GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Avvocato del diavolo

New Born L'avatar di Fëdor

Predefinito Avvocato del diavolo

Cari tutti,

è solo da ieri sera che ho iniziato a frequentare il forum, ma non credo di aver visto una richiesta simile; quindi ve la sommetto, sperando di non inimicarvi i vostri animi sensibili a causa delle mie posizioni, che sono chiaramente meno sensibili delle vostre.

Ecco la richiesta, dunque.
    Come faccio a convincere la mia gentile signora che è meglio che non prendiamo un gatto?

Ho già percorso le vie consuete: danni ai mobili, spazi angusti per il povero animaletto, rischio di cadere dal balcone (alto), eventuali rischi per i frugolotti umani che verosimilmente nel giro di poco tempo allieteranno queste quattro mura.

Le reazioni della mia squisita metà a cotali osservazioni sono varie, ma riassumibili per lo più nel seguente concetto: "Vedrai che non sarà un problema".

Ecco, dal momento che sono fermamente convinto della bellezza del dialogo e della condivisione, non vorrei arrivare a un'imposizione autoritaria della mia decisione; pertanto mi rivolgo a voi con la suddetta richiesta.

E, prima che qualcuno di voi obietti: "Non è che forse, sotto sotto, lo vuoi anche tu un bel gattino?", dirò subito: "Ma certo!".
    In realtà, nel fondo del mio animo, credo che alberghi una spiccata curiosità e potenziale affetto per uno spavaldo e/o pigrone e/o tenerissimo, comunque affascinante, amico gatto.

Scusandomi per le lungaggini, vi ringrazio e saluto.
    Miao!

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di lollo82lo

Predefinito Riferimento: Avvocato del diavolo

vedrai che nn sarà un problema...
    - E' più facile che il sole cambi il suo percorso ch'io l'amor per loro
    - Mescolate le qualità migliori che un essere umano possa avere: dolcezza, indipendenza, intelligenza e attrazione.
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Citazione Originariamente Scritto da Fëdor Visualizza Messaggio
    eventuali rischi per i frugolotti umani che verosimilmente nel giro di poco tempo allieteranno queste quattro mura.
    Beh, dipende da che rischi intendi tu... se parli di toxoplasmosi posso dirti che quello davvero non è un problema con i giusti accorgimenti (pochissimi e molto, molto semplici a dire il vero). Se invece intendi altro, forse è meglio che specifichi cosa esattamente.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Moderatore L'avatar di mariafra

non è che la sensibilità si misura in base a quanti gatti hai...
    francamente, quando mi capita di confrontarmi con qualcuno che non si sente di occuparsi di un animale, il mio consiglio è di aspettare
    quelli che tu sollevi possono essere problemi nella misura in cui tu li vivi come tali, non lo sono se la gratificazione di condividere la vita con un animale per te è maggiore
    non esiste un metro di giudizio univoco
    in altre parole: non credo che qui qualcuno ti possa fornire delle argomentazioni logiche e razionali per convincere tua moglie a non prendere un gatto, perchè non esistono. L'unica motivazione di fondo può essere che a te non va
    più che con noi, mi sembra però che tu debba confrontarti con tua moglie, no?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Citazione Originariamente Scritto da mariafra Visualizza Messaggio
    più che con noi, mi sembra però che tu debba confrontarti con tua moglie, no?
    Assolutamente d'accordo con te!

Per maggiori info clicca

.

Beh, che mi sia confrontato e mi confronti con mia moglie pensavo si deducesse dal mio post iniziale, scusate se non sono stato chiaro.

La mia richiesta era di sapere da voi possibili rilevanti svantaggi che - nella vostra esperienza - spesso vengono sottovalutati da chi ha il cuore investito dall'entusiasmo dell'idea di avere un tenero batuffolo con cui condividere la vita.
    Che poi, benché rilevanti, non siano insormontabili, è un altro discorso - che ovviamente attiene alle preferenze dei singoli.
    Però magari ci sono degli aspetti, oltre a quelli soliti e già espressi, che in genere vengono trascurati molto da chi ancora non ha un gatto e vorrebbe averlo.

Quanto ai rischi per i bimbi, pensavo molto banalmente ai graffi (probabilmente dico una castroneria?).

(Ne approfitto per un'altra domanda ignorante (di cui non ho visto traccia nei thread "preliminari"): in genere si parla di divani, mobili e tende. E i quadri? Un gatto può graffiare un quadro?)

Grazie ancora per le risposte.

francamente, quando mi capita di confrontarmi con qualcuno che non si sente di occuparsi di un animale, il mio consiglio è di aspettare
    Chiedo scusa ma non credo di aver capito. Aspettare cosa?

Grazie ancora!

Se possono graffiare quadri? Se sono alla loro portata non è da escludere del tutto, ma direi che divani, tende e tappeti sono sicuramente + comuni.

Per maggiori info clicca

.

Moderatore L'avatar di mariafra

Intendevo "aspettare a prendere un gatto"
    e intendevo che il motivo può essere semplicemente che a te non va
    non saprei elencarti delle motivazioni di altro tipo per il semplice fatto che tutto e niente può essere una motivazione o, detto in altre parole, una scusa
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Intendevo "aspettare a prendere un gatto"
    e intendevo che il motivo può essere semplicemente che a te non va
    non saprei elencarti delle motivazioni di altro tipo per il semplice fatto che tutto e niente può essere una motivazione o, detto in altre parole, una scusa
    Ah ok, grazie, non avevo inteso!

Ma a me vaaa!!! :)

Banned

Fedor, innanzitutto ciao.

Io sono Alessandra, ed ho iniziato a scrivere su questo forum (fantastico) proprio per informarmi e carpire tutte le notizie possibili su come adottare, tenere, amare un gatto...anzi due :) mi han convinto subito che DUE IS MEGL KE UAN

Ovviamente la situazione mia e del mio compgno è differente, noi vogliamo entrambi un gatto.

Ma mi sembra di capire che ache a te non dispiacerebbe

Ora,ciò che ho imparato è che all'inizio ti fai problei per mobili, divani, fili tirati di tende... poi capisci che l'amore di un micio e i racconti di chi ci dorme insieme, di chi si fa una tenera risata vedendo il pelosetto che gioca con la ciabatta o fa le frenate sul divano, ti fanno capire che qualche graffio o filo tirato, vengono ampliamente ripagati da fusa, coccole e comportamenti divertenti, oppure pigri!

E poi, ci sono rimedi anche piuttosto efficaci per evitare che il gatto distrugga casa...vedi tiragraffi o antirepellenti oppure semplicemente abituarli da piccoli, prenderli se nati in casa ed osservarli prima di adottarli, è tenero? è vivace? è dormiglione?

...le cose da tenere in conto sono anche le malattie che i gatti possono avere: leucemia o immunodeficienza, overo FELV o FIV. Malattie che comportano morte precoce del gatto e attenzioni da dargli, oltre che a cure perchè maggiormenti soggetti a raffreddori, malattie della pelle o dell'intestino etc.

Ma ci sono rimedi quasi sicuri anche per questo: adottare micetti di allevamento o comunque micetti i cui genitori siano negativi a queste malattie.

Ora...detto questo...io mi sono praticamente innamorata di una gattina di 5 mesi, Flo, di cui non ho certezze, se non che è dolcissima e affettuosa, mi è salita sulle spalle la prima (e unica) volta che l'abbiamo vista e non vedeva l'ora di ricevere una coccola!!! Io non so se lei è FELV o FIV positiva, e l'ultima novità è che potrebbe essere gravida!

Insomma ci da 'problemi' ancor prima di averla accolta in casa (infatti potremo prenderla solo tra 3 settimane,causa lavori da fare a casa nostra)...però ormai siamo coinvolti, e ascoltando anche i consigli del forum decideremo il da farsi... insomma, dovete valutare alcune cose, ma non farvi nemmeno troppo spaventare. la miglior cosa è INFORMARSI oltre a capire se sarete disposti a subire lievi danni o lievi 'imprevisti' che richiederanno pazienza e tempo e qualche soldo, è da valutare anche quello...ma mi hanno assicurato che lavorando in due ce la si fa ad affrontare anche gli imprevisti 'veterinari'.....

Ecco....BUONA FORTUNA!!!!

PS: balcone alto, beh, c'è qualche gatto che è in effetti è caduto...
    PPS: quadri? mmmm difficilissimo secondo me, se gli dai 2 o 3 mensole, oppure un tiragraffi alto, io non credo che gli verrà mai di graffiare un quadro! Al massimo ci salta sopra e cade se la mensola è vicina!

Kitten L'avatar di elisa78

....non saprei dove trovarti delle motivazioni valide per non prendere un gatto se non una: tu non sei convinto!! Un gatto è un essere vivente che si affeziona, ama e può star male....devi esserne convinto prima di prenderne uno perchè poi sicuramente una volta che sarà con te ti farà innamorare di lui (io mi sono appena alzata da un sonnellino sul divano con un peloso sulla pancia). Un gatto richiede impegno e costanza devi essere pronto a prendertene cura sempre, che stia bene o che stia male (ti dico solo che da novembre ad oggi noi di spese veterinarie abbiamo speso più di 1000 euro - il poverino è sempre malaticcio). Se ritieni di essere una persona che dopo qualche giorno vuole disfarsi del gatto solo perchè ha rovinato qualcosa in casa allora non prenderlo proprio devi mettere in conto che qualche danno lo possa fare, poi nella migliore delle ipotesi la casa ti resterà integra (come è successo a me).
    Per quanto riguarda i bambini e gli eventuali graffi...beh se un gatto viene tenuto in casa e vaccinato regolarmente non ci sono problemi di eventuali malattie e se il problema dei graffi è quello che possa far male ad un braccio o una gamba.....beh chi di noi da piccolo non è caduto dalla bicicletta e si è sbucciato un ginocchio?, un gatto ti fa un graffio....non rompe un osso!!
    Che altro dire.....un gatto ti da amore, compagnia e ti riempie la casa ma è come avere un figlio lo devi amare incondizionatamentee indipendentemente da quello che combina o da come sta, marachelle ne fa ma gli vuoi bene e lo perdoni sempre!!

i tuoi occhioni verdi sono il mio sole nelle giornate di pioggia

Youngster L'avatar di pianoscarano

ciao Fedor dalla tua residenza posso pensare che tua moglie è russa
    se così fosse penso che alle nostre consorti di quei paesi il gatto è molto più amato che da queste parti e riguardo ai danni in casa più tollerati
    Il mio rapporto con il gatto che su insistenza della mia compagna russa è venuto ad abitare con noi da cinque mesi te lo posso riassumere così
    amore e odio
    amore per tutto quello che un simile essere ti può dare e credimi smisurato al punto che quando esci di casa pensi se hai lasciato le crocche a lui piuttosto che il latte per tua figlia e non dico altro perchè è talmente grande e puro che ogni cosa possa aggiungere è superflua e solo un possessore di gatti può capire
    odio per tutto il resto dai danni che ti fà in quanto non esistono posti per lui inaccessibili ed un arazzo od un quadro di valore o una ceramica o un video di pc o di tv o un lampadario facilmente raggiungibile magari dopo averti strappato una bella copertina sul letto per lui non fà differenza
    Per non dire dal sonno che hò perso da quando tutte le sante mattine dalle tre inizia la mia giornata cioè da quando sua maestà inizia a fare casotto per la casa saltando miagolando per uscire per mangiare etc etc
    Per non dire che se sei abituato a vacanze o fine settimana o a stare fuori di casa spesso ciò può diventare un problema
    Che aggiungere vedi tu se rimanere così senza gatto e trovarti la casa bella senza zampate dappertutto senza peli senza graffi senza il pensiero di lasciarlo solo in casa
    o inserirlo e trovarti in breve tempo tutto il contrario di quello scritto sopra
    ma sicuramente con tanta tanta felicità in più dentro

Adult L'avatar di norvegian wood

mmm..ma...non si può dire corda in casa dell'impiccato!!!!
    nn si può dire a gente che ha minimo 2 gatti in casa quali sono gli argomenti per nn prenderne!!!per noi è difficile...nn lo sappiamo proprio..

amicus certus in re incerta...

Grazie a tutti per le risposte.
    Ho letto molte belle parole.
    Immagino di non poter conoscere la gratificazione che un gatto dà, senza provarla; al contempo, certamente non vorrei "provare" senza esserne convinto o solo per far piacere alla mia metà (visto che c'è la vita di un animaletto in gioco) (intendiamoci, non che lo ammazzerei se combinasse guai eh, ma immagino che sia un trauma per un gatto cambiare casa spesso!).

Visto che siete così gentili e pazienti, posso fare un'altra domanda ignorante (ho letto qualche thread ma non ho trovato risposta)?
    Mi sono fatto l'idea che un gatto "di razza" costi molto (centinaia di euro), sempre: è vero?
    Ad esempio, (sempre da ignorante) navigando qua e là ho visto i Blu di Russia e sono stupendi, così come gli Snow Shoe: ci sono speranze di trovarne senza spendere centinaia o migliaia di euro? Come si fa?

Grazie infinite a tutti!

PS
    Pianoscarano: Ehm, no, nessuno di noi è russo, solo il mio avatar lo è!
    norwegian_wood (gran bel nickname!): Eh, ne ero certo...!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •