Ragazze, avete qualche ricetta di zuppe e minestre?
In questa stagione mi piacciono molto...

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
Ragazze, avete qualche ricetta di zuppe e minestre?
In questa stagione mi piacciono molto...
Findus.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
W Genzo
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
In effetti volevo provare le "cremose colorate", ma fino a lì ci arrivavo da solo...
W Genzo
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
io mi limito a fare il classico minestrone, sorry!!!
Hai mai provato la Jota?
Io la faccio molto leggera e modificata secondo le mie esigenze.
Servono Crauti, fagioli, patate farina, sale pepe olio pancetta e qualcos'altro che poi scriverò.
Io uso crauti in scatola: li faccio bollire per mezz'ora in pentola a pressione( lo faccio per ammorbidirli); metto una scatola di crauti e li sommergo di acqua. ( meglio abbondare)
Metto la sera prima in ammollo fagioti borlotti con foglia di alloro. Se scatola di crauti piccola 250 gr altrimenti mezzo kg.
La mattina sempre a pressione per far prima faccio una sorta di minestra di fagioli, aggiungendo due patate intere e spesso ci infilo qualche salsiccia, Sale e pepe ( ultimamente no per la bimbe). Quando è pronta prendo un mestolo di fagioli e le patate e li schiaccio poi li riverso dentro.
Se l'acqua che ho messo è tanta, ne metto da parete un po.
Finchè si cucina preparo in una padella olio e aglio e a volte pancetta o speck ( questo lo taglio a fette grosse spesse un dito perchè poi è buono da mangiare in alternativa si possono fare tanti cubetti ma secondo me disturbano per la compattezza). Li faccio rosolare poi verso della farina fino a fare una cremina densa. La faccio imbrunire e poi verso i crauti. L'acqua la conservo per la minestra.
Questo passaggio a volte lo evito ( specie d'estate) così resta più leggera ossia metto solo i crauti direttamente dall'atomica.
Fatto questo verso il tutto nella pentola dei fagioli mescolo aggiungo l''acqua dei crauti fino a raggiungere la consistenza che voglio e faccio bollire. Più cuoce più diventa buona. Scaldata nei giorni successivi è ancora meglio.
Tanti al posto delle salsicce aggiungono cotiche, costine affumicate...
E' una ricetta Triestina che dovunque ho presentato ha avuto successo
Devo provarla, non avevo mai sentito nomimarla... ma secondo te se non metto salsiccia, pancetta & co è meno buona?
No è più leggera. Le salsicce sono comode perchè rendono il piatto unico, quidi non occorre secondo.
Il soffritto con pancetta da più sapore ma è comunque buona ( si evita di sporcare altre pentole!)
Non farla con fagioli in scatola: ci ho provato per fare prima ma era immangiabile.
Se usi i fagioli per i quali si può evitare l'ammollo, metti più acqua quando li fai.
La minestra è buona densotta ( specie d'inverno) Per quello si schiaccia patata e fagioli e si fa il soffritto con la farina.
Tanti fanno solo il soffritto con olio e aglio e poi versano la farina ( togli l'aglio)
Anche a me in questa stagione piace molto della densa...
Giulia
"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Uh per carità, il sig Bofrost è insistente da morireeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Io infatti sono cliente Eismann!![]()
Giulia
"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
cassssssssssssssssssspita!!!!
tutto il mondo è paese!!!!!
adesso che mi viene in mente... la crema di zucca mantovana!!!!
prendi una zucca, la fai bollire, quand'è cotta la tagli e la passi con il mixer...
un pizzico di sale o zucchero (a seconda di come la vuoi)
un filo di olio buono e dei bei crostini...
buon appetito!!!!
'bona la crema di zuccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Zucca? qua ci vuole un furto su commissione dall'orto del suocero . O forse le ha già raccolte![]()
Segnalibri