Originariamente Scritto da
mariafra
Scusa l'insistenza, ma te lo scrivo una volta ancora, poi non rompo più

se ti vuoi risparmiare fatiche e preoccupazioni, il secondo micio è meglio prenderlo subito e non dopo... come avrai letto molte volte nel forum, l'inserimento di un secondo gatto può essere impegnativo e fonte di ansie.
I miei due mici bevono dalla stessa ciotola e usano la stessa lettiera.
Mangiano da ciotole diverse, ma quelle le puoi mettere nei momenti in cui gli dai la pappa e poi puoi lasciare un unico ciotolone per le crocche a disposizione lungo il giorno.
Quanto alla cuccia... dipende da quello che ti va di fare: vedrai che il gatto si sceglierà da solo i posti preferiti dove pisolare. Personalmente ho messo in questi punti dei cuscini o delle cestine calde appositi per gatti, per cui, in poco più di 40 mq ho:
- nessuna cestina in sala perchè dormono sulla spalliera del divano, in cima alla libreria, sopra all'acquario e sul tiragraffi
- nessuna cestina in cucina
- in bagno due cestine, una sopra la lavatrice e una sopra una cassettiera che è a fianco del termosifone e quindi gettonatissima
- in camera una cestina su una specie di cassapanca che ho ai piedi del letto e una cestina su un mobile tipo comò basso... anche se poi di notte me li ritrovo entrambi nel lettone insieme a me
Le spese veterinarie raddoppiano, è vero, ma se tutto va bene si tratta di un controllo iniziale, della vaccinazione periodica e della sterilizzazione.
A me è capitato un gatto che è una roccia e un gatto più cagionevole, ma per fortuna ho una vet piuttosto onesta, per cui finora le spese sono state accettabili

Fai bene a pensare a questi aspetti pratici: dimostra che affronti la situazione con buon senso e responsabilità, però anch'io vorrei dire che di fronte a due mici che si amano, giocano insieme, dormono abbracciati... tutti i sacrifici di cui sopra sembrano davvero inezie

Segnalibri