GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Antipasti

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Predefinito Antipasti

Sicuramente l'argomento sarà stato trattato più volte, ma non ho trovato alcuna discussione specifica.. , quindi ho pensato di aprirne una, dedicata.

Chi può dare suggerimenti???

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di datsiel

Predefinito Re: Antipasti

Facilissimo e molto buono!

POLPETTONE DI TONNO
    ingredienti (4 Porzioni):

• 200 g di tonno sott'olio sgocciolato (volendo anche tonno al naturale)
      100 g di mollica di pane del giorno prima, (io sostituisco con un paio di cucchiai di pangrattato)
      1 dl di latte,
      2 cucchiai di parmigiano grattuggiato,
      um mazzetto di prezzemolo,
      2 uova,
      sale
      pepe
      Per servire:
      4 cucchiai di olio di oliva,
      1 limone,
      prezzemolo,
      sale

Preparazione: Polpettone di tonno

1- Spezzettate la mollica di pane, mettetela in una ciotola e versateci sopra il lattequasi bollente. Mescolate e lasciate riposare per 30 minuti in modo che la mollica si ammorbidisca bene
    2- Strizzate la mollica per eliminare il latte rimasto. Frullatela nel mixer con il tonno, il parmigiano grattuggiato, una manciata di foglie di prezzemolo (lavete e asciugate), leuova, sale e pepe.
    3- Bagnate sotto l'acqua corrente un grosso foglio di carta da forno, asciugatelo e stendetelo. Mettete al centro il composto di tonno e, con un cucchiaio, dategli la forma di un polpettone.
    4 - Arrotolate il polpettone nella carta ben stretto, in modo da ottenere un cilindro compatto.
    5- Legate le estremità del rotolo con due pezzetti di spago da cucina. Stistemate il polpettone in una casseruola che lo contenga comodamente in lunghezza.
    6- Coprite il polpettone con acqua fredda, chiudete con un coperchio e mettete sul fuoco. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti.
    7- Scolate il polpettone, che avrete lasciato intiepidire nell'acqua di cottura, con due palette forate. Sistematelo sopra un tagliere e lasciatelo raffreddare completamene. Non affettatelo subito: rischiate che il polpettone si sbricioli.
    8- Eliminate con delicatezza la carta, affettate il polpettone con un coltello affilato e disponetelo nel piatto di portata. Potete accompagnarlo con una salsa fatta con succodi limone emulsionato con olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato e sale.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Adult L'avatar di Lallyna

un paio di idee:
    Mosse di prosciutto
    200 gr prosciutto cotto tagliato a dadini
    200 gr ricotta
    200 gr mascarpone
    alcune fette di prosciutto cotto
    sale q.b.

metti in un mixer i dadini di prosciutto e frullali. Poi unisci ricotta e mascarpone e mixa un pochino (non troppo altrimenti diventa acquosa) fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Prendi le fette di prosciutto e fodera una ciotola (tipo insalatiera). Versa il composto, batti un pochino per far uscire l'aria e "sigilla" con le fette che sbordano all'esterno della ciotola. Copri con la pellicola e metti in frigo per un paio d'ore.
    Prima di servire gira lo "zuccotto" su un piatto.
    Servi con dei crostini di pane caldo.

Caramelle di speck
    Speck
    Prugne secche
    Albicocche secche

Prendi le prugne e le albicocche denocciolate (tipo sunsweet, ma le trovi ottime della Coop) e avvolgile nelle fette di speck (se la fetta è molto lunga tagliala in due, tre parti) e fissale con uno stuzzicadenti.
    Accendi il forno a 180° e metti le "caramelle" sulla carta forno per circa 10 minuti (fino a quando lo speck diventa croccante).

Adult L'avatar di Anna Paola

Io metto una ricetta mooooooolto rustica

Salsicce con stracchino

5-6 salsicce fresche
    200 gr. di stracchino
    6 fette di pane casereccio
    1/2 bicchiere di vino bianco

Sbriciolare le salsicce fresche in una padella e farle cuocere girando e schiacciando, a fuoco basso con l'aggiunta di un mezzo bicchiere di vino bianco finché non è evaporato il vino.
    Far tostare le fette di pane da entrambi i lati e appena pronte spalmare un po di stracchino e aggiungere sopra le salsicce sbriciolate.
    Buon appetito

Briciola e Lulù

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Oddio, quante cose buonissime!
    Prova a guardare qui: Ricette Antipasti - Le ricette di Antipasti di Misya Questa ragazza ha un sacco di ricette sfiziosissime e facili da fare. Sono tutte ricette fotografate, impossibile sbagliare! Garantisco io che sono... diciamo poco abile in cucina.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Luna.. hai colto nel segno!
    In cucina sono una.. disadattata...
    Adesso guardo il link!

Platinum Cat L'avatar di claudia63

se hai tempo ti passo quakche stuzzichino, tantissime cose sono rigorosamente scopiazzateda cook e sono fantastiche , altre le preparo da un po'
    palline di formaggio:
    io uso ricotta( asciutta) e philadelfia ( volendo parmigiano ma poco)
    sale
    pepe
    semi di sesamo
    semi di papavero
    olive verdi e nere
    noci
    pistacci
    prendi la ricotta e la amalgami al philadelfia, unisci un po' di sale , e pepe emescoli bene , poi fai riposare il composto in frigo per una mezz'oretta
    a questo punto niente di più facile , prepari dei piattiniin uno i semi di sesamo , in un altro il papavero , in un altro le olive , e cosi' via , fai delle palline con il composto di formaggio e le rotoli , nei semi , disponi nei pirottini di carta
    semplici e gustose
    puoi anche in una parte dei formaggi aggiungere del gorgonzola e rotolare poi le palline nelle noci

come centrotavola , mi piace prendere dei pompelmi , fasciarli di carta alluminio e poi via di spiedini lunghi e corti con fantasia , mozzarelline, olive,pomodorini, salamini,tutto alternato e colorato
    sul cook una cookina mi ha insegnato una tecnica velocissima , sperimentata più volte con successohttp://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=196799
    poi mi piace molto questa cheesecake si fa prima , è velocissima , ( anche senza bimby)
    Cheesecake al gorgonzola
    poi di solito salvia fritta , biscottini di rosmarino e di salvia che accompagnano salumi , e formaggi, formaggi stagionati con le marmellate e con le mousse di tonno e di prosciutto,ceci con pesto di salvia, quiche che puoi fare prima e tagliare a cubetti, se ti serve , e posso aiutarti , te ne dico altre

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, be',decidete di dormire in piedi!
    G.W.Eskow

Cla... se sapessi fare tutta quella roba lì, scriverei un libro!
    Mi sono persa alla riga delle olive...
    Che cosa è la ricotta "asciutta" ? E devo cuocerli al forno o si mangiano così?
    Ehm.. l'ho detto che sono disadattata...

scusa colpa mia , mi sono spiegata maleper ricotta asciutta intendo una ricotta fresca , ma non molla , chiedi quella un po' più asciutta
    le olive , le triti , una ciotola per le verdi una per le nere , e poi rotoli il composto
    NON si cuociono , le passi nelle coperture, metti nei pirottini , poi in frigo e...............sono pronte

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, be',decidete di dormire in piedi!
    G.W.Eskow

Citazione Originariamente Scritto da claudia63 Visualizza Messaggio
    NON si cuociono , le passi nelle coperture, metti nei pirottini , poi in frigo
    Ah ecco, dicevo io...
    Grazie!!!

e per andare sul sicurissimo , invece che la ricotta , metti la robiola , la percentuale di una o l'altra dipende dai tuoi gusti , io preferisco la robiola

G.W.Eskow

Youngster L'avatar di Eli87

Uhhhh il topic sugli antipasti io mi ci metterei tutti i giorni a fare cenette a base di antipasti sono la parte che preferisco, vivrei di stuzzichini!

Allora, per rimanere sempre sul pratico e veloce io consiglierei:

Cornetti salati ripieni, semplici da fare e sono sempre apprezzatissimi
    compri un rotolo di pasta sfoglia già pronta (se spulci un po' di marche al supermercato ne trovi di buona qualità senza troppi additivi schifidi, io mi trovo bene con quella dell'Esselunga), tagli dei triangoli e metti al centro il ripieno che preferisci: pancetta e fontina è quello che preferisco, ma va bene anche il cotto, solo un cubetto di formaggio, salame.. insomma ti puoi sbizzarrire! a questo punto arrotoli il triangolo partendo dalla base, spennelli la superficie con dell'uovo sbattuto e decori con sesamo, semi di papavero, parmigiano grattuggiato.. un quarto d'ora circa a 180° (finché la sfoglia non è bella colorata) e via!
    Allo stesso modo, con i ritagli che ti avanzano o ritagliando nuove forme (bastoncini, cerchi) puoi fare altri mille tipi di salatini.. arrotoli un wurstel con un po' di pasta sfoglia e lo tagli a tocchetti.. pizzette col pomodoro.. bastoncini al parmigiano.. insomma ci puoi fare un po' quel che vuoi

poi io se ho gente a cena preparo un po' anche queste pseudo mousse.. un po' più leggere dato il mio debole per queste cose uso sempre la ricotta confezionata al posto di quella fresca del banco, che ha una percentuale di panna molto più alta e risulta ovviamente più cremosa.
    al prosciutto cotto: ricotta, cotto, sale, pepe, olio evo e via nel minipimer.. la faccio montare un po' e la insaporisco per bene essendo il binomio cotto-ricotta mooolto delicato quasi troppo.
    al tonno: idem, ricotta tonno olio e via.. stando attenta al sale perchè il tonno in scatola è già bello salato
    alla mortadella: con questa uso panna e latte, ti puoi regolare tranquillamente ad occhio finché non raggiunge la consistenza di mousse.. anche qui praticamente niente sale e solo un filino d'olio
    mousse di mozzarella: mozzarella, sale, pepe, latte per una consistenza un po' più solida.. olio d'oliva non evo che risulta troppo invadente per i miei gusti.. sostituire con la panna se si preferisce più cremosa.. 30 secondi col minipimer e via

con 2-3 mousse di queste e una bella varietà di crostini, tarallini, tipi di pane diversi, un salamino, affettati misti.. si ha già una bella base per un antipasto bello sostazioso

Un'altra cosa carina che ho fatto ogni tanto è la caprese al bicchiere o su crostino: in un piatto condisci dei pomodori datterini con olio sale basilico e li lasci lì per una mezz'oretta; nel frattempo prepari una mousse di mozzarella come quella sopra, dopodiché frulli anche i pomodorini passandoli poi nel colino per eliminare le bucce. Componi la caprese nel bicchierino mettendo prima la mousse di mozzarella, poi i pomodorini e sopra due fogliettine di basilico come guarnizione. Schiaffi in frigo e tiri fuori un po' prima di servirli in alternativa fai la stessa composizione su un crostino
    Ultima modifica di Eli87; 13-12-2011 alle 10:38

Quanta roba buona!!!
    In effetti la mia richiesta era per preparare gli antipasti per Natale (visto che i primi e i secondi saranno organizzati dai parenti ), ma con tutte queste ricette, ci potrei fare la cena che normalmente organizzo a casa mia con alcuni selezionati colleghi!
    Mi sembra ci sia talmente tanta roba buona che potrebbe essere sufficiente per riempirsi la pancia, al posto di una cena "regolare"!!!

Quasi quasi..

Youngster L'avatar di Eli87

secondo me con qualche stuzzichino misto di sfoglia, le palline di formaggio che ti ha scritto claudia o cosine di questo genere (torte salate, biscottini aromatizzati..) te la cavi con qualcosa di stuzzicoso e non troppo impegnativo.. certo bisogna vedere quanto è esigente il parentame

@Eli: il parentame sta zitto, figurati!
    E' che anch'io amo mangiare gli antipasti e poi... finirla lì! Se ne faccio troppi rischio di avere avanzi per due settimane!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •