Ciao forum!
Tra circa un mesetto, spero non oltre, potrò andare a cercare il mio primo gattino (europeo classico gatto)! Due se riesco a convincere il mio compagno, che lo desidera tanto quanto me (possibile?? no, io di più)... ad ogni modo, sto parlando con chi già possiede gatti, in giardino, in casa, un po' e un po'. Noi abitiamo in un grazioso appartamento al piano seminterrato, c'è quindi un terrazzo dal quale andiamo in giardino, il giardino è nostro ed è circa 60 mq. Ora, noi vorremmo abituare il gatto a stare fuori per 3 motivi sostanziali:
1. io sono leggermente allergica (se mi tocco gli occhi ad esempio) e quindi in casa non vorrei troppi peli;
2. ritengo che gli animali in genere, non siano adatti all'appartamento;
3. non vorrei mi rovinasse tende, divano, tappeti etc o che mordesse fili elettrici e si tirasse addosso qualche lampada!
Detto questo, ciò che ho finora raccolto in giro su come educarlo e tenerlo è un insieme di cose a volte contrastanti:
- fuori d'inverno patisce? noi gli faremo una cuccia coibentata. C'è chi dice che patisce, c'è chi dice no, su internet ho letto che resistono al freddo. Inoltre nella cuccia gli metteremo copertine di pile e la faremo sollevata da terra.
- si riesce ad educarlo di modo che quando starà in casa (qualche ora le sere invernali n cui voglio coccolarlo) non faccia pipì ingiro e non si faccia le unghie sul tappeto? Mi è stato detto di sì, ma mi è anche stato detto che 'dipende da dove gli piace farsi le unghie'.
- vorremmo un maschio perchè secondo quanto ho letto mi è parso siano più vivaci e l'operazione di 'castrarlo' sembra meno dolorosa rispetto a sterilizzare la femmina (vero??). Ma dopo ingrasserà? Mi è stato detto 'SI', 'Se sta fuori si muove di più e non ingrassa' e 'deve mangiare meno'. Voi che dite? Non voglio il gatto pigrone e grasso! Lo vorrei sveglio e birichino! ... anche se credo che mi affezionerei pure ad un batuffolo spennacchiato che ronfa tutto il giorno
... per ora le mie perplessità sono queste!
A voi la gentile parola!
Ale

LinkBack URL
About LinkBacks
)... ad ogni modo, sto parlando con chi già possiede gatti, in giardino, in casa, un po' e un po'. Noi abitiamo in un grazioso appartamento al piano seminterrato, c'è quindi un terrazzo dal quale andiamo in giardino, il giardino è nostro ed è circa 60 mq. Ora, noi vorremmo abituare il gatto a stare fuori per 3 motivi sostanziali:

) ma amano anche di più dormire al caldo sul divano.
!
, ma devi mettere in conto che, in certi casi, succede. A quel punto, sapendolo, devi domandarti prima se sei disposta (ovviamente anche il tuo compagno) a sopportare la cosa.

Segnalibri