GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il pacchetto Office gratis sul Web

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

Predefinito Il pacchetto Office gratis sul Web

Storica svolta di Microsoft: «Disponibile dal 2010 e senza l'installazione»
    Gli analisti: «Risposta a Google, tramonta l'era del copyright ad ogni costo»

BOSTON
    Il pacchetto Office sbarca sul Web, e lo fa in formato gratuito. Un’arma potentissima da usare contro l’arcirivale Google, che meno di una settimana fa ha lanciato la sua sfida al monopolio Microsoft dei sistemi operativi con Chrome OS.

Quello che la casa madre di Windows propone è versione completamente free dei classici del lavoro d’ufficio: Word, Excel, Powerpoint, e l’ancor più antico Wordpad, da utilizzare durante le connessioni internet e senza installazione. Il passo era già stato fatto, tre anni fa, da Google, che aveva lanciato i primi software basati sul web: ma trovare in rete la copia fedele del programma più familiare potrebbe fare la differenza per milioni di utenti.

La scommessa della società fondata da Bill Gates ha un vago sapore di roulette russa. I ricavi della vendita del pacchetto Office rappresentano il nucleo centrale del fatturato di Microsoft: ben 9,3 miliardi di dollari dei 14,3 miliardi di ricavi dei primi nove mesi dell’anno fiscale in corso. Proprio questi utili potrebbero volatilizzarsi con la liberalizzazione del prodotto più pregiato. L’apparente contraddizione dovrebbe essere risolta dalla pubblicità. Milioni di utenti che lavoreranno sul web con i software di casa Microsoft però potrebbero trovarsi davanti siti pieni di pubblicità, una visibilità per cui molte aziende sarebbero felici di sborsare milioni di dollari sull’unghia.

Per alcuni analisti, quindi, questa potrebbe essere proprio l’occasione di rilanciare il comparto internet dei creatori di Windows, da anni in declino. La Microsoft lancerà il prodotto Web insieme alla nuova versione del pacchetto Office 2010, nella prima metà del prossimo anno. Le versioni beta dei due software sono state presentate alla conferenza per i partners commerciali a New Orleans, per essere poi distribuite a decine di migliaia di testers per il perfezionamento. La guerra Google-Microsoft arriva quindi ad una svolta: la Microsoft abbandona (almeno in parte) la politica del copyright ad ogni costo e accetta di diventare free, per combattere sullo stesso terreno l’ultimissimo rivale firmato Google, il Chrome Operating System. Ma le sorprese non accennano a finire.

Fonte: Il pacchetto Office gratis sul Web - LASTAMPA.it

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Riferimento: Il pacchetto Office gratis sul Web

Ma va'? La concorrenza fa bene!

Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat

La cosa sembra interessante, ma bisognerà vedere quali funzionalità disporrà la versione gratuita di Office, rispetto a quella che comunque verrà commercializzata.

Immagino che non tutte le funzionalità verranno attivate.
    Penso ad un uso avanzato di Excel (con uso di VBA) quanto possa essere gestibile online (anche per la sicurezza).
    Saranno poi da prendere in considerazione anche i tempi di aggiornamento del file. Basti pensare che una presentazione di PowerPoint un po' complessa, con immagini, audio e video ha un certo peso e, per quanto sia ampia la banda a disposizione dell'utente, bisognerà vedere la resa del tutto.
    Anche Word, che sembra il prodotto più semplice di tutti, in alcune realtà, diventa un software complesso: si pensi all'uso di Word in ambito aziendale, con la creazione e la gestione di documenti master e secondari.

In più, non mi sembra che sia stato menzionato Outlook, che resta (insieme a Word ed Excel) uno dei prodotti più usati del pacchetto Office. E, nel caso venisse reso disponibile gratuitamente online, sarà interessante capire come verranno gestiti i pst (anche in termini di sicurezza e privacy).

Restiamo a vedere.

Kitten L'avatar di friedman

Nessuno parla mai di openoffice (che è gratis); io lo uso da che esiste e la 3 è finalmente compatibile con office 2007 (.docx, ecc).
    Ultima modifica di friedman; 13-07-2009 alle 20:23

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Io uso openoffice, però trasferendo i file sul pc di scuola, che ha office, non leggeva correttamente la formattazione, specie di tabelle.

Per maggiori info clicca

.

Quello è vero, se bisogna trasportare i lavori su office e viceversa alcune cose spaginano, perchè il supporto nativo di open è .odf e non .doc
    Se si lavora solo su open và tutto bene.

Bronze Cat

Citazione Originariamente Scritto da friedman Visualizza Messaggio
    Nessuno parla mai di openoffice (che è gratis); io lo uso da che esiste e la 3 è finalmente compatibile con office 2007 (.docx, ecc).
    Anni fa avevo seguito per lavoro un progetto e mi era capitato di entrare in contatto con StarOffice (che è la versione a pagamento di OpenOffice, ma offerta dalla Sun Mycrosystem). Il prodotto non è male ed è lampante che il punto di riferimento è Microsoft Office e la tendenza è quella di puntare alla massima compatibilità con la suite di casa Microsoft.

Da anni non uso quel prodotto, però ricordo che un grosso ostacolo che avevo trovato e che mi dissuase dal prendere seriamente in considerazione di passare ad OpenOffice/StarOffice era l'impossibilità di usare le macro di Excel, che vengono scritte in VBA, (Visual Basic for Application), mentre (ai tempi), OpenOffice, per le macro, metteva a disposizione una versione di Basic (non compatibile ovviamente con VBA).
    In più, in OpenOffice non c'era un database relazionale desktop, come Microsoft Access e neanche un client di posta elettronica affidabile e versatile come Outlook.

gerundio
    Guest

Windows ha il grande merito di aver creato un linguaggio globale. Io ho sempre usato office anche se sono attratto da open office e da linus come sistema operativo.
    Nel portatile che ho qui a casa ho la versione 2007 home. Windows mail è brutta però rispetto ad outlook
    Staremo a vedere le evoluzioni sperando che il nuovo windows 7 sia anche un po' più stabile e più leggero di Vista.

Bronze Cat

Trovo Vista stabile e neanche troppo pesante. Il sistema operativo richiede non poca RAM, ma al giorno d'oggi, 4Gb sono più o meno lo standard per tutti i nuovi PC e, con 4Gb, non ci sono problemi a far girare il sistema operativo.

Riguardo al client di posta, Mail sostituisce Outlook Express, che comunque resta un prodotto per uso domestico, che non ha molto a che fare con Microsoft Outlook.

Se vuoi provare OpenOffice, è disponibile anche per piattaforma Windows e non solo per Linux.

gerundio
    Guest

si lo so che è disponibile anche per windows, ma non voglio installare troppe cose sul pc. Il mio è un sony, ha un anno e mezzo, 4GB di ram e processore 2.3. E' veloce ma mi da spesso qualche problema di risposta con esplora risorse ed altre piccole cose tipo le icone dell'area di notifica che spariscono e cose simili. Ho antivirus e tutto ok però qualche pecca ce l'ha. queto è il mio modesto parere. Tu sei molto esperto? ho un paio di cosine che non riesco a sistemare

Con il famoso accordo Novell-microsoft VBA è stato implementato.
    Per i database .accdb è presente il supporto.

La versione 3 è molto potente e completa secondo me, certo Office è lo standard e chiaramente se devi fare un certo tipo di lavori si userà office.

Outlook personalmente lo trovo molto limitato, Thunderbird è molto superiore; poi per carità, sono gusti.
    Evolution è un software ancora migliore ma esiste solo su linux.

Per windows 7 ce l'ho (beta tester), le impressioni sono positive anche se mancano ancora tanti supporti; sinceramente anche se linuxiano, Vista dalla sp1 mi è sempre piaciuto (uscita l'altra settimana sp2).

Bronze Cat

Come ti dicevo, anni fa avevo avuto a che fare con StarOffice/OpenOffice e poi non ho più seguito la cosa.
    E' stato implementato VBA... ottima notizia per gli utenti Microsoft che devono migrare su OpenOffice.

Sempre alcuni anni fa avevo installato una versione di Thunderbird, ma l'ho trovato davvero molto inferiore rispetto a Microsoft Outlook (non parlo di Outlook Express, che è un prodotto essenziale, rivolto ad un'utenza domestica).

Resto fedele (forse per pigrizia e per mancanza di tempo per sperimentare) a casa Microsoft.
    Per lavoro sono praticamente obbligato ad usare Microsoft, visto che lavoro su .NET.

Bronze Cat

Citazione Originariamente Scritto da gerundio Visualizza Messaggio
    si lo so che è disponibile anche per windows, ma non voglio installare troppe cose sul pc. Il mio è un sony, ha un anno e mezzo, 4GB di ram e processore 2.3. E' veloce ma mi da spesso qualche problema di risposta con esplora risorse ed altre piccole cose tipo le icone dell'area di notifica che spariscono e cose simili. Ho antivirus e tutto ok però qualche pecca ce l'ha. queto è il mio modesto parere. Tu sei molto esperto? ho un paio di cosine che non riesco a sistemare
    Diciamo che per lavoro ho a che fare con l'informatica...

Chiedi pure, vediamo se riesco a darti una mano!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •