GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Mi sento terribilmente in colpa.

Kitten L'avatar di Almirena

Triste Mi sento terribilmente in colpa.

Ieri sera ho comprato Cat Confidential. Leggendolo mi sono resa conto che faccio fare una brutta vita al mio gatto che vive solo ed esclusivamente in casa e che passa le sue giornate ad annoiarsi.
    La micia che avevamo prima era libera di uscire ed entrare a suo piacimento, abbiamo un giardino quasi impossibile da mettere in sicurezza, dal quale si spostava liberamente. E' stata schiacciata da una macchina all'età di otto anni e mezzo, il 17 agosto 2009, proprio di fronte a casa.
    Con mia madre abbiamo avuto anni di discussioni, dato che io ero dell'idea di tenere la gatta solo in casa, e lei dell'idea che non fosse giusto farle fare una vita da prigioniera.
    A Piumino è assolutamente vietato uscire, ma lo vedo che lui è un gatto intelligente e si sente privo di stimoli e allora diventa combinaguai.
    Abbiamo una casa molto grande ma non la possibilità di dedicargli una stanza.
    La palestra gliela regalo questo mese, ho deciso per un modello alto due metri.
    Forse dovremmo fargli un gabbione in giardino, dove metterlo per qualche ora al giorno...ma non ho la minima idea di come fare...e poi non si ammalerà, lui che è sempre stato abituato a vivere in casa?
    Vorrei appendergli un pezzo di moquette alla parete, ma oggettivamente non posso farlo in soggiorno, non sarebbe il massimo....non c'è un modo per fargli un graffiatoio ''removibile''?
    Per quanto riguarda le scatole, non ci va pazzo...
    Che altri giochini potrei organizzare per stimolare la sua intelligenza?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Micia per sempre nel mio cuore.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Giggetta

Predefinito Re: Mi sento terribilmente in colpa.

Senza entrare nel merito dell'eterno discorso se sia giusto dare libertà ai felini ma rischiare che finiscano male, o tenerli al sicuro in casa e fargli fare la vita dell'ergastolano....che è una scelta del tutto personale.... proprio sicuro che un bell'albero tiragraffi a soffitto deturperebbe l'aspetto del salotto anzichè arricchirlo? Ce ne sono di bellissimi che arredano anche, io ho un atlas di zooplus davanti al finestrone centrale in salotto e chiuque entra mi dice che è stupendo (oltretutto è abbellito dai miei due gioiellini), ma ce ne sono di fabbricazione tedesca che ti fanno uscire gli occhi dalle orbite, con tutti gli occhiali!!
    Per esempio
    http://www.katzen-deko.de/gesamtkatalog.php
    erano alla Expo mondiale flina di Saint Etienne...dal vivo, semplicemente fantastici!! Le foto non gli rendono giustizia...

Ciao! Si si il tiragraffi glielo prendo alto due metri. A soffitto non è possibile perchè noi abbiamo i soffitti molto alti!

Golden Cat L'avatar di tabatha

quoto giggetta ed evito l'eterna discussione tra "gatto in casa o gatto libero".

i mie vivono in casa e sicuramente ci sono momenti in cui si annoiano.
    noi, anche per questioni di spazio, abbiamo costruito un tiragraffi in legno a "torretta". è alto circa un metro e mezzo e permette loro di saltare, arrampicarsi e dormire.
    e non toglie spazio agli umani nè rovina il salotto. poi lì son gusti.....

credo comunque che al di là del tiragraffi, per stimolare il gatto sia necessario dedicargli del tempo.
    i giochini possibili sono molti e dipenderà da te trovare quello adatto al tuo piccolo.

da noi và per la maggiore il tappo di plastica (quello delle bottiglie di coca cola o di acqua ma quello rosso viene preferito). lo tiriamo a wilbur che lo rincorre e ce lo riporta. oppure ce lo tiriamo tra noi da un aparte all'altra del salotto e lo facciamo correre.
    per antje invece usiamo la ccana da pesca col topino e.. con lei ci vuole taaaanta pazienza. se non la si stimola nel modo adeguato, se ne rimane sdraiata a guardare il topino che dondola

Adult L'avatar di maya81

Anche a me sono venuti molti sensi di colpa dopo aver letto quel libro e un pò li ho tuttora, anche se mi sono leggermente tranquillizzata vedendo che riesco comunque a stimolare abbastanza la mia gatta e lei, a parte alcuni momenti di noia, mi sembra tutto sommato serena.
    Ovviamente i gatti che vivono solo in casa non sono stimolati dalla natura come i gatti liberi di uscire, però credo che con molto impagno da parte nostra possiamo creare per loro una vita comunque felice; nel tuo caso poi, avendo sempre tenuto Piumino in casa, non conosce la vita libera, quindi non dovrebbe sentirne eccessivamente la mancanza.
    Quello che puoi fare è farlo giocare il più possibile, per ingegnarti ti consiglio di leggere questo libro che io ho trovato in biblioteca:
    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__..._tuo_gatto.php
    E poi guarda questa discussione per avere qualche idea in più:
    Lista di giochi da fare con il gatto
    Buono scervellamento e buon divertimento con il tuo micio!
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Kitten L'avatar di nausicaa

E invece pensare ad un compagno di giochi ?
    Io ho due gatte, non finirò mai di congatularmi con me stessa per aver fatto questa scelta. In due ci si annoia di meno!

Citazione Originariamente Scritto da nausicaa Visualizza Messaggio
    E invece pensare ad un compagno di giochi ?
    Io ho due gatte, non finirò mai di congatularmi con me stessa per aver fatto questa scelta. In due ci si annoia di meno!
    Due è proprio impossibile, mia madre farebbe uscire di casa me!

Golden Cat L'avatar di tabatha

Citazione Originariamente Scritto da nausicaa Visualizza Messaggio
    In due ci si annoia di meno!
    anch'io ho due mici e vanno anche d'accordo ma... non sempre è la soluzione ideale.
    ad esempio, i miei spesso sonnecchiano insieme e qualche volta giocano pure ma il bisogno di attività di wilbur è nettamente superiore a quelloc he può concedergli antje.
    soprettutto, credo, c'è un bidogno di fare attività da solo e non necessariamente in compagnia di un altro gatto.

Kitten L'avatar di ritastella

Altro che sensi di colpa!
    IO sto imparando a conviverci, anche grazie al Forum che ho avvicinato prorio perchè, quasi una anno fa, ero in una profonda angoscia. Ora le cose vanno un pò meglio, nel Forum ci trovo a volte conforto, a volte alimento per i miei sensi di colpa, ma così in fondo è la vita e il nostro forum è davvero un piccolo microcosmo!
    Da un pò anch'io sto meditando di comprare una palestra, ma, proprio perchè è una spesa importante, devo scegliere bene.
    Ho spazio, ma mio marito non è molto d'accordo sulle dimensioni. Dato che Pepe non è un gran giocherellone, ho l'impressione che dovrebbe essere veramente "super", altrimenti, come un sacco di altri giochi che avrebbero dovuto essere fantastici, finisce che poi li mettiamo in soffitta.
    L'argomento è stato ampiamente dibattuto in un sacco di discussioni ricorrenti, per Natale
    sarà questo il regalo a Pepe!

Adult L'avatar di Simonica

Niente discussioni su gatto in casa/in giardino, ma solo un reprise del fatto che non possa essere messo in sicurezza il tuo giardino: con le reti piegate verso l'interno staresti tranquilla, le ho viste ed è impossibile per un gatto evadere da lì. Guarda se ne trovi immagini su internet.
    Sennò, giochi per stimolare un gatto:
    - puntare la lampada al muro e farlo correre dietro alle ombre cinesi;lasciare scatole di cartone rovesciate con palline all'interno, oppure quelle scatole per conservare i panni, di plastica, con rotelle: si divertono un mare.
    Quando non ci sei:
    - lasciare una bottiglia bucata con dentro i crocchi in modo che quando gira ne rilasci due o tre per volta;
    - liberare un pugno di mosche in casa prima di uscire per recarsi al lavoro.
    Ultima modifica di Simonica; 21-11-2010 alle 17:28
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Citazione Originariamente Scritto da Simonica Visualizza Messaggio
    Niente discussioni su gatto in casa/in giardino, ma solo un reprise del fatto che non possa essere messo in sicurezza il tuo giardino: con le reti piegate verso l'interno staresti tranquilla, le ho viste ed è impossibile per un gatto evadere da lì. Guarda se ne trovi immagini su internet.
    Sennò, giochi per stimolare un gatto:
    - puntare la lampada al muro e farlo correre dietro alle ombre cinesi;lasciare scatole di cartone rovesciate con palline all'interno, oppure quelle scatole per conservare i panni, di plastica, con rotelle: si divertono un mare.
    Quando non ci sei:
    - lasciare una bottiglia bucata con dentro i crocchi in modo che quando gira ne rilasci due o tre per volta;
    - liberare un pugno di mosche in casa prima di uscire per recarsi al lavoro.
    Non posso spiegarti com'è fatto il mio giardino, ci vorrebbe una foto, cmq non può essere messo in sicurezza, ed in ogni caso ci sono gli alberi. Arrampicandosi su quelli sarebbe un attimo saltar fuori.
    Per quanto riguarda le mosche.... credo che il nostro sia l'unico caso al mondo di padrone che caccia per il gatto e gli porta la preda...
    Mio padre cattura le mosche e le porta al gatto semisvenute per fargliele finire...

Adult L'avatar di Simonica

uff... tendi una rete volante a maglie larghe sopra il giardino... o abbatti gli alberi. Scherzo...
    ...il nonno acchiappa le mosche?!!
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Citazione Originariamente Scritto da Simonica Visualizza Messaggio
    uff... tendi una rete volante a maglie larghe sopra il giardino... o abbatti gli alberi. Scherzo...
    ...il nonno acchiappa le mosche?!!
    Ahahahah, si!!!!!
    Mio padre caccia le mosche che a volte trova dentro casa e le porta semisvenute al gatto per farlo giocare!

Baby L'avatar di elisuzza

Io ho i tuoi stessi identici dubbi e quando vedo il mio Pepe un pò "apatico" o quando miagola piu del solito mi sento in colpa perchè temo che soffra la solitudine.

E' anche vero che per quanto io faccia per stimolarlo, in genere gioca 1 minuto e poi si stanca
    Quel pigrone

Comunque abbiamo preso la seconda micia anche per quello, spero che in 2 si faranno tanta compagnia ... arriverà a Natale perchè è ancora piccina, vi faro sapere
    Pepe, il birmano più coccolone del mondo *_*

e Mya la cucciola piu pazza del mondo

Golden Cat L'avatar di eire

Citazione Originariamente Scritto da elisuzza Visualizza Messaggio
    Comunque abbiamo preso la seconda micia anche per quello, spero che in 2 si faranno tanta compagnia ... arriverà a Natale perchè è ancora piccina, vi faro sapere
    Benfatto, Elisuzza, molto benfatto. In due tutto sarà diverso !
    Certo, capisco anche Almirena, se i suoi non vogliono, non si può insistere! Certo, è vero che l'impegno è identico. prepari e pulisci per uno come con due. Però, se uno non se la sente ... !!!
    Lasciando perdere il problema che ci assilla "è giusto o non è giusto, libertà o meno", l'importante è dedicare a loro il nostro tempo con dei giochi. Quando noi siamo presenti, è più facile, perchè davvero basta un tappo, un topolino, una cannuccia con il piumino, un gomitolo, le lotte sotto le coperte o nel tubo di tessuto plasticato. Quando sono soli sono sicuramente meno stimolati.
    Ma poi, con un nonno così ..... non si annoia di sicuro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •