GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Cous cous,questo sconosciuto......

Golden Cat L'avatar di grattina

Boh? Cous cous,questo sconosciuto......

Qualcuno conosce e sa come cucinare il cous cous?
    Io ho preso quello precotto e vedo che le istruzioni sono semplicissime,ma vorrei abbinarlo a verdure (zucchine e melanzane,peperoni no perche' mio marito non li regge) e carne facendo pero' meno fatica possibile

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Simona

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Cip_

Predefinito Re: Cous cous,questo sconosciuto......

Io cuocio il cous cous come indica la confezione (uso anche io quello precotto!)

Poi pulisco le verdure che voglio utilizzare (patate e carote, zucchine, melanzane, peperoni) taglio tutto a pezzetti piccoli, faccio poi sobbollire per 5 minuti patate e carote ed infine infilo in forno con olio, sale, pepe e prezzemolo. Copro con carta da forno e faccio cuocere per circa 30 minuti. Verifico la cottura e quando son pronte unisco tutto con il cous cous già pronto, amalgamo bene ed è pronto

Talvolta alla fine aggiungo anche i ceci o i fagioli precotti (quelli delle lattine)
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Adult L'avatar di ema80

Io lo adoro, lo faccio in tutti modi, con verdure, carne e pesce.
    Devi solo pensare che il piatto di cous cous è come un piatto di riso, che usi quindi come base di carboidrati di un contorno in cui ci puoi mettere tutto quello che vuoi

Io lo preferisco con una spadellata di verdure o di pesce, piuttosto che con carne, ma gusti sono gusti.
    Per esempio in quello con il pesce preparo una bel soffrittone di cipolla, butto un po' di anelli di totano, qualche gambero e un filetto di halibut tagliato a pezzetti. Aggiugo 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, sale pepe e qualche foglia di salvia.
    Una ventina di minuti di cottura (nel frattempo prepari il cous cous che ci mette un attimo) e poi t'ò magni!

Golden Cat L'avatar di dream

io faccio andare in padella le verdure in tagli diversi, ossia zucchine grattuggiate, carote a rondelle piselli in un tegame con olio ed aglio. A parte con un filin di cipolla e brodo i fagiolini (ed a volte ci unisco il pollo a pezzetti).
    Faccio rinvenire il cous cous con brodo( di verdure) a cui se ti piace puoi unire della curcuma, o dello zenzero in polvere o curry, se ci sono anche dei pomodorini tagliati a metà.. poi ci unisco le altre verdure .
    Io uso sempre anche i peperoni, ma ho un trucco...la parte indigesta dei peperoni è la buccia, così per mangiarli senza poi dover ruminare per tre giorni di fila li metto su una placca da forno, rivestita di carta forno, a 200° finchè si appassiscono bene. Poi li prendo ancora bollenti li chiudo bene in un sacchetto e aspetto che si freddino. Una volta freddi li tiro fuori( tenendo il sugo che trovi nella busta) e la buccia viene via intera in un nanosecondo....se li tagli a filetti e li rimetti nel loro sugo con un cucchiaio di olio e un po' di sale sono ottimi per contorno, altrimenti li unisci al cous cous solo con il loro sugo dopo averli salati e ti garantisco li digerisci senza nessun problema!!!fantastici in questo modo ed anche per il cous cous sono quelli gialli

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Bronze Cat L'avatar di moni

adoro il couscous. l'ho conosciuto e gustato per la prima volta 20 or sono in marocco. loro lo servono quasi sempre da solo, accompagnato da vari piatti di carne, verdure pesce, ognuno prende ciò che vuole. ( un pò come si fa in india con il riso) oppure, a volte, viene servito già pronto. personalmente preferisco la prima versione.
    verdure: 2 tazze di ceci secchi ( lasciare ammollare x 1 notte poi cocerli) 1 cipolla tritata fine, 200g di melanzane, 3 patate,150 g di zucca tagliate a cubetti, 3 carote, 2 zucchine a rondelle, 1 pomodoro maturo a pezzi, 100g di fagiolini a pezzi, 1/4 di cucchiaino di pepe di giamaica, 3 cucchiaini di harissa, 1 cucchiaino di coriandolo, 1 cucchiaino di prezzemolo freschi e tritati, 1 piccola stecca di cannella 1/3 di tazza di olio.
    scaldare l'olio in una grossa casseruola con fondo pesante, fate appassire la cipolla con la cannellaaggiungere melanzane, carote e patate cuocere a fuoco basso x 10 min. poi unire la zuccapepe e harissa, ricoprire con acqua bollente e aggiungere ceci, fagiolini e zucchine, a fine cottura aggiungere il pomodoro cuocere ancora 15 min poi guarnire con prezzemolo e coriandolo.
    verdure 2: 4 patate, 2 rape a cubetti, 3 carote, 4 zucchine, 3 gambi di sedano tagliati a bastoncino, 1 cipolla a dadini, 1 cipolla tritata fine, 1 l di acqua 6 spicchi d'aglio 2 cucchiai di olio 1 peperoncino tritato, 1 cucchiaino di cumino macinato2 cucchiai di prezzemolo tritati
    in una pentola portare l'acqua a bollore, aggiungere le verdure ( le zucchine cuociono prima quindi meglio metterle dopo) e gli spicchi d'aglio e cuocere finchè non sono tenere ( 15-20 min) in un pentolino scaldare l'olio e rosolare peperoncino, cipolla tritata, cumino e prezzemolo, incorporate il soffritto alle verdure e fate cuocere x altri 10 minfino a quando il fondo di cottura si è ridotto.
    servire ben caldo.
    solitamente le "tagine" di verdure non mancavano mai, però era sempre present anche una pietanza, polpettine o altra carne, spesso pollo, o pesce.

Bronze Cat L'avatar di annaba

Io adorerei il cous cous, e sono molto addolorata di non poterlo mangiare.
    Quoto le ricette impeccabili di moni, ma se dovesse prevalere la pigrizia, sappi che puoi ottenere eccezionali risultati anche abbinandoci semplicemente un mix di melanzane e peperoni saltati al tegame con aglio e/o cipolle o perfino la padellata 4 salti findus con melanzane peperoni e anche zucchine e patate. Io vicino ci mettevo anche gli arrositicini di agnello, o carne di manzo tritata fritta in padella con limone e origano o maggiorana. Se no anche il tonno in scatola o il merluzzo surgelato lesso o al tegame.

Una versione calda che farà inorridire chi è più fedele ai dettami classici è con la base di un buon minestrone di verdure ma ben scolato anziché a minestra. Sembrerà un'eresia ma l'annovero perché se parlavi di ricettine veloci veloci (e il c.c. precotto ci si presta davvero!) anche per fare questa fra surgelati e pentola a pressione ci si mette un attimo. Eppure è buona e io ci andavo matta.

PS: ovviamente con le spezie via libera l gusto e alla fantasia, perché poi è soprattutto lì il fascino dell'"esotico"...

Ok, leggo meglio adesso che il marito non ama melanzane e peperoni... certo, per il c.c. perde molto. Però puoi davvero usare TUTTO il resto!
    Ultima modifica di annaba; 07-09-2011 alle 13:50

Luna & Milla

@ anna sono già inorridita! pensa che stavo meditando di mettere anche le ricette di pollo, carne pesce... da accompagnare al couscous... così mi hai spiazzata!

adoro cucinare di tutto ed amo tantissimo tutte le spezie, la cucina indiana in particolar modo, ma amo in genere la cucina di ogni paese, magari non tutti i piatti...
    ho libri e libri di cucina, scaffali del mensile " la cucina italiana" dove si trovano anche ricette di altre parti del mondo.
    odio i cibi già pronti o precotti ecc.
    purtroppo non ho molto tempo da dedicare ai fornelli ma il fine settimana... ci passo anche delle ore.

Bronze Cat L'avatar di annaba

... Fai bene a dedicarti alla cucina: fatta con amore e gusto da grandi soddisfazioni !

Luna & Milla

Moderatore L'avatar di mariafra

Quante ricette
    Avete mai assaggiato il cous cous preparato con il - lunghissimo - metodo tradizionale?
    A me lo cucinarono anni fa i miei parenti di Trapani, insieme a del pesce in umido.
    Mi ricordo ancora:
    1. quanto fosse buono!!!!
    2. l'urlo di mia mamma quando si è accorta che il "filetto" che stava tirando era l'antenna di un crostaceo (a lei fanno impressione crostacei, polipetti vari, ecc.)
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Senior L'avatar di Mary_Minù

si Mafi..io come te ho avuto l'onore e il piacere di mangiare il c.c a trapani....fatto dalla zia..
    è una preparazione luunga..il cous cous viene fuori dalla lavorazione della farina si dice che deve incocciare....non è un operazione semplice nè breve...
    a parte si prepara il brodo di pesce freschissimo.....
    dopo aver assaggiato quello e aver visto quanta dedizione ci vuole per tale piatto...quello precotto non lo riesco proprio ad avvicinare..per rispetto alla zia...

satrapo+cristallina=
    a volte..

Ah,che ridere,dalla cucina raffinata,curata nei minimi particolari,all'uso del minestrone surgelato per fare prima! Ovvio che io propendo decisamente per la seconda.... Grande Anna!! Ma grandissima anche Moni,io le ricette con carne e pesce LE VOGLIO .Faccio tanto quella presissima che ha poco tempo per tutto,ma in fondo in fondo vorrei anch'io cucinare con tutti i crismi,quindi non e' detto che durante le prossime ferie non mi dedichi anche alle versioni piu' elaborate
    Certo che,Moni,i ceci secchi??? Ma non vengono su gia' direttamente in scatola?
    Ma soprattutto,cosa diavolo sara' mai l'harissa??

@Dream,l'idea che mi suggerisici per i peperoni e' da provare sicuramente (anche perche' veloce),chissa' che si possa reintrodurli nei nostri menu

Le ricette di Ema con il pesce e quella di Cip con le verdure sono decisamente alla mia portata!
    Tra poco mi metto all'opera e poi vi faccio sapere
    Grazie a tutte

(proverbio irlandese)

Simona

Citazione Originariamente Scritto da annaba Visualizza Messaggio
    ... Fai bene a dedicarti alla cucina: fatta con amore e gusto da grandi soddisfazioni !
    si è tutto quando ti vien bene altrimenti

Citazione Originariamente Scritto da moni Visualizza Messaggio
    quando ti vien bene altrimenti
    ......Ecco,appunto!

(proverbio irlandese)

Simona

la harissa è una salsa piccante di peperoncini. la trovi pronta nei supermercati nella sezione etnica, nei negozi alimentari etnici o anche nelle erboristerie. oppure: indossi dei guanti x manipolare i peperoncini, li lavi, li privi di gambo e semi poi li frulli insieme ad aglio,coriandolo e semi di cumino macinati, aggiungi sale e olio a ricoprire.
    buon lavoro
    appena ho un pò di tempo metto le ricette richieste.

@Moni,ma quante ne sai?

(proverbio irlandese)

Simona

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •