliono loro) e per quel che riguarda l'umido io usavo vecchi piattini delle tazzine del caffè che ritiravo appena avevano finito di mangiare...meglio non lasciare l'umido esposto specialmente d'estate...
    Per le cucce...CUCCE ....CUCCE??? Con il tuo letto a disposizione??? E chi ci andrà mai nella cuccia!!!!
    In ogni caso: ma qualche notizia in più sul nuovo arrivo????
    Dicono che l'addomesticamento con i gatti sia difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni
    Mao Martino Chaplin

Citazione Originariamente Scritto da INA Visualizza Messaggio
    Ti capisco, infatti io ne ho tre, che hanno avuto mille malattie e mi sono salassata per le spese veterinarie e se sei sola bisogna fare attenzione alle spese. Condivido totalmente il tuo pensiero.
    Per il resto ti posso dire che di lettiera ne basta una per i due mici, anche le ciotole: una ciotoletta grandina per le crocche (io le lascio sempre a disposizione perchè i miei sbocconcellano durante la giornata quando vogliono loro) e per quel che riguarda l'umido io usavo vecchi piattini delle tazzine del caffè che ritiravo appena avevano finito di mangiare...meglio non lasciare l'umido esposto specialmente d'estate...
    Per le cucce...CUCCE ....CUCCE??? Con il tuo letto a disposizione??? E chi ci andrà mai nella cuccia!!!!
    In ogni caso: ma qualche notizia in più sul nuovo arrivo????
    Beh se basta una lettiera allora potrò valutare un secondo piccolo...ma non subito...
    Domattina mi vedo con una ragazza dell'Enpa...se tutto va bene dovrebbe arrivare entro Natale.
    L'idea era di prendere una femmina ma alla fine sono loro che ci scelgono quindi vedremo...quando ero piccola avevo avuto un maschietto che mi adorava,stava sempre con me e l'idea di un maschietto peloso non mi dispiace...si vedrà :D

Scusa l'insistenza, ma te lo scrivo una volta ancora, poi non rompo più se ti vuoi risparmiare fatiche e preoccupazioni, il secondo micio è meglio prenderlo subito e non dopo... come avrai letto molte volte nel forum, l'inserimento di un secondo gatto può essere impegnativo e fonte di ansie.
    I miei due mici bevono dalla stessa ciotola e usano la stessa lettiera.
    Mangiano da ciotole diverse, ma quelle le puoi mettere nei momenti in cui gli dai la pappa e poi puoi lasciare un unico ciotolone per le crocche a disposizione lungo il giorno.
    Quanto alla cuccia... dipende da quello che ti va di fare: vedrai che il gatto si sceglierà da solo i posti preferiti dove pisolare. Personalmente ho messo in questi punti dei cuscini o delle cestine calde appositi per gatti, per cui, in poco più di 40 mq ho:
    - nessuna cestina in sala perchè dormono sulla spalliera del divano, in cima alla libreria, sopra all'acquario e sul tiragraffi
    - nessuna cestina in cucina
    - in bagno due cestine, una sopra la lavatrice e una sopra una cassettiera che è a fianco del termosifone e quindi gettonatissima
    - in camera una cestina su una specie di cassapanca che ho ai piedi del letto e una cestina su un mobile tipo comò basso... anche se poi di notte me li ritrovo entrambi nel lettone insieme a me
    Le spese veterinarie raddoppiano, è vero, ma se tutto va bene si tratta di un controllo iniziale, della vaccinazione periodica e della sterilizzazione.
    A me è capitato un gatto che è una roccia e un gatto più cagionevole, ma per fortuna ho una vet piuttosto onesta, per cui finora le spese sono state accettabili
    Fai bene a pensare a questi aspetti pratici: dimostra che affronti la situazione con buon senso e responsabilità, però anch'io vorrei dire che di fronte a due mici che si amano, giocano insieme, dormono abbracciati... tutti i sacrifici di cui sopra sembrano davvero inezie

Citazione Originariamente Scritto da mariafra Visualizza Messaggio
    Scusa l'insistenza, ma te lo scrivo una volta ancora, poi non rompo più se ti vuoi risparmiare fatiche e preoccupazioni, il secondo micio è meglio prenderlo subito e non dopo... come avrai letto molte volte nel forum, l'inserimento di un secondo gatto può essere impegnativo e fonte di ansie.
    I miei due mici bevono dalla stessa ciotola e usano la stessa lettiera.
    Mangiano da ciotole diverse, ma quelle le puoi mettere nei momenti in cui gli dai la pappa e poi puoi lasciare un unico ciotolone per le crocche a disposizione lungo il giorno.
    Quanto alla cuccia... dipende da quello che ti va di fare: vedrai che il gatto si sceglierà da solo i posti preferiti dove pisolare. Personalmente ho messo in questi punti dei cuscini o delle cestine calde appositi per gatti, per cui, in poco più di 40 mq ho:
    - nessuna cestina in sala perchè dormono sulla spalliera del divano, in cima alla libreria, sopra all'acquario e sul tiragraffi
    - nessuna cestina in cucina
    - in bagno due cestine, una sopra la lavatrice e una sopra una cassettiera che è a fianco del termosifone e quindi gettonatissima
    - in camera una cestina su una specie di cassapanca che ho ai piedi del letto e una cestina su un mobile tipo comò basso... anche se poi di notte me li ritrovo entrambi nel lettone insieme a me
    Le spese veterinarie raddoppiano, è vero, ma se tutto va bene si tratta di un controllo iniziale, della vaccinazione periodica e della sterilizzazione.
    A me è capitato un gatto che è una roccia e un gatto più cagionevole, ma per fortuna ho una vet piuttosto onesta, per cui finora le spese sono state accettabili
    Fai bene a pensare a questi aspetti pratici: dimostra che affronti la situazione con buon senso e responsabilità, però anch'io vorrei dire che di fronte a due mici che si amano, giocano insieme, dormono abbracciati... tutti i sacrifici di cui sopra sembrano davvero inezie
    Guarda ieri ho adottato una micetta che stasera viene a casa con me e mi ha colpita anche la sorella quindi ci stavo facendo un pensiero...ma....e promettete di non prendermi in giro....casa mia non è 40 metri quadri...l'ho misura e sono solo 30/32
    Quindi al di là dei costi (vaccini e sterilizzazione) e delle pappe ecc il problema spazio non è "piccolo" ....

INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

Citazione Originariamente Scritto da psyki Visualizza Messaggio
    Guarda ieri ho adottato una micetta che stasera viene a casa con me e mi ha colpita anche la sorella quindi ci stavo facendo un pensiero...ma....e promettete di non prendermi in giro....casa mia non è 40 metri quadri...l'ho misura e sono solo 30/32
    Quindi al di là dei costi (vaccini e sterilizzazione) e delle pappe ecc il problema spazio non è "piccolo" ....
    Direi che per due gatti non c'è problema, si divideranno tranquillamente gli spazi anche se ristretti. Se sono sorelle e già abituate a stare insieme quasi sicuramente dormiranno anche insieme e sarà più il tempo che staranno acciambellate l'una con l'altra che altro.
    Credo anche sinceramente che per mè due è il numero massimo che puoi tenere (anche a livello sanitario) nello spazio che hai a disposizione.
    Prendi la sorellina, eviterai problemi di inserimento dopo (perchè il 2° gatto arriva sempre) e per loro il cambio non sarà così traumatico
    Mao Martino Chaplin

Quoto Ina e aspetto news sulla nuova (o nuove) micetta/e

Bronze Cat L'avatar di moni

sono pienamente d'accordo con chi ti consiglia di prendere subito 2 gatti meglio se sono della stessa cucciolata. si fanno compagnia ,da solo si annoia quando non c'è nessuno in casa, unica lettiera, stesse ciotole un solo trasportino. per le cure veterinarie informati se puoi avere qualche aiuto. io sono una volontaria, per chi adotta un gattino "randagio" da noi metà prezzo per la sterilizzazione (c'è un accordo con un veterinario) non so se è così ovunque ma nella provincia di ms l'usl sterilizza gratuitamente le gatte senza padrone (prova ad informarti) altro discorso per i vaccini quelli li paghi, considera che si fanno una volta all'anno e non è una spesa enorme, se poi ne hai due magari il vet. ti viene incontro (il mio è un tesoro ci vado da anni e mi fa notevoli sconti, visto il num. di mici, ora ne ho 3 ma l'altro mese erano 7 per fortuna 4 me li hanno adottati) fatti un grosso regalo per natale prendi entrambe le sorelline non te ne pentirai auguri

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •