zooplus.it
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree4Likes
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By Servilia
  • 1 Post By marina1963
  • 1 Post By Fluttershy

Discussione: domande sui dolci

Youngster
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito domande sui dolci

io sono il perfetto NON uomo di casa, che non si arrangia nelle faccende, ma sto facendo esperimenti su dolci facili, un po' per passare il tempo, un po' perché non è male mangiare torta fatta in casa a colazione, al posto delle solite merendineClick here to enlarge

ma ho un paio di domande...
    gli ingredienti meglio a temperatura ambiente o non fa differenza? su un sito ho visto un accenno al fatto che le uova non siano da frigoClick here to enlarge

come si può evitare l'effetto vulcano? nel senso che cuocere mi cuociono bene, anche l'interno, ma si gonfiano sempre in mezzo e restano basse ai latiClick here to enlarge ho letto da qualche parte che si potrebbe provare a schiacciare un po' l'impasto in mezzo prima di cuocere, ma su un impasto liquido non la vedo utilissima come cosaClick here to enlarge

altri consigli utili?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: domande sui dolci

Gli ingredienti meglio a temperatura ambiente ma è importante soprattutto se usi lievito di birra, con quello chimico non è fondamentale.
    Se nell'impasto usi uova aggiungi all'inizio i rossi sbattuti con lo zucchero e alla fine gli albumi montati a neve con qualche goccia di limone, incorporandoli piano mescolando da sotto in su. Così l'impasto resta più gonfio.
    Fabio P likes this.
    Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.
    Robi

Youngster L'avatar di Servilia
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uova meglio a temperatura ambiente. Sempre. Non solo per fare i dolci. Anche per la maionese, per esempio. Per la verità tutti gli ingredienti andrebbero a temperatura ambiente a meno che non venga indicato diversamente nella ricetta. per esenpio per fare la posta frolla ci vuole il burro freddo, ma questo è l'unica caso che mi viene in mente al momento.

Per i bordi più bassi
    Se la ricetta prevede un impasto molto burroso probabilmente non hai osservato il giusto tempo di riposo in frigo.
    Altrimenti ti sei dimenticato di bucherellare l'impasto prima di cuocerlo.
    Cose tipo Pan di Spagna.. posson fare quello scherzo lì se gli ingredienti non sono ben amalgamati. capita anche nelle migliori famiglie eh!: Click here to enlarge In ogni caso assicurati di aver amalgamato tutto benissimo, in modo che non solo gli ingredienti ma anche l'aria siano distribuiti uniformemente.

O più probabile ancora... non hai imburrato bene bene i bordi della teglia e quindi l'impasto cresce dove gli risulta più facile, ovvero al centro.
    A volte è utile, sembrerà una scemenza ma non so perchè funziona, cominciare a versare l'impasto nella tortiera cominciando dall'esterno , circolarmente, andando poi in centro.

Poi.. sicuro di aver messo la torta al ripiano giusto ? in genere è quello mediano ma.. ma poi i forni sono molto capricciosi , quindi prova a mettere la tortiera su un ripiano diverso. E NON aprire continuamente il forno. Click here to enlarge
    Fabio P likes this.

Youngster
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Torta golosa alla Nutella: la ricetta per preparare la torta golosa alla Nutella

la ricetta è questa
    buona viene buona, ma pure oggi stessa cosa.
    purtroppo non avevo fatto in tempo a leggere robimaz ma limone non ne avrei avutoClick here to enlarge
    cmq ho visto che x la ricetta sembra proprio meglio lavorarle intere le uova

l'impasto viene liquido, infatti oggi ne è colato abbastanza fuori da sotto il bordo della tortieraClick here to enlarge non so come mai... anche l'altra volta ma molto meno

imburrato ho imburrato, non vorrei che abbia aiutato quello a far colare fuori più impastoClick here to enlarge
    e avevo anche provato a passare un po' di impasto liquido sul bordo interno proprio sperando di diminuire eventuale "frizione"

cmq mi sono accorto oggi che anche nei commenti degli utenti c'era la mia stessa domanda... consigliano di diminuire il lievito o non mettere il sale che io mettvo

magari il terzo tentativo ce la fo

però mi sembra anche che la crosta venga un po' troppo bruciacchiataClick here to enlarge l'interno è ok cmq
    le finestre le lascio chiuse e finché vedo che gonfia non mi fido mai ad aprire il forno, guardo solo dalla finestrella

Youngster L'avatar di Servilia
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per evitare che si bruciacchi... io a volte metto un"coperchio" di "carta alluminio" della stessa dimensione della tortiera, sopra alla torta.
    Per il lievito non so che dirti. Un po' dipende da dove hai preso la ricetta. Alcuni siti da cui si prelevano le ricette... danno dosi un po' approssimative e bisogna aggiustarle con la pratica. Oppure danno " gradi" del forno non sempre affidabili. In questi casi l'esperienza fa molto. E anche la conoscenza del proprio forno. Perchè anche i forni "sballinano" un po'. Io spesso abbasso un po' la temperatura del forno. Cioè.. scaldo quanto dice la ricetta prima di inserire la torta, poi quando metto la torta in forno abbasso di un trenta gradi più o meno. Insomma abbasso un pochino la temperatura.

A volte anche il tipo di tortiera fa la differenza. Per esempio tortiere poco spesse di materiale ( insomm le tortiere leggere) a volte possono dare effetti un po' strani in fase di cottura.

Forse il burro ai bordi .. beh, sì, può aver contribuito a farti sbordare, specie se la tortiera è non tanto più alta dell'impasto. Ma se non metti il burro ai bordi ..beh ci sono inconveniente anche in questo caso. Trattasi di raggiungere un compromesso, suppongo.Click here to enlarge

Youngster
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no purtroppo è da sotto che esceClick here to enlarge pensavo tenessero un po' meglio sinceramenteClick here to enlarge
    abbassare un po' la temperatura può essere un'idea, per gradi... altrimenti sarò angustiato dall'idea che resti cruda dentroClick here to enlarge

Youngster L'avatar di Berencastle
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

provo a risponderti io che son cuoco e gestisco un ristorante

i segreti per fare una torta semi-perfetta sono essenzialmente 2: impasto e temperatura/gestione del forno

1) l'impasto deve esser montato possibilmente a lungo (10 min ca) e con un'impastatrice. lo scopo di quest'azione sta nel immettere aria nell'impasto. se fai con una frusta a mano o a manovella, ti uscirà un prodotto decisamente inferiore.
    inoltre io ti consiglierei di separare i bianchi dai rossi dell'uovo. montare i bianchi a neve prima e poi aggiungere e rimescolare i rossi con lo zucchero

2)il forno è importantissimo saperlo gestire: se nn è troppo caldo la torta si attaccherà e nn lieviterà, se troppo forte, la torta si brucia. se cuoci a 180 gradi con forno ventilato, metti il forno a riscaldare per almeno 10 min ad una temperatura di 200/220 gradi e poi inforna. ogni volta che apri il forno perdi circa 20/40 gradi quindi...

concludo dicendoti che i dolci son la parte più difficile: a differenza degli altri piatti, son la cosa che più si avvicina alla matematica, ci vuole precisione. ciao!
    แมงมุม#1 เราเสียใจจริงๆ แมงมุม#2 ชามของเธออยู่ที่นี่เสมอ
    same same but different

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io i dolci li faccio "a muzzo", nel senso che non peso niente e vado abbastanza ad occhio, quindi di consigli non te ne do Click here to enlarge
    Però ....... se ti esce l'impasto dalla teglia suppongo che usi quelle che hanno il fondo separato dal bordo, mettici sotto un bel foglio di carta da forno e vedrai che non scappa più ! Click here to enlarge
    babiscrici likes this.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Adult L'avatar di Graziana
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se vuoi evitare che ti coli fuori dell'impasto, anzichè imburrare e infarinare la tortiera (e sarebbe meglio inzuccherare...) Prova a prendere un pezzo di carta forno, lo bagni bene e lo strizzi altrettanto bene. Ti aderirà alla tortiera e eviterà noiose fuoruscite e non meno importante, magari eviti di lavare la tortieraClick here to enlarge
    Ultima modifica di Graziana; 15-01-2016 alle 17:36

Youngster
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ho visto ora che questo vecchio topic aveva avuto altre risposteClick here to enlarge
    grazie in ritardo

dopo i problemi di salute e di recupero di peso un po' troppo abbondanteClick here to enlarge ho lasciato perdere i dolci fai da te x un pezzo.
    avevo provato solo una cheesecake qualche mese fa, e dei doroyaki visti su fb, tutto senza forno.
    erano anche venuti benino

la torta x me era buonissima ma una bomba calorica assassinaClick here to enlarge

e domani o dopodomani ci riprovo con la cheesecake, ho comprato oggi gli ingredienti

Kitten L'avatar di Fluttershy
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

hai fatto i dorayaki....Click here to enlarge con la 'marmellata' di fagioli? L hai trovata già pronta?
    'A pet is the only love money can buy' - David Gerrold, 'The Trouble with Tribbles'

Youngster
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no su fb c'era la ricetta alla nutellaClick here to enlarge
    quelli direi ben che sono facili, ma stufano presto a mio parere

Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie...dorayaki alla nutella....Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Fabio P likes this.
    'A pet is the only love money can buy' - David Gerrold, 'The Trouble with Tribbles'

Moderatore L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Fluttershy Click here to enlarge
    grazie...dorayaki alla nutella....Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Ciao!
    Io la "marmellata di fagioli" (marmellata = anko, fagioli rossi = azuki), l'ho preparata: non è difficile ed è buonissima!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!
    Click here to enlarge Click here to enlarge

Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho assaggiato i dorayaki originali al ristorante giapponese...Click here to enlargeClick here to enlarge

Gli azuki mi sembra di averli visti da NaturaSi...quasi quasi oggi pom ci faccio un salto...mi hai fatto venire una voglia...ad una golosona come me!!!

:)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •