GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Libero accesso al balcone

Adult L'avatar di maya81

Predefinito Libero accesso al balcone

A Susy piace molto passare il tempo sul balcone e sto valutando la possibilità di metterle una gattaiola per permetterle di uscire quest'inverno senza dover tenere aperte le finestre e eventualmente per poter uscire liberamente anche quando non sono in casa.
    Però ho diversi dubbi: innanzi tutto non sono sicurissima che la rete che ho messo sul balcone basti a impedirle di saltare giù mentre non la controllo, anche se finora non ci è mai riuscita, ma a questo potrei eventualmente rimediare con una rete che arriva al soffitto.
    Altro problema è che ho le persiane, quindi dovrei lasciarle aperte mentre sono fuori e non so se fidarmi visto che abito al primo piano
    Terzo problema: Susy è bianca e non deve stare esposta al sole nelle ore più calde, ma ovviamente non potrei controllarla se le lasciassi la libera uscita .
    A questo punto le possibilità sono: continuo come ho fatto finora,cioè non metto la gattaiola e quando non ci sono se ne sta chiusa in casa con almeno una persiana aperta (vetri chiusi però) per permetterle di guardare fuori; oppure metto la gattaiola ma la tengo chiusa quando sono fuori casa, quindi verrebbe utile più che altro per l'inverno; oppure la metto e la lascio aperta anche quando non ci sono, ma dopo aver messo il balcone in totale sicurezza e solo quando non rimane sola nelle fasce orarie "proibite" per il discorso del pelo bianco; l'ultima soluzione sarebbe quella che la renderebbe più felice, anche se so già che sarei in giro con l'angoscia che possa entrare qualche ladro in casa, è vero che quando vogliono entrano pure con le porte blindate , però così sicuramente gli faciliterei il compito...
    Secondo voi un gatto patisce molto il fatto di rimanere diverse ore al giorno con una sola finestra aperta? Di luce ne entra comunque abbastanza avendo le persiane e da una finestra può sempre guardare fuori, però è ovvio che non è come poter respirare aria fresca sul balcone e quando arrivo è sempre ansiosissima di uscire...
    Voi come siete organizzati su questo discorso, i vostri gatti escono liberamente sul balcone/ terrazzo o no?
    Cosa mi consigliate di fare vista la mia situazione, mettere la gattaiola o rimanere senza?

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di maya81

Predefinito Riferimento: Libero accesso al balcone

Ehi, nessun consiglio al riguardo? E' una cosa su cui sono molto indecisa, mi piacerebbe sentire la vostra opinione e magari qualche vostra esperienza...

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Maya, io ho lo stesso problema...
    Però non me la sento di mettere la gattaiola. Anch'io dovrei lasciare la persiana aperta per poter posizionare la gattaiola sul vetro della porta-finestra.. Anch'io quindi faciliterei l'accesso ad eventuali malintenzionati..

Poi, dalla mia terrazza si accede direttamente al giardino che è in sicurezza, ma qualche falla c'è ancora... Quindi senza controllo potrei fidarmi a farli stare fuori da soli?

Nel tuo caso direi che si tratti però "solo" di un problema di sicurezza verso gli estranei.. Una volta che hai fortificato la rete, il problema del sole nelle ore più calde sicuramente d'inverno non si pone , potresti anche pensare di farlo.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Eh bel problema...io per il momento non ce l'ho, ma per casa nuova avrò il tuo stesso problema.
    Metterò il giardino in sicurezza sperando di renderlo anti-evasione...sarò al pian terreno quindi tremo all'idea di lasciare aperto quando non sono in casa, ho optato per tenere i mici dentro di inverno e fuori d'estate...quando sono in casa ci sarò io a farli entrare e uscire quindi no problem...
    Ho scritto anche una discussione simile alla tua perchè il problema mi si porrà d'estate quando qua ci divoreranno le zanzare e non so come fare con i mici e le zanzariere...e gattaiole eventuali.
    Siamo all'incirca sulla stessa barca...
    Per ora invece viviamo in appartamento al sesto piano, c'è un solo blacone messo in sicurezza sempre aperto, ho creato una sorta di gattaiola rusticissima con la zanzariera tagliando della zanzariera già esistente (dovrò poi risistemarla quando andrò via), perciò il micio è liberissimo di entrare e uscire sempre.
    Però non ho problemi di estranei che entrano (data l'altezza).

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Pepita...sempre nel mio cuore

Adult L'avatar di maya81

Sicuramente la cosa migliore per lei sarebbe poter uscire liberamente una volta che il balcone è sicuro, però lasciare aperto quando non ci sono... Al limite potrei aspettare l'inverno e vedere come si comporta, se nonostante il freddo chiede di uscire spesso mi sa che gliela dovrò mettere, non posso mica vivere con i pinguini in casa!
    Poi per quando sono fuori casa vedrò, sinceramente ho un pò di paura, non solo per eventuali ladri, ma è proprio l'idea che lei sia fuori mentre io non ci sono, non si può mai sapere, i gatti riescono a cacciarsi in qualsiasi guaio!
    Tra l'altro da oggi mi sta balenando un'altra idea malsana nel cervello (mannaggia a me, perchè penso sempre? ), quella di provare ad abituarla al guinzaglio... E' sempre stata una cosa contraria al mio modo di vedere il gatto, però Susy dai miei usciva abbastanza spesso, non sempre, ma certo più di adesso e si vede che a volte è annoiata e vorrebbe uscire... se accettasse il guinzaglio potrei portarla fuori anche tutti i giorni senza problemi e visto quanto le piace la vita all'aria aperta forse per lei sarebbe meglio uscire al guinzaglio che non uscire affatto...
    Magari apro un altro post su questo argomento, così potete consigliarmi!

Adult L'avatar di Kara

Non puoi mettere un'inferiata a quella finestra in particolare? Così saresti sicura per eventuali malintenzionati. Metti anche una rete fino al soffitto e la crema solare sulle orecchie e sul naso della micia.

Noi abbiamo già messo la rete fino al soffitto e per stare tranquilli ne metteremo una seconda sovrapposta di rinforzo (abbiamo preso quelle trasparenti su zooplus), così siamo sicuri che se anche se ne rompe una c'è sempre la seconda di sicurezza.
    Per gli eventuali malintenzionati penso che, appena potremo, metteremo l'inferiata alla finestra, così i piccoli potranno uscire ed entrare a loro piacimento.
    Fortunatamente, inoltre, il mio balcone è esposto a nord, quindi a parte un'oretta la mattina verso le 9.00, il sole non ci batte mai, per questo il problema pelo bianco non mi preoccupa, altrimenti, come ho letto fanno tanti, crema solare a gogò.
    Morgana e Avalon

Adult L'avatar di maya81

Sì hai ragione un'inferriata, non ci avevo pensato...potrei organizzarmi, sarebbe anche più sicura delle persiane!
    La rete al soffitto la metterò di sicuro se decido di lasciarla uscire liberamente, è già in progetto.
    Sul mio balcone il sole batte fino alle 14, la crema posso anche mettergliela, ma non credo che basterebbe, oltretutto sul naso se la leccherebbe via in men che non si dica! Al massimo potrei impedirle l'accesso solo quando sto via alla mattina, perchè se faccio il turno del pomeriggio inizio alle 14, quindi il problema non si pone!

Adult L'avatar di Kara

Be' così mi sembra un ottimo compromesso la micia sicuramente apprezzerà
    Morgana e Avalon

Golden Cat L'avatar di eire

ciao ! Il consiglio di Kara mi sembra ottimo. Così la micia sarebbe libera ed il balcone sicuro sia per lei che per gli eventuali "intrusi". Per quanto riguarda il sole, ti tranquillizzerei dicendoti che penso che i mici, quando sentono il caldo forte, cercano l'ombra, per cui, avendo la gattaiola, rientrerebbero in casa. Eire e Psycho, che stanno molto in giardino, non amano stare al sole e cercano riparo sotto la tuia o la siepe o la sdraio!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •