Qualcuno ha una ricetta collaudata per il pan di Spagna? Quella che ho io non prevede lievito ma mi è venuto poco gonfio, con la consistenza quasi da biscotto, leggero, tipo pavesini ma non morbido come dovrebbe...![]()

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
Qualcuno ha una ricetta collaudata per il pan di Spagna? Quella che ho io non prevede lievito ma mi è venuto poco gonfio, con la consistenza quasi da biscotto, leggero, tipo pavesini ma non morbido come dovrebbe...![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
mi dispiace ma sul pan di spagna cado proprio come una pera cotta![]()
Ciao Roby, ti dò la mia ricetta a me è sempre riuscito!
PAN DI SPAGNA
Ing.
5 uova intere a temperatura ambiente
gr.150 zucchero
gr. 100 farina 00
gr.25 fecola patate
buccia grattugiata limone
1 pizzico sale
Accendere il forno a180
rompere le uova separando i tuorli dagli albumi, mettere il sale negli albumi e montare a neve ben ferma,aggiungere ai tuorli lo zucchero e sbattere finchè il composto scenderà a nastro, unire la buccia di limone.
versare il composto di tuorli nelle chiare a neve lentamente, mescolando dall' alto in basso.
Sempre mescolando unire le farine passate al setaccio.
Imburrare e infarinare la tortiera ( io uso la carta forno non so tu) versare il composto e infornare x 40 min.
spegnere lasciare in forno 5 min.
Attenzione: non aprire mai il forno durante la cottura.
Sappimi dire se ti è riuscito soffice.![]()
Grazie Anna!
Credo che la differenza stia nelle chiare montate a neve, non previste dalla mia ricetta. Appena provo ti so dire![]()
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Segnalibri