![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Secondo voi qual'è il numero giusto o massimo di gatti per una lettiera, senza che succedano disastri???? Tipo pisciottamenti al di fuori???
(so che dipende dai gatti....diciamo gatti che stanno in casa e senza particolari problemi....) Denchiù.... ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me una lettiera può andare bene per 2 gatti. Con 3 secondo me ne serva già una seconda. Poi molto dipende anche dalla frequenza con cui viene pulita, però penso che una lettiera per 3 gatti, per esempio, sia comunque pochina.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso dipenda molto dai gatti e dalle lettiere (e chiaramente da quanto la si pulisce). Io quando avevo 3 gatti usavo 1 sola lettiera (grande) senza problemi. Poi con l'arrivo del 4 ho dovuto aggiungerne una perchè effettivamente 1 sola durava poco. Ora che cmq ho 4 gatti ho due lettiere mooooolto grandi e noto che anche se le pulisco un po' meno i gatti non "si schifano" ad entrare proprio perchè sono molto grandi e con molta sabbia.Mi sembra esagerata (se non in casi limite e "conclamati" di pipì/popò in giro per casa) la leggenda metropolitana che vuole 1 lettiera in più rispetto al numero dei gatti (es 3 gatti 4 lettiere) Anche perchè molto di noi lo spazio per tutte ste lettiere non ce l'hanno (io con due già sclero) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ne ho due per tre gatti (ma perchè uno sta per conto suo) normalmente, però ora che inizia a fare caldo ne aggiungo una perchè con una sola per due gatti dal mattino alla sera puzza
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Io concordo con Luna,
1x2 2x3 mi sembrano dei buoni rapporti.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
Anche la comportamentalista da cui siamo stati in passato ci disse una volta "numero dei gatti +1" pero', in effetti, e' un regola un po' cosi'... voglio dire - e ora esce la matematica che c'e' in me-, se il gatto e' 1 solo che fai? prendi due lettiere?
![]() Detto questo, io ammetto di avere su 6 gatti, 5 lettiere, piu' una che usano esclusivamente i cuccioli quando ci sono. Secondo me che le pulisco sono piu' che sufficienti, anche perche' spesso mi capita di trovarne alcune completamente pulite, segno che non sono state usate per niente.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
PS: io non ho le lettiere chiuse che a quanto mi sembra di capire sono un toccasana però se ho capito come funziona per i gatti puzzerà lo stesso. O no?
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Bronze Cat
Citazione:
Anche la sabbia fa la sua differenza per l'odore cmq... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Le mie sono chiuse però non con sportellino perchè Arci ci si incastrava
quindi è stato tolto e mai più rimesso...Uso il filtro lo stesso, non è che sia questa grande spesa...anche se essendo un po' aperte forse è inutile... ![]() Poi metto la crystal cat che assorbe davvero l'impossibile, e con Giuliano solo è resistita 15 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Ah sì, la sabbia non c'è dubbio. Sarà solo sabbia, ma a me la Gimpet ha cambiato la vita. Ma tu dici che col filtro sentono meno l'odore anche i mici? Perchè da me quando fa proprio caldo vedo che i gatti da una sera all'altra son già schifati e la Puzzola, che è schizzinosa, si rifiuta di rientrarci. Non pulendogliela più di così io risolvo aggiungendone una ma se col filtro potessi evitarlo sarebbe comodo...
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mi associo a Massimino. Anche io uso lettiere tutte chiuse ma alcune sono con l'ingresso frontale e senza sportellino per farle usare anche a Morgan e altre, come avevo descritto in un post su nonsolomici, sono completamente chiuse con un ingresso dal basso e queste, in effetti, trattengono gli odori molto, molto di piu'.
Poi dipende dalla lettiera: io, per esempio, le prime settimane di lettiera per i cuccioli uso la Sanicat che e' a grani molto grossi e non agglomera. Bhe... fatemi dire che un motivo per cui la cambio tutta ogni due giorni e' anche legata al puzzo terribile che farebbe se la lasciassi di piu' . Con la biokat's fresh, invece, mi trovo molto bene perche' fa odore solo quando e' da cambiare e, comunque, in quel caso rilascia un buon profumo, non quel misto di pipi' e terra tipico di altre lettiere...
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Bronze Cat
Ma la biokat fresh non fa troppo profumo? Io l'ho presa una volta e ho dovuto mischiarla a quella normale... Era troppo profumata per me e per loro. Persino il bidoncino in cui "deposito le ca***ine quando lo aprivo faceva "quasi" profumo...
Ma Matilda mi incuriosiscono molto le lettiere chiuse con ingresso dal basso... Dove posso vederle? Riscontri reticenza da parte dei gatti ad usarle? |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Dammi due minuti... cerco la discussione su nonsolomici in cui avevo postato le foto e magari le riposto...
Reticenza no, anche se tendenzialmente preferiscono quelle aperte, senza sportellino. Io pero' le preferisco e, col tempo, potrei anche decidere di prenderle tutte cosi' perche' trattengono gli odori molto, molto bene e poi sono grandissime per cui con dei maine coon sono l'ideale.
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mi compiaccio. Sono riuscita a ripescare la discussione, non so nemmeno io come
![]() Queste sono le foto che, all'epoca, avevano l'intento di far vedere quanto queste lettiere fossero piu' alte della Bella Ferplast. 20071241250_lettiere3.jpg 200712412414_lettiere1.jpg 200712412441_lettiere2.jpg L'unico problema con queste lettiere e' che se hai una primipara al parto, devi stare attento che non la tenti d'andare a partorire dentro. Sono talmente "riservate" che la mia Kleo ci ha provato eccome ![]()