GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: 27 gennaio la giornata della memoria

Bronze Cat L'avatar di cindy

Predefinito 27 gennaio la giornata della memoria

"La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta"

Anna Frank

.... per non dimenticare e perchè non accada mai più....

2. Forum Adverts:
    Champion Cat L'avatar di babiscrici

Predefinito Riferimento: 27 gennaio la giornata della memoria

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Stiamo pensando di fare, per la prossima estate, un giro in giro fino ad Auschwitz-Birkenau, proprio per trasmettere alla prole il ricordo di ciò che vi è accaduto perché, anche lui abbia ben stampato nella memoria l'orrore che si è consumato in quel luogo, in quegli anni.
    Che capisca bene che non deve più succedere.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di Claudia3618

La scorsa estate ho rivisitato il museo dell'Olocausto a Washington. Nonostante fosse la seconda volta che lo vedevo è stato comunque un colpo al cuore e allo stomaco! Ci ho portato il mio compagno perchè non trovavo le parole giuste per descrivere quel posto.
    Approvo in pieno la visita dei campi di sterminio da parte delle nuove generazioni; un po' perchè i testimoni oculari di quell'orrore ci stanno piano piano lasciando, e anche perchè ho l'impressione che il mondo stia pericolosamente andando verso una nuova deriva nazionalistica.....spero solo di sbagliarmi.
    Chi non ricorda gli errori del passato è condannato a ripeterli...quindi teniamo viva questa memoria!

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Anche a scuola facciamo il possibile perchè questa generazione non perda la coscienza che tutto ciò è stato orribilmente reale. Purtroppo le ultime generazioni tendono a vedere tutto, anche la Shoah come se fosse un film

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Claudia3618

Citazione Originariamente Scritto da robimaz Visualizza Messaggio
    Anche a scuola facciamo il possibile perchè questa generazione non perda la coscienza che tutto ciò è stato orribilmente reale. Purtroppo le ultime generazioni tendono a vedere tutto, anche la Shoah come se fosse un film
    Hai ragione! Io lavoro in una scuola superiore e tutti gli anni si organizza il "viaggio della memoria". E' interessante vederli prima e dopo la visita: partono con lo stesso spirito con cui vanno ai campi scuola a Barcellona o Praga. Al ritorno hanno lo sguardo diverso e ti raccontano che, nonostante avessero letto libri, visto documentari ecc ecc, in quei posti hanno (cito testualmente) "respirato l'angoscia". Abituati ad una realtà virtuale, hanno dovuto prendere coscienza del fatto che il male è reale e non basta pigiare un tasto per cancellare la paura.

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Bronze Cat L'avatar di cindy

Ale oggi è andato con la sua classe a vedere uno spettacolo teatrale e sullo sfondo hanno proiettato immagini dei campi di concentramento, di Hiroshima dopo la bomba, dell'Argentina dei desaparecidos lui ne è rimasto molto colpito e turbato, ne abbiamo parlato insieme a casa e credo che sia stato importante proprio perchè la sua generazione comprenda e ne porti memoria

Golden Cat L'avatar di datsiel

Purtroppo in Italia staimo andando verso una deriva razzista....purtroppo non ci sconvolgono fatti come quelli di Rosarno, e nel mono esistono campi che, se non di sterminio, sono campi di morte. Abusiamo dei più deoli e la storia smbra destinata a ripetersi. E' impostante parlare con i nostri figli di quanto è accaduto e di quanto accade ancora oggi, se si ripeterà quanto è successo sarà almeno in parte colpa di una o due generazioni che non hanno saputo raccontare la storia

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Mio nonno era ebreo...o meglio, cattolico, ma portava cognome ebreo, sicchè è stato costretto a rifugiarsi per cinque lunghissimi anni, tra le rocce e nei fienili della zona dove ho la baita...scene veramente indescrivibili...
    Una volta, è uscito di notte dal nascondiglio...caso vuole che ci fosse la luna piena e che di sorpresa fosse arrivata una squadretta di SS...si è trovato accerchiato...è in quel momento che, penso, viene fuori tutto quello che è il nostro istinto di sopravvivenza, ereditato dagli animali...ha avuto la brillante idea di far finta di essere un pazzo, uno che non ci sta con la mente...si è messo a barcollare apposta, a parlar da solo, a ridere, insomma a far finta di essere demente. Bè, non ci crederete, ma quel gruppo di SS ci è cascato in pieno e si è messo a prenderlo in giro! Naturalmente mio nonno, mentre barcollava, facendo finta di niente è passato sotto al naso di queste SS e ha continuato a fingere, finchè si è allontanato man mano e appena era fuori dalla loro visuale, se l'è data a gambe...
    Un'altra volta era stato preso insieme a dei partigiani, che dovevano essere fucilati a valle...non so come sia riuscito, comunque, in prossimità di un chiosco d'edicola, si è infilato lì, ha preso il primo quotidiano che c'era lì, se l'è parato davanti e ha fatto finta di essere uno qualsiasi che leggeva il giornale...i partigiani invece sono stati fucilati a pochi chilometri di distanza da dove lui aveva trovato la salvezza...

Un'altra cosa vorrei dire. Pensano tutti al 27 gennaio come alla giornata della Shoah e degli ebrei morti per causa della pazzia nazista...ma il 27 gennaio deve ricordare anche tutti quei russi, polacchi, jugoslavi, zingari, moldavi che a milioni sono morti nei Gulag comunisti, sotto la dittatura di Lenin prima e di Stalin dopo...Troppo spesso essi vengono dimenticati, perchè di loro si hanno meno testimonianze e documenti...l'archivio russo ha aperto i battenti all'Europa da molto poco e tanta gente purtroppo ancora non conosce queste altre atrocità...
    Non dimentichiamo anche queste.

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Ieri è stata una giornata piena di ricordi fra tele, giornali, internet che non facevano altro che trasmettere immagini (che ho già visto) ma che mi fanno sempre rabbrividire...
    E pensare che cè gente addirittura che trova il coraggio di dire che è tutta solo una bufala inventata!!

Il 27 è la giornata della memoria, credo però che tutti i giorni dovrebbe esserlo! Appunto per "Non Dimenticare"!!
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA

JONES a distanza & TRISHA nel cuore

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

io non riesco a parlare di certe cose, preferisco le parole di chi ha vissuto questa tragedia, purtroppo la traduzione non trasmette la drammaticità che evoca la versione originale in tedesco

Fuga di Morte

Nero latte dell’alba lo beviamo la sera
    lo beviamo a mezzogiorno e al mattino lo beviamo la notte beviamo e beviamo
    scaviamo una tomba nell’aria là non si giace stretti
    Nella casa abita un uomo che gioca con i serpenti che scrive
    che scrive all’imbrunire in Germania i tuoi capelli d’oro Margarete
    lo scrive ed esce dinanzi a casa e brillano le stelle e fischia ai suoi mastini
    fischia ai suoi ebrei fa scavare una tomba nella terra
    ci comanda ora suonate alla danza.

Nero latte dell’alba ti beviamo la notte
    ti beviamo al mattino e a mezzogiorno ti beviamo la sera
    beviamo e beviamo
    Nella casa abita un uomo che gioca con i serpenti che scrive
    che scrive all’imbrunire in Germania i tuoi capelli d’oro Margarete
    I tuoi capelli di cenere Sulamith scaviamo una tomba nell’aria là non si giace stretti

Lui grida vangate più a fondo il terreno voi e voi cantate e suonate
    impugna il ferro alla cintura lo brandisce i suoi occhi sono azzurri
    spingete più a fondo le vanghe voi e voi continuate a suonare alla danza

ti beviamo a mezzogiorno e al mattino ti beviamo la sera
    beviamo e beviamo
    nella casa abita un uomo i tuoi capelli d’oro Margarete
    i tuoi capelli di cenere Sulamith lui gioca con i serpenti

Lui grida suonate più dolce la morte la morte è un maestro tedesco
    lui grida suonate più cupo i violini e salirete come fumo nell’aria
    e avrete una tomba nelle nubi là non si giace stretti

ti beviamo a mezzogiorno la morte è un maestro tedesco
    ti beviamo la sera e la mattina beviamo e beviamo
    la morte è un maestro tedesco il suo occhio è azzurro
    ti colpisce con palla di piombo ti colpisce preciso
    nella casa abita un uomo i tuoi capelli d’oro Margarete
    aizza i suoi mastini contro di noi ci regala una tomba nell’aria
    gioca con i serpenti e sogna la morte è un maestro tedesco

i tuoi capelli d’oro Margarete
    i tuoi capelli di cenere Sulamith

Paul Celan

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

Youngster L'avatar di Mari

Citazione Originariamente Scritto da *Anima_Felina* Visualizza Messaggio
    ...ma il 27 gennaio deve ricordare anche tutti quei russi, polacchi, jugoslavi, zingari, moldavi che a milioni sono morti nei Gulag comunisti, sotto la dittatura di Lenin prima e di Stalin dopo...Troppo spesso essi vengono dimenticati, perchè di loro si hanno meno testimonianze e documenti....
    Quoto in pieno!

Nessuno che non sia pronto a viziare un gatto riceverà in cambio quella ricompensa che solo i gatti sono in grado di dare a coloro che li viziano.

Golden Cat L'avatar di SweetMaine

Purtroppo per noi che non abbiamo "vissuto" quel periodo è difficile rendersi conto di ciò che hanno passato in quei tempi terribili....

Forse a quelli della mia generazione, che come me hanno o hanno avuto nonni, zii conoscenti che l'hanno sopportato si riesce a tramandare la sofferenza patita e i valori che dovrebbero essere vivi dentro di noi.... almeno a me così e successo...

Certo mi capita di conoscere persone, della mia età, che non sanno neppure quello di cui si sta parlando, questo è tristissimo.... e peggio ancora è per le ultime generazioni.....

Mi dispiace che succeda tutto ciò, certo la scuola è importante per far si che i giovani "conoscano e capiscano" questi eventi, ma penso che in questo la famiglia dovrebbe fare la parte più grossa.... e qui entrerebbero in ballo tante questioni che sarebbe troppo lungo affrontare...purtroppo..

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

Youngster L'avatar di Swiffer&Padme

lo sapete che in inghilterra tolgono dai libri di testo la parte sull'olocausto per rispetto ai musulmani che credono che non sia esistito?

Ayrton
    swiffer
    padme
    e ANNA

Golden Cat L'avatar di Luisa 54

Riferimento: 27 gennaio la giornata della memoria

Io penso spesso a quello che è stata la guerra che abbiamo passato ed ai morti che ci sono stati. So che la Storia insegna o dovrebbe insegnarci qualcosa, ma che noi siamo duri a recepire, questo è certo. Chi ha vissuto veramente l'olocausto e ne ha trasmesso il ricordo, solo loro sanno veramente cosa è stato. Io vorrei se potessi, mettere al bando tutte le guerre, il razzismo, la cattiveria. comosco a memoria decine di documentari visti anche la sera tardi per anni e ho conosciuto molti ebrei in gioventù, non ho mai compreso perchè tanto odio per loro. Sono triste anche per le altre nazioni che hanno sofferto persecuzioni simili a quelle ebraiche, i massacri, la morte, ma l'uomo non impara nulla. Il passato recente dimostra che gli orrori si ripetono sempre, purtroppo. La storia è fatta di corsi e ricorsi, ma se c'è nell'animo di ognuno di noi un barlume di bontà, allora l'uomo si salverà e non commetterà più questi errori. Chiudo dicendo che ormai non riesco a vedere un documentario di quei tempi, senza piangere amaramente. Ho letto tante volte il diario di questa coraggiosa ragazza, Anna Frank, ho seguito il film, l'altra sera, ho pianto per tutto il tempo. La sua frase che più ricordo è questa, tratta dal suo diario, che è, e deve essere un segno di speranza per tutti:
    - E' un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perchè esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perchè continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione...- e conclude: - Intanto debbo conservare intatti i miei ideali; verrà un tempo in cui saranno forse ancora attuabili. -
    Pochi giorni dopo Anna veniva arrestata con la sua famiglia e fece la triste fine che sappiamo nel campo di concentramento di Bergen Belsen, poco prima della fine della guerra, due mesi prima della liberazione dell'Olanda.
    Anche io farei volentieri un viaggio della memoria, per me ogni giorno è vivo il ricordo e il rifiuto, perchè ciò non debba accadere mai più. Siamo noi che dobbiamo ricordare e insegnare ai giovani che queste cose sono vere e non fantasie.

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •