Giorni fa Babi chiedeva nuove ricette per cucinare questi meravigliosi doni della natura.
Sono quindi andata a risfogliare uno dei miei libri di cucina preferiti: "Passione di funghi" di Antonio Carluccio.
Io adoro questo signore, di origini italiane ma che fa il ristoratore in Gran Bretagna: basta guardarlo per capire che cucinare - e mangiare - è fonte di gioia. A me è simpaticissimo! E leggere i suoi libri è divertente, perchè non sono aride ricette, ma poemi.
Non riporto proprio le ricette originali, visto che non sono esattamente farina del mio sacco, ma qualche suggerimento:
1. Grigliare le cappelle
pennellare la parte sopra delle cappelle con olio insaporito con prezzemolo e sale; mettere sulla griglia con i pori verso il basso, girare dopo 4-5 minuti e condire la parte già grigliata. Terminare la cottura.
2. zuppa di borlotti e porcini
preparare un soffritto di cipolla; aggiungere fagioli borlotti e porcini, insaporirli e poi unire del brodo. Far bollire finchè non è tutto cotto. Servire con un filo di olio evo di quello buono, un po' di pepe e crostini di pane integrale.
3. calzoncini fritti
preparare la pasta per la pizza. Intanto che lievita soffriggere un po' di pancetta affumicata nell'olio e poi insaporirivi i funghi tagliati a fettine sottili. Stemperare della ricotta con dell'uovo sbattuto, poi aggiungere la pancetta e i funghi, parmigiano grattugiato e prezzemolo. Salare e pepare.
Con la pasta per la pizza formare dei dischi di circa 10 cm, mettere un cucchiaio del composto preparato su metà disco, e formare una mezzaluna ripiegando la pasta. Sigillare bene i bordi conl'uovo sbattuto.
Friggere i calzoncini in olio evo ben caldo per pochi minuti, finchè non saranno dorati.
E mi fermo qui perchè svengo...![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri