La mia ignoranza profonda in cucina mi costringe ad aprire questo thread: ehmm...
1. cosa e' il tofu?
2. come si trova in commercio? Polvere o che?
Scusate da subito l'idiozia del thread![]()

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
La mia ignoranza profonda in cucina mi costringe ad aprire questo thread: ehmm...
1. cosa e' il tofu?
2. come si trova in commercio? Polvere o che?
Scusate da subito l'idiozia del thread![]()
bye - Soni@
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire" - R. Marchesini
bella domanda, anch'io sono curiosa![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Ugo e Shirin
(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)
Il tofu è formaggio di soia (risposta scontata)
So che si ricava facendo cagliare il latte di soia (che si fa, credo, facendo macerare i fagioli di soia in acqua) con un particolare sale marino amaro, credo ad alto contenuto di cloruro di magnesio. Però lo trovi in vendita pronto in formine ma, a mio parere, non sanno proprio di nulla. Una mia amica fanatica di tutto ciò che è orientale, mi ha detto che il tofu fresco è un'altra cosa. Probabilmente avrà ragione ma, vuoi mettere la mozzarella di bufala?![]()
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Ugo e Shirin
(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)
Rispetto ai formaggi nostri è più insipido, certamente a livello di salute e genuinità è migliore rispetto ai nostri formaggi, troppo grassi e salati, ma come gusto...beh....insipidello e anonimol'idea iniziale è tipo assaggiare un nulla che però è solido, tipo
hai presente il formaggio magrello oppure il Linea?? solo che ha meno gusto a mio parere (ma sui gusti sono poco affidabile, nel senso che per me devono essere belli decisi o passo, tipo il pecorino deve essere quello romano, extra forte e il gorgonzola quello piccante semi-duro)
A Turi
T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda
Concordo con l'insapore e insipido, però il tofu mangiato così non ha molto senso. Andrebbe come accompagnamento a piatti asiatici, in particolare cinesi e giapponesi. Magari dentro una bella zuppa di miso :) oppure io l'adoro visceralmente con una leggera pastella fritta e poi inzuppato in una brodaglia.. lo si trova al ristorante giapponese ed io lo trovo veramente squisito!
Il mio fidanzato dice che questo piatto ha la consistenza di cervella bollite :\ brrrr
Effettivamente, se si pensa al gusto, il paragone con i nostri formaggi non tiene... se mi nominate la mozzarella di bufala... o il parmigiano...Però chi come me non mangia carne ogni tanto dovrebbe comprarlo (cosa che appunto non faccio mai, vivo praticamente di schifezze
) perché come proprietà nutritive non ci sono paragoni con i latticini. Ha, in particolare. un eccellente contenuto di proteine (di alta qualità), di calcio, colesterolo assente.
Quindi se lo prendo al supermercato devo guardare nel reparto dei formaggi? Non l'avrei mai detto...
![]()
bye - Soni@
"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire" - R. Marchesini
Insipido è valorizzate il tofu.
Io lo provai e la sensazione è stata quella di mangiare un niente.
Sarà anche salutare ma non riesco a paragonalo a niente, ne all'acqua, ne a un pane insipido e tantomeno al "linea".
Di quest'ultimo potrebbe dirsi che abbia la consistenza.
E' un parere strettamente personale perchè parlando con salutisti..., non c'è cosa migliore.
.
Il tofu da solo non ha sapore e non ha molto senso mangiarlo (intendo "gastronomicamente" parlando, anche se dal punto di vista nutrizionale è salutare).
Se però piace la cucina orientale, il tofu diventa ingrediente di vari piatti, nei quali, insieme agli altri sapori e consistenze, acquista il suo significato![]()
oltre l banco dei formagi si trova sotto vuoto nei reparti che vendono prodotti orientali oopure nei market cinesi .
piu' che insapore ha un leggerissimo sapore di erba, si sente che e' vegetale , come sapore e' simile al latte di soia o di riso.
e' ottimo con salsine oppure intinto nella salsa di soia (quel liquido nero e salato che viene servito nei ristoranti cinesi)
ha le stesse proprieta' della soia e quindi e' consigliabile almeno come apparenza e' un surrogato del formaggio a chi ha problemi di colesterolo alto
sempre a base di soia ci sono bistecche e spezzatino che sono ottime cotte con un sugo di pomodoro olio e un po' di origano (alla pizzaiola insomma)
non e' detto che il cibo vegeriano sia cattivo , l'importante e' saperlo cucinare.
anche se farei carte false per una fiorentina semi cruda
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Anche per me le prime volte che ho preso il tofu è stato un po' un disastro.
Di per sè è effettivamente un panetto di gesso senza quasi sapore.
:-(
Però a via di tentativi adesso mi piace. Chiaramente mai da solo, ma cucinato con altro, anche nell'insalatone estivo.
Si sbaglia a priori se lo si paragona ai ns formaggi. E' un'altra cosa... ma almeno non abbiamo rubato il latte a nessun vitellino
Ce ne sono cmq di speziati o marinati che hanno più sapore.
@ Matilda non è detto che al supermercato lo si trovi nel reparto formaggi, ma cmq deve essere dentro al bancofrigo.
Sonia lassa perde...è come mangiare il Das con cui giocavamo da bambini...![]()
Giulia
"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Allora: che sia un "formaggio" (per modo di dire) di soia, ti hanno già risposto.
Che io sappia è particolarmente utile per chi è vegetariano e per chi sta a dieta.
A mio gusto, quello disidradato lavorato a spezzatino o bistecchina è improponibile. Ovvero: se lo mangi perchè sei a dieta ma per renderlo appena commestibile lo devi condire abbondantemente, non ha più senso.
Quello fresco, però, è "mangiabile" (ma da qui al "buono", ne passa!) anche alla piastra, con un filo d'olio a crudo, sale e pepe.
Inserito opportunamente nelle cucine etniche, immagino che riacquisti un suo perchè, ma non ho mai avuto occasione di provare.
Luna & Milla
Segnalibri