Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Consigli sul mondo dei gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Consigli sul mondo dei gatti Hai un consiglio da dare inerente al mondo felino oppure ne hai bisogno uno tu? Scrivilo qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 08-11-2007, 15.15.33   #1 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino
Predefinito Gatti & bambini

Se ne parlava stamattina...
Si sente spesso dire che molte associazioni (ma anche "privati") non vogliono affidare gatti a famiglie dove ci sono bambini, o cmq c'è una certa diffidenza.
Come diceva Matilda, in effetti i bambini possono essere una fonte pressocchè inesauribile di interazione con i gatti, ma...
Come si fa a insegnare ai bambini a rapportarsi correttamente con gli animali?
Come si capisce se si "passa il limite"?
Io quando ero piccolo avevo un cane (anche un po' strunzett ) ma in effetti lo martirizzavo abbastanza....

Sono confuso...

Anche io avessi dei cuccioli da affidare avrei perplessità se a chiederle fossero persone con bambini, più che altro perchè non so quanto sia facile capire che tipo di approccio abbiano i genitori con i bambini e gli animali.
D'altra parte avessi dei figli non saprei bene come educarli al "rispetto" dell'animale (che non sia, "non dare un calcio al cane o non tirare la coda al gatto)
massimino non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 08-11-2007, 15.26.05   #2 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare
Predefinito Riferimento: Gatti & bambini

Citazione:
Originalmente inviato da massimino Visualizza messaggio
Se ne parlava stamattina...
Si sente spesso dire che molte associazioni (ma anche "privati") non vogliono affidare gatti a famiglie dove ci sono bambini, o cmq c'è una certa diffidenza.
Come diceva Matilda, in effetti i bambini possono essere una fonte pressocchè inesauribile di interazione con i gatti, ma...
Come si fa a insegnare ai bambini a rapportarsi correttamente con gli animali?
Come si capisce se si "passa il limite"?
Io quando ero piccolo avevo un cane (anche un po' strunzett ) ma in effetti lo martirizzavo abbastanza....

Sono confuso...

Anche io avessi dei cuccioli da affidare avrei perplessità se a chiederle fossero persone con bambini, più che altro perchè non so quanto sia facile capire che tipo di approccio abbiano i genitori con i bambini e gli animali.
D'altra parte avessi dei figli non saprei bene come educarli al "rispetto" dell'animale (che non sia, "non dare un calcio al cane o non tirare la coda al gatto)
Per esperienza posso dirti che un genitore sa che tipo di rapporto può avere un figlio con "l'animale". Come parlando con una persona è facile intuire se questa ama gli animali oppure no. Bastano davvero poche domande o anche affermazioni per capirlo.
Nel mio caso da subito ho spiegato alle mie bimbe cosa fossero gli animali e come andassero trattati. E' vero erano molto piccole ma ti assicuro che il gatto stesso mi ha aiutato a farglielo capire meglio.
Due graffietti e non il rispetto, ma l'attenzione nei confronti dei miei gatti è subito arrivata. Sono arrivate molte domande da parte delle mie bimbe sul perchè e sul per come e cosa ancora più simpatica è stata sentire la più grande spiegare al cuginetto il comportamento da tenere con il suo gatto.

L'animale stesso poi si allontana se non trova le condizioni che vuole.

E' una cosa comunque che o ce l'hai nel sangue o non ce l'hai. Uno può essere tollerante verso gli animali ma poter nutrire affetto sincero è un'altra cosa. E si vede se uno ce l'ha o no.
Pucci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 08-11-2007, 15.36.49   #3 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Non so, forse mi faccio tante domande perchè non ho bambini... :-)
Vecchio 08-11-2007, 15.43.42   #4 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Poi secondo me è importante prima di pensare cosa pensano i bambini degli animali è importare sapere come la pensano i genitori perchè se un piccolo ama gli animali ha una sorta di vaccino contro le negatività del genitore, ma se è indifferente oppure non li tollera, allora scappi chi può ( intendo gli animali)
Questa è una mia idea anzi l'ho spesso sperimentata.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 08-11-2007, 17.03.44   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Non mi sono mai posta il problema quando avevo i figli piccoli ,adesso sono grandi, ovvio che non "martirizzino" gli animali, ma non lo facevano nemmeno da piccoli....forse perchè davo loro l'esempio di come si interagisce con gli animali, forse l'indole pacifica (non sono mai stati vivacissimi e/o scalmanati, e nemmeno maneschi) e sensibile dei miei figli ha fatto si' che fosse una cosa naturale dar loro rispetto e riceverlo....
Vecchio 08-11-2007, 17.25.05   #6 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

C'è anche da dire che magari ci sono gatti che non sono adatti ad interagire con i bambini...
Vecchio 08-11-2007, 18.24.31   #7 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Non so, forse mi faccio tante domande perchè non ho bambini... :-)
Io ne ho uno...mio marito!!!

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 08-11-2007, 18.41.30   #8 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 8 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

Devo ammettere che noi abbiamo la regola di non dare in adozione i cani a bambini sotto i 10 anni di età.
Tutte le volte che abbiamo fatto un' eccezione e ci siamo fidati delle promesse/assicurazioni dei nuovi proprietari, il cane, dopo poco tempo è ritornato in rifugio con le più svariate giustificazioni:
il bambino è allergico (ma non potevano fare i test allergologici PRIMA?)
il bambino tratta male il cane (e dov'erano i genitori mentre lo maltrattava?)
il bambino ci impegna troppo e non abbiamo il tempo da dedicare al cane
il cane sporca in casa
il cane ha morso e/o ringhia al bambino (i cani non sono pazzi, se mordono o ringhiano hanno sempre i loro buoni motivi)
il cane abbaia (noi umani parliamo, cantiamo...loro abbaiano, è normale)
il cane perde il pelo (basta spazzolarlo spesso)
il vicini di casa non tollerano il cane (e se fosse il bambino a dare fastidio ai vicini di casa, che farebbero? Lo danno via?)
ecc...ec...ecc...
Noi partiamo dal presupposto che il cane non è un capo di abbigliamento o un paio di scarpe che si può restituire se la taglia non va bene, se il modello non è più di moda, se è diventato impegnativo.
Il cane soffre terribilmente per un abbandono, figurimaoci dopo il secondo o il terzo. Si sente rifiutato e si chiude in se stesso, a volte fino a morire di dolore.
Due genitori con bambini piccoli hanno già il loro bel daffare con il lavoro fuori casa, con le faccende domestiche, la spesa...e non si rendono conto di quanto impegno porti un cane, nè più nè meno di un bambino.
Sono daccordo con il dire che ai bambini fa bene la vicinanza di un animale domestico, ma i genitori non devono delegare al cane compiti che non ha e non può avere. Il cane non è un babysitter, ha le sue esigenze. Deve essere portato fuori per l'espletazione dei bisogni fisiologici almeno tre volte al giorno, altrimenti potrebbe sporcare in casa. Inoltre, il cane ha bisogno anche di svagarsi, di correre e giocare e se è possibile frequentare i suoi simili.
Il cane deve mangiare bene, non è la pattumiera in cui versare tutti i rifiuti della tavola, altrimenti si ammala e le cure e il veterinario, costano.
Il cane è un animale gerarchico e di solito, (a parte qualche eccezione) può vedere nel bambino piccolo un gregario e non lo considera come capo-branco fino a che, il bambino, non abbia compiuto almeno 15 anni.

Se si deve ancora scegliere il cane, soprattutto se si è inesperti, è meglio preferire una razza naturalmente docile e magari una femmina, più dolce, tollerante e meno incline a comportamenti aggressivi. I rappresentanti di certe razze, tendono ad avere un temperamento più forte e reattivo, specie se maschi e le loro reazioni possono essere più brusche e improvvise, per esempio se tirati, trattenuti o travolti dai bimbi durante i giochi. Occorre però ricordare che i bimbi non sanno riconoscere i segnali di avvertimento che un cane può dare quando "ne ha avuto abbastanza" e quelli più piccoli non comprendono che un essere vivente ha le proprie esigenze di tranquillità, rispetto e privacy: regole che assolutamente i genitori debbono spiegare molto attentamente. Tutto cambia se si va a prendere un cane in canile/rifugio. In questo caso è impossibile conoscere la storia dell'animale e avere indicazioni precise sulle sue caratteristiche innate. È importante allora, valutare l'animale non solo in base all'aspetto fisico ma scegliendolo tra i cani più docili e tranquilli, ansiosi di piacere, cercando di saperne di più sulle sue origini e la sua vita in canile. Una volta a casa, il bambino deve imparare da subito a rispettare l'animale, facendo particolare attenzione al momento del riposo e dei pasti, momenti nei quali anche il cane più docile dev'essere lasciato tranquillo.
Sto parlando dei cani, perchè è la mia materia pratica, ma queste regole valgono anche per i gatti e per tutti gli animali domestici.
In poche parole, non si danno animali ai bambini perchè piangono, strillano e stressano i genitori perchè lo vogliono a tutti i costi...il cane va dato a persone che capiscono la loro psicologia, atteggiamenti e comportamenti e che li accettino "per la vita", pur plasmandoli e educandoli con amore e gentilezza alle loro particolari esigenze famigliari.
Sono gli adulti che se ne devono prendere la responsabilità, non i bambini!
Comunque il discorso su questo tema, sarebbe ancora molto lungo e mi fermo qui per non tediarvi.
Vecchio 08-11-2007, 19.29.27   #9 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Leggendo le parole di Oasi Shangai chissà perchè mi è tornata in mente una cosa: quando mi accorsi di essere incinta della mia prima figlia una sera mentre giocavo con Pongo mi venne un pensiero: e se alla bambina non piacciono i gatti?
Fui cattiva nella risposta: allora non può essere mia figlia.
Sono forse esagerata ma devo molto ai gatti, specie ad uno. Questo purtroppo non si può dimostrare con le parole.
Purtroppo ci sono troppi genitori che sottovalutano il fatto che avere un'animale vuol dire avere delle responsabilità verso un altro essere vivente, azzarderei di dire quasi al pari di una persona. E forse è difficile intravedere in un genitore felice per il figlio , la sua totale distanza dall'evento.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 08-11-2007, 19.41.52   #10 (permalink)
Baby

L'avatar di Ketty

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Ketty inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ketty

Io ho tre figli piccoli, e i gatti erano già presenti fin da prima del loro arrivo, pertanto, non so se gli ho trasmesso io l'amore tramite dna o atteggiamento, però da sempre li hanno rispettati e amati.
Ogni tanto li sfiniscono a forza di giochi, ma i pelosi sono totalmente consenzienti, altimenti credo che scapperebbero e non si farebbero più prendere, invece proprio i mici li cercano (soprattutto il più grande) e questo vuol dire che anche loro provano piacere al contatto.
Quando devo affidare un cucciolo devo innanzi tutto fidarmi dei genitori, se loro sono persone vere amanti dei gatti, diffcilmente avranno figli stronzetti, perchè un figlio rispecchia quello che sono i genitori.(parlo di bimbi piccoli)
Una volta è venuta una famiglia a vedere una cucciola, mamma papà e la figlia di 5 anni.
La figlia era davvero un gioello, educata, posata, delicata con i gatti,(forse sarà stata cresciuta dai nonni??? o forse lo era solo in apparenza???) mentre la moglie proprio non la reggevo, mi parlava di divano in pelle, di peli, e se poi il gatto graffia negli occhi la bambina, e se resto di nuovo incinta, la toxoplasmosi...e poi noi siamo spesso fuori casa, non è che mi fa la cacca in giro?
La mia risposta "signora prenda a sua figlia un peluche, perchè non siete persone da gatti, persiani o di alltra razza!"
Quella del graffiare gli occhi poi.....sono gatti persiani, mica tigri coi denti a sciabola!!!!!
Mi hanno telefonato e ritelefonato, per circa altri 6 mesi.....spero che nessuno gli abbia mai affidato un gatto!
Comunque secondo me conoscendo bene gli "adulti" di casa si possono capire molte cose.
Dopo, tutto può essere, per questo preferisco sempre conoscere tutta la famiglia al completo prima di decidere se affidare o meno.
Tanti si stupiscono di ciò, pensano che pagando uno è esonerato da obblighi, oppure che uno gli dia per forza un cucciolo se paga.....ho rifiutato cuccioli a persone che non mi piacevano ed erano realmente allucinate da sta cosa, mi guardavano come una pazza o qualcosa del genere.
Sono stata fin'ora molto fortunata, sono riuscita ad affidare sempre a famiglie meravigliose i miei piccini, con cui sono in contatto a distanza di anni.
Io in queste cose mi fido solo ed unicamente del mio "sesto senso" chiamiamolo così, e spero non mi abbandoni mai.
Ketty non  è collegato  
Vecchio 08-11-2007, 20.04.39   #11 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Citazione:
Originalmente inviato da Miciarci Visualizza messaggio
Io ne ho uno...mio marito!!!
quello è un "bambinone", non vale...
Vecchio 08-11-2007, 20.06.07   #12 (permalink)
Baby

L'avatar di Ketty

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Ketty inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ketty

Citazione:
quello è un "bambinone", non vale...
in certi casi la differenza è sottile...
Ketty non  è collegato  
Vecchio 08-11-2007, 20.36.22   #13 (permalink)
Adult

L'avatar di jamilathea

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 jamilathea inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a jamilathea Manda un messaggio tramite Skype™ a jamilathea

mia mamma ci ha sempre insegnato il rispetto dei cuccioli, specialmente dei gatti.

fin da quando avevo pochi mesi ho sempre vissuto con gatti, e se mi comportavo male prendevo una bella pizza da mia mamma (mica forte ma giusta per farmi capire)

io penso che un bimbo piccolo, se controllato da un genitore attento, possa tenere un gatto come un piccolo tesoro personale.
e che nel 99% dei casi il problema dei gatti siano i genitori e non i loro piccoli amici umani.
Vecchio 08-11-2007, 20.37.58   #14 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Io credo di aver imparato a rispettare gli animali (nel senso piu' pratico del termine) nei primi 3 anni di vita. Frequentavo un asilo nido svizzera e gli svizzeri ci tengono moltissimo a insegnare ai loro bambini la corretta interazione con gli animali. Sono stata messa a contatto con gli animali piu' diversi, direttamente accessibili in parchi pubblici presenti in ogni angolo della citta' sin da piccolissima, sono i miei primi ricordi. E se si incontrava un gatto per strada venivo "corretta" immediatamente, per ogni gesto sgarbato o poco consono al rispetto per l'animale. Venivo proprio sgridata, l'ho ricordo ancora. Cosa che molti genitori di oggi non fanno...
Il resto l'ha fatto senz'altro, come diceva Pucci, il fatto che l'amore per gli animali ce lo avevo nel sangue, senz'altro ereditato da mio padre.

Come faccio, invece, coi miei cuccioli? Faccio i raggi X ai genitori. Due sorelline di Niagara sono andate a stare in una famiglia con due bambini, uno di 6 e l'altra di 8 anni. Sinceramente, non ho avuto mai la minima perplessita' a riguardo perche' la loro mamma (una signora americana molto simpatica) si e' subito dimostrata talmente attenta, talmente rispettosa, talmente presente con i gatti quando e' venuta a visitarci, che non ho avuto il minimo dubbio. Non ho nemmeno avuto bisogno di conoscere i bambini prima. E infatti, quando poi ho portato le due cucciole dalla loro nuova famiglia, ho trovato due bambini splendidi, assolutamente in grado di rapportarsi in maniera sana con le due cucciole. E la madre si e' riconfermata attentissima alla relazione bambini-gatti, riprendendoli appena tendevano a lasciarsi prendere da facili entusiasmi.

Quindi, secondo me, bisogna passare dai genitori, conoscerli, parlarci, spulciarli. E, come diceva Oasi, accertarsi che il cucciolo lo vogliano di per se', e non per far contenti i figli.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati