Originariamente Scritto da
mariafra
sono andata oggi pomeriggio... che dire? sono molto colpita.
Il mondo di Pandora è davvero magico, gli effetti 3d mi sono piaciuti (le scene notturne sono davvero magiche), i Na'vi dalle fattezze feline, gattesche, e dalla pelle blu sono affascinanti...
nonostante alcune 'mmericanate (buoni contro cattivi, il militare cattivizzimo tipo cow boy di uno spaghetti western...) l'ho trovato alcuni passaggi di una bellezza che segna.
I temi che tocca: il rispetto del diverso, l'ecologia profonda, il senso di interconnessione fra viventi (un po' ipotesi Gaia...), la sconvolgente bellezza della natura con le sue regole di vita e morte... per me sono importanti, intimi, percepiti in prima persona, tanto che fatico a parlarne apertamente.
Un pensiero particolare lo dedico ai tanti adolescenti e giovani che erano seduti al cinema, vicino a me, che hanno seguito in silenzio le tre ore di film... e che hanno dimostrato di aver capito tutto, lasciando le loro poltrone ricoperte di popcorn e bibite, un letamaio, gentile omaggio per gli spettatori del turno successivo e profondo segno di rispetto per la persona addetta alle pulizie.
Cari ragazzi: mi piacete, mi interessate, mi incuriosite, siete il mio lavoro, siete il futuro, la speranza del domani, i costruttori del nostro paradiso in terra... e vi avrei volentieri fatto ripulire tutto a pedate nel sedere!

Segnalibri