GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Spostarsi con il gatto sì o no?

Adult L'avatar di maya81

Predefinito Spostarsi con il gatto sì o no?

Ho un dilemma
    Susy e Luna vivono a casa dei miei genitori, in una casa con giardino, io abito in un bilocale a un'ora di distanza e torno a casa ogni due giorni per stare con loro (ma anche con i miei...); ho rinunciato a portare Susy a vivere con me principalmente perchè non volevo separarla da Luna, portarle entrambe era impossibile perchè Luna a differenza di Susy non potrebbe mai vivere in appartamento essendo abituata a stare all'aperto, ne soffrirebbe troppo.
    Però Susy mi manca tanto quando sono lontana e così da un pò di tempo ho iniziato a portarla con me e a farle conoscere la mia casa: ci è già stata tre volte per pochi giorni e la reazione secondo me è stata positiva: ha iniziato subito ad esplorare la casa senza alcun timore e ha trovato presto i suoi spazi, gli unici segnali di stress sono stati un pò di nervosismo iniziale (i primi due giorni faceva molte fusa, a volte mi mordeva i piedi, voleva ricevere molte carezze e giocare più del solito) e l'appetito un pò più scarso, ma non è mai stata una mangiona; il viaggio non è stato un problema perchè Susy adora viaggiare in macchina e godersi il panorama .
    Insomma, secondo me il cambiamento non l'ha traumatizzata più di tanto, quindi la mia idea sarebbe quella di abituarla a stare a casa mia per tenerla con me ogni tanto, tipo una o due volte al mese, senza costringerla a trasferirsi, cosa che non ho nessuna intenzione di fare; però leggo ovunque che i cambiamenti sono molto traumatici per il gatto e non vorrei creare a Susy dello stress inutile
    Secondo voi quello che sto facendo è sbagliato? Rischio di stressare troppo la mia Susy?

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di Violapensiero

Predefinito Riferimento: Spostarsi con il gatto sì o no?

Io dico che potresti provare...poi chiedi ai tuoi quando la micia è da loro come si comporta...e Luna come prende la partenza di Susy?

Golden Cat L'avatar di tabatha

anch'io dico che puoi provare.
    è vero che i cambiamenti per i gatti sono uno stress
    ma
    non tutti i gatti sono uguali
    e
    i gatti hanno un'elevata capacità di adattamento

perchè non provi aportare anche luna? ti potrebbe sorprendere.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di maya81

@Viola
    Luna è stata tranquilla, lei comunque gran parte della giornata la passa fuori, è più che altro la sera e la notte che si tengono compagnia, però non è sembrata particolarmente triste, comunque Susy la terrei con me solo per tre o quattro giorni, quindi non penso che sentirebbero troppo la solitudine...
    @Tabathina
    Non credo che Luna starebbe bene chiusa in casa, la conosco, ama davvero troppo stare all'aperto, cacciare, è una vera vagabonda, poi ha un carattere diverso da Susy, ha molta paura di quello che non conosce, non me la sento di costringerla, farei uno sbaglio.

Sono molto combattuta, da una parte temo di fare un torto a Susy, dall'altra vedo che quando è da sola con me Susy cambia atteggiamento, diventa molto più coccolona, mi si addormenta in braccio mentre scrivo al computer, di notte dorme con me, tutte cose che dai miei non fa mai perchè ha abitudini diverse, a volte sento il bisogno di instaurare con lei un legame più profondo... quando sono a casa da sola mi manca la sua presenza, il fatto di poterla accarezzare o anche solo vedere, sembrerò esagerata ma è la verità, quella doveva essere la nostra casa, invece poi è nata Luna, la casa nuova non era mai pronta e alla fine le cose sono andate diversamente...

Kitten L'avatar di Gaia

Secondo me "ha poco senso" portare Susy per qualche gg al mese da te, sarei + per una decisione definitiva, oppure prenderei in considerazione l'idea di prendere una micia tutta x me, lasciando Susy e Luna ai tuoi.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da Gaia Visualizza Messaggio
    Secondo me "ha poco senso" portare Susy per qualche gg al mese da te, sarei + per una decisione definitiva, oppure prenderei in considerazione l'idea di prendere una micia tutta x me, lasciando Susy e Luna ai tuoi.
    Perchè dici che ha poco senso?
    So di alcune persone che spesso nei week end partono con i loro gatti per la casa in montagna o al mare e a quanto dicono i loro gatti stanno benissimo, nel mio caso sarebbe un pò la stessa cosa credo... Ovviamente lascerei perdere l'idea se vedessi che Susy ne soffre, ma visto che mi sembra che abbia reagito bene non credo di farla soffrire, o almeno lo spero...
    Capisco il tuo ragionamento, anche io l'ho fatto molte volte, ma in questo momento per me avrebbe meno senso prendere un altro gatto perchè non potrei mai stare più di due o tre giorni senza vedere Susy e Luna e finirei per trascurare l'altro gatto lasciandolo sempre a casa da solo...

Banned

Certo che è un bel dilemma...
    Io proverei a tenermi la micia per una o due settimane di fila, chiedendo ai miei di monitorare bene l'altra. Se per Luna non ci sono grandi differenze, ok, se Luna soffre, magari prenderei in considerazione l'idea di un altro micio per lei. Se invece dovessere star male Susy, allora... c'è poco da fare. Ho provato a far stare in casa un micio che ha sempre vissuto fuori ed è un terno a lotto. Può andare bene o no. Di solito però è no. O meglio, se non avessi nessun altro gatto, il micio ramingo accetterebbe pure di mollare da una parte pur di avere dall'altra, ma non accetta in nessun caso di abbandonare il divertimento che offre un esterno sicuro per 4 mura piene di concorrenti.

Adult L'avatar di maya81

@Giorgia
    No ma io non voglio separare Susy e Luna, mai...
    Vorrei solo abituare Susy a venire da me una o due volte al mese, anche solo per 3 giorni, per avere un pò di compagnia e vederla più spesso... la sua abitazione principale però resterebbe sempre casa dei miei, dove comunque lei esce all'aperto solo in mia presenza...
    Il mio problema è quello di non far soffrire Susy per il cambiamento di ambiente e volevo la vostra opinione su questo.

Banned

Ahhh!! Allora io eviterei. Questi avanti e ndrè non sono mai piaciuti ai gatti, mi spiace...

Kitten L'avatar di ritastella

Io ho preso con me Pepe dopo che, dall'inizio, era stato qualche mese a casa di mia madre, che si era resa conto di non poterlo più tenere e, anche se a malincuore, me lo aveva dovuto "mollare".
    Da allora, però, io ho fatto sempre in modo che lui frequentasse anche la casa di Perugia che ha in più due bei balconi che ovviamente adora.
    Mi sembra che, nonostante mia madre, anziana, gli dia poca compagnia, Pepe si trovi perfettamente a suo agio in entrambe le case e non dimostra, quando è là, particolare nervosismo.Quando torna, riprende, in quella di Siena, le sue consuete abitudini ed aprrezza altri privilegi .Importante attrazione, credo, la esercitino i balconi, e ho quasi l'impressione che si senta "in vacanza"a Perugia. Ma stare con noi è la cosa che più ama e quindi credo che, comunque, Susy potrebbe superare facilmente un eventuale stress, per la gioia di avere la sua padrona tutta per sè.
    Tantopiù se viaggia volentieri, perchè non farlo? Sto imparando per esperienza che i gatti sono molto più "flessibili" e ricchi di sfumature di quanto pensassi una vota.

Adult L'avatar di maya81

Vedo che ci sono opinioni contrastanti sull'argomento, mi è molto utile conoscere i pro e i contro per poter decidere, perchè questa scelta per me è abbastanza difficile... forse la cosa giusta da fare è evitare di fare progetti e vedere di volta in volta come reagisce Susy al cambiamento visto che, come hanno detto alcuni di voi, non tutti i gatti sono uguali...

Banned

Noi andiamo in vacanza d'estate e i gatti detestano lo spostamento, il viaggio, lo stress, però poi sono felici in campagna. Solo che noi stiamo fuori 3 mesi...

Adult L'avatar di maya81

Sai io vorrei provare ad abituarla perchè l'ho già portata da me tre volte e la reazione è stata secondo me buona, in più viaggiare in macchina le piace...
    Visto che hai esperienza di gatti che non amano gli spostamenti, mi puoi dire quali sono i segnali di stress? Da cosa capisci che i tuoi gatti non amano venire in vacanza?
    Non vorrei essere io a non saper interpretare i segnali di stress che Susy mi dà...

Kitten L'avatar di Gaia

Citazione Originariamente Scritto da maya81 Visualizza Messaggio
    Perchè dici che ha poco senso?
    So di alcune persone che spesso nei week end partono con i loro gatti per la casa in montagna o al mare e a quanto dicono i loro gatti stanno benissimo, nel mio caso sarebbe un pò la stessa cosa credo... Ovviamente lascerei perdere l'idea se vedessi che Susy ne soffre, ma visto che mi sembra che abbia reagito bene non credo di farla soffrire, o almeno lo spero...
    Capisco il tuo ragionamento, anche io l'ho fatto molte volte, ma in questo momento per me avrebbe meno senso prendere un altro gatto perchè non potrei mai stare più di due o tre giorni senza vedere Susy e Luna e finirei per trascurare l'altro gatto lasciandolo sempre a casa da solo...
    Tieni presente che sto parlando molto x logica e non col cuore.
    Le persone che vanno via il week end, secondo me è normale si portino i lori mici, il punto è, Susy di chi è e con chi vive?
    Da come ho capito tu ora hai casa tua, se le sono tue, o le porti via entrambe o vedi tu, ma x me far fare 3 gg al mese ad una sola delle 2 non ha senso, o meglio, a senso solo al fine della tua compagnia, indipendentemente che Susy viva con+ o meno stress lo spostamento.
    Non sò poi come vivono i tuoi la cosa, ma mia madre starebbe male se le portassi via anche solo alcuni gg 1 suo peloso, anche se sà che in buone mani, i suoi pelosi son suoi e lei è la sua "mammina" così come i miei se non x necessità non glieli lascio.
    Però prendi tutto ciò come il mio pensiero, io non dico che Susy soffre.

Adult L'avatar di maya81

Allora, la situazione è un pò particolare: le gatte vivono con i miei ma il loro rapporto con la famiglia è diverso; Luna è nata a casa dei miei, è sempre vissuta lì ed ha creato il suo territorio, gira nelle case dei vicini, rientra quando vuole...è molto radicata al suo ambiente e portarla da me sarebbe per lei un grosso trauma, senza contare che ha instaurato un legame molto forte con mio padre, che morirebbe se gliela portassi via.
    Mia madre in tutto questo non fa testo perchè lei non ama gli animali, li tollera perchè a me e a mio papà sono sempre piaciuti, ma per lei che ci siano o meno non fa nessuna differenza.
    Susy invece è diversa, l'ho trovata io e mi sono sempre occupata io di lei, sono io che la porto in giardino e sto tutto il tempo con lei, sono io che la porto dal veterinario, che la faccio giocare, che la spazzolo e la curo...insomma quando sono dai miei tutto il mio tempo è dedicato a lei, senza contare che per lei sto trascurando tantissimo la mia casa e ho rinunciato a viverci stabilmente perchè non riesco a stare senza di lei...
    Susy non è molto affezionata agli altri membri della famiglia, lei vuole bene a me e quando è con me sta bene, diventa allegra e coccolona, i miei genitori la considerano una gatta schiva ma è perchè loro non la sanno prendere, non riescono ad entrare in sintonia con lei, forse perchè è sorda, non la vedono come la vedo io...
    Mia mamma dice che io e Susy ci assomigliamo e ha ragione, lei dovrebbe vivere con me perchè noi siamo fatte per stare insieme, però soffro al pensiero di separarla da Luna perchè si vogliono molto bene e non voglio spezzare il legame che c'è tra di loro...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •