GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ho perso la testa per una siamese...

New Born

Predefinito Ho perso la testa per una siamese...

Ciao a tutti, appena avrò due secondi mi presenterò e mi scuso di invadere così il forum.

Il mio problema è semplice: Ho perso la testa per la mia Kathy, gatta siamese thay che ho comprato 5 anni fa.

Da allora la mia vita è cambiata. Tutte le notti mi alzo 1-2 volte per mescolarle il cibo, ovviamente su suo sonoro sollecito, e sono 5 anni che non dormo un giorno fuori di casa perchè lei ha paura di stare da sola di notte.

In realtà mi sento in colpa perchè vivo in un appartamento di 100mq, e la mia paura è che lei la consideri la sua prigione. Ogni giorno resto almeno 10 ore fuori per lavoro, e nei weekend la vedo come annoiata. Dorme praticamente 20 ore su 24 e gioca pochissimo, solo chiama per mangiare, ed in effetti è un pelino in sovrappeso.

Ho anche pensato di trvarle un compagno di giochi, ma molti mi han detto che non sarebbe comunque una soluzione, perchè i siamesi amano gli esseri umani.

Voi che ne pensate ? Ora vado, sta chiamando.. ^_^

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Riferimento: Ho perso la testa per una siamese...

e benvenuto sul forum.
    Secondo me stai ingigantendo il problema. Il mio Ruby vive in un appartamento di meno di 70 mq e non si annoia (a volte dico purtroppo); la cosa essenziale, avendo poco spazio, è dargli spazio in altezza, con un buon tiragraffi e poi tanti giochini da fare quando torni a casa, così le ore in cui sei a casa la compensano dei momenti di solitudine. Certo un compagno felino sarebbe una buona cosa ma prima devi valutare bene, perchè se è con te già da cinque anni, non è detto che accetti facilmente un nuovo micio. Se decidi per il sì, cerca di fare un inserimento graduale, senza traumi.
    Quanto a te, non puoi smettere di vivere, una notte da sola la può sopportare e forse potresti disabituarla alle mescolate notturne
    Solo che ci vuole costanza, loro sanno essere ostinati un bel po'!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Youngster L'avatar di asia

Benvenuto nel forum!
    Che bel caratterino la tua micia! comunque secondo me un compagno di giochi sarebbe l'ideale per lei. Le movimenterebbe un pò la vita e forse sarebbe un pò meno viziata Ma tutti i nostri gatti in fondo lo sono!
    Però è fortunata ad avere un umano come te!
    Tanti grattini alla piccola

Adult L'avatar di mikineko

beh forse non dovevi concederle così tanto dall'inizio ma una via di mezzo sia per te che per lei..eh si l'hai viziata non poco
    in quanto la scelta di un compagno è una scelta 50% di probabilità sull'andamento in quanto potrebbe essere gelosa, dovresti valutare bene..e cmq è difficile fare previsioni...

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

New Born

Grazie a tutti per le gentilissime ed interessanti risposte.
    Forse in effetti ho un po' esagerato, me ne rendo conto, ma credetemi che quando ti guarda con quegli occhioni blu' e strabici, o quando ti da' una leccatina per chiamarti, non è facile resistere.

Ha gia' in casa:
    - Un tiragraffi a 3 piani di circa 2 metri sul balcone, per dominare il mondo dal 3° piano
    - circa 10 giochi diversi che non usa mai
    - 1 tenda indiana
    - una cuccia in vimini
    - un secondo tiragraffi piu' piccolo

Lei invece gioca coi pezzi di carta, raramente, e per dormire cambia sempre posto, oppure finisce per dormire in fondo al letto.

Alla sera quando torno dal lavoro mi viene incontro, da piccola riportava gli oggetti che le tiravo (ora non lo fa piu'), ma poi dopo 10 minuti si mette li' mogia mogia, e quando mi avvicino dopo qualche carezza finge di andarsene...

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

E provare con una cannetta, di quelle con topino o piumette? Però non ridurti così

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di Biscotta81

Mah,secondo me un amichetto potrebbe farle bene...io vedo i miei(sono un po'più giovani ,hanno rispettivamente 11 e 13 mesi),però giocano tanto tra loro,si cercano...magari all'inizio la tua principessina sarà un po'diffidente ,ma poi dovrebbe accettarlo bene e ,anzi,farle compagnia e distrarla un po'dal cibo...:908:
    Ciao

Kitten L'avatar di Violapensiero

Io credo che la tua micia abbia bisogno di compagnia. Hai fatto malissimo ad alzarti di notte per darle da mangiare, lasciale piuttosto la ciotola con i croccantini...
    Comincia a guardarti in giro, anche un adulto starebbe bene con la tua micia, magari di carattere molto mite...solo con gli adulti puoi stare sicuro per il carattere...

Youngster L'avatar di Monica76

Anch'io ti consiglio un altro micio.

Mi sembra di aver letto che i siamesi sono gatti che odiano la solitudine.

Kitten L'avatar di raggydoll

Prima di tutto e benvenuto sul forum
    Devo dire che la micia é decisamente viziata, ma questo é perché tu l' hai viziata , errore che facciamo un pò tutti in tanti e diversi livelli.... penso che intanto dovresti cercare di non alzarti la notte per mescolarle il cibo, (in che senso poi? voglio dire, le aggiungi da mangiare perché ti sveglia?) se il problema é la sua fame, dalle più cibo prima di andare a letto e se gradisce i crocchi, lasciali sempre a disposizione, magari di quelli per gatti sovrappeso, se come dici é un pò rotonda.
    Non sarà facile e neanche veloce, ma devi tener duro i primi tempi,negli anni il suo comportamento é stato consolidato dal tuo reagire subito ai suoi richiami: lei sa che comportandosi in un certo modo, riceve le tue attenzioni (cibo).
    Prenderle un compagno potrebbe essere un'idea per renderle le giornate meno solitarie, che io sappia i siamesi, come i ragdoll per esempio, hanno bisogno di compagnia e non andrebbero lasciati soli per troppe ore al giorno, e se non puoi esserci tu, prova con un' altro micio. L' esito dipende molto dal carattere della tua gatta e da come procedi con l' inserimento, magari puoi sentire se qualche gattile ha un cucciolo oppure un adulto con cui "tentare" l' approccio, credo che se spieghi loro il problema (non sapere se la micia accetterà un suo simile), loro capiranno e potranno anche accettare di fare un tentativo di un paio di settimane, magari contatta già un comportamentalista per farti dare qualche dritta su come farla annoiare meno adesso e magari su come e cosa accogliere come secondo micio (adulto? cucciolo? maschio? femmina?), visto che cmq non hai tante ore da dedicare all' inserimento.
    Perché non esci il we? Non é stando 48 ore di fila insieme alla gatta, che lei sente meno la solitudine del resto della settimana, loro mica riescono a capire "ok ora sto tante ore da sola, ma poi qsto we lui é a mia completa disposizione". Credo che sia sbagliato rinuciare completamente ad una propria vita privata per un animale, lo si carica di responsabilità che non sono sue. E' giusto passare delle ore insieme ad i ns. gatti ma non annullare tutto il resto per loro. Anche perché poi si diventa ansiosi, si controlla. come si comportano ed a volte si interpretano male i loro atteggiamenti
    Scusami se ti sono sembrata brusca, non ne era mia intenzione, solo che a volte nello scrivere non si riesce a spiegare bene i toni
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

Kitten

Come ti capisco !!!!!!

Io sarei uguale, analizzando il problema da esterna pero' sostengo quanto detto da Raggydoll, il fatto è che tu sei via durante il giorno, di notte hai bisogno di dormire e la tua vita nel we DEVE essere anche fuori casa..per cui la soluzione da trovare è un altra: credo che un compagno, magari inserito gradualmente quando anche tu sei a casa sia la miglior cosa per entrambi.
    Pensaci...potrai uscrie per una partita a tennis senza il magone di "cosa starà facendo quel povero gatto da solo???"

Qui sul forum ho trovato un sacco di sufferimenti interessanti sulla "solitudine" del gatto moderno, basta saperla gestire... in bocca al lupo

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •