I carciofi sono sempre stati il mio incubo, sia nel piatto perchè pur mangiandoli non li amo particolarmente e sia fuori, visto che non so assolutamente trattarli.
Mi fareste un mini-corso?![]()
Il primo dubbio atroce è: che ci faccio? Cioè.. come si lavano, come si puliscono? E poi... nel momento in cui li si sfoglia per escludere le foglie più dure, come si fa ad accorgersi che si è arrivati al cuore? La scorsa settimana, dopo averli sfogliati e bolliti con acqua, sale e limone, li ho frullati per farci un tortino al forno e ORRORE, mi sono ritrovata un sacco di "fili" duri, segno che avevo incluso foglie ancora troppo dure. Risultato, ho buttato tutto perchè la vista dei fili mi dà allo stomaco avendo rischiato di soffocare quando ero piccola....
Come si trattano questi miei instancabili nemici??![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
, mi sono ritrovata un sacco di "fili" duri, segno che avevo incluso foglie ancora troppo dure. Risultato, ho buttato tutto perchè la vista dei fili mi dà allo stomaco avendo rischiato di soffocare quando ero piccola....

Lo ignoravo completamente... Però quelli che si comprano tipo sott'olio non sono scavati all'interno
. Ma forse quelli sono semplicemente molto più giovani e morbidi da non necessitare questa operazione? 

Sfogliando le foglie, ci si deve fermare quando almeno la metà della foglie è giallina chiara. Dove è chiaro è tenero, dove è scuro è duro. Sembra difficile ma si impara col tempo. Una volta pareggiati col coltello, si battono sul tavolo per farli aprire e si entra con la punta del coltello all'interno e se c'è fieno si tira fuori ruotando il medesimo.
Quando hanno il fieno si capisce dal colore rossastro nel cuore. Io oggi li ho cotti in tegame, con aglio e mentuccia dentro e rosolati nell'olio con anche un goccetto di vino bianco, ottimi, peccato che erano pochi. Si possono anche lessare sempre interi, ma in tegame anche con poco olio e cotti lentamente sono proprio buoni. Dai, sapessi quante ricette ho sbagliato e sbaglio ancora...succede a chi si impegna nelle cose...tutti sbagliamo..

Mi ero scordata del fatto che mentre si puliscono, vanno immersi in acqua e limone in modo che non anneriscano, l'ho dato per scontanto e non l'avevo scritto, visto come mi sbaglio facilmente? Ottimo pure il modo di impiego di Lillly: di certo mangiati così sono più sani e più digeribili, buono il pinzimonio anche con finocchi, sedano e altre crudità.

Leggi questa discussione sull'uso della funzione quote:

Segnalibri