GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Al liceo col badge (per controllare le assenze)

Bronze Cat L'avatar di massimino

Predefinito Al liceo col badge (per controllare le assenze)

Iniziativa di un istituto di Sanremo. Il preside: «I genitori saranno più tranquilli». Il «cartellino» in gergo si chiama «pinguino»

SANREMO — Italo Marvaldi, dirigente scolastico del liceo di Sanremo si stupisce: «Polemiche? No, sono tutti d'accordo». Tutti d'accordo sull'ingresso a scuola con il cartellino, un badge elettronico, con fotografia e codice a barre letto da uno schermo che in gergo si chiama «pinguino ». Lunedì Marvaldi ha firmato una circolare per chiedere a tutti i 1.025 studenti del liceo che accorpa il classico Cassini e lo scientifico Saccheri, due fotografie formato tessera. E i professori? «I professori non devono avere il badge. Comunque ho informato il collegio docenti e il presidente del consiglio di istituto e tutti sono stati contenti. Meno tempo perso a fare controlli sulle presenze perché il badge registra automaticamente chi è entrato a scuola e anche i ritardatari. Non si dovrà più fare l'appello. Soprattutto questa iniziativa è per la sicurezza delle famiglie». I genitori potranno collegarsi a Internet, con una password per la privacy, controllare se il proprio figlio è a scuola. «Avevo anche pensato di inviare in automatico un messaggino sul cellulare che confermasse la presenza dei ragazzi, ma un genitore responsabile non ha bisogno di questo. E costava una cifra che non possiamo permetterci».
    SI CERCA UNO SPONSOR - Il liceo di Sanremo non si potrebbe permettere neanche i badge, quindi, dice Marvaldi «cerchiamo uno sponsor, in cambio offriamo uno spazio sul badge per il logo. Cerchiamo qualcuno con un prodotto adeguato a una scuola, materiale didattico, editoria... uno sponsor istituzionale come il Comune sarebbe l'ideale, purtroppo non hanno mai soldi». Marvaldi ha già un contratto con una ditta che consegnerà il badge e il sistema di registrazione entro un mese: «Non sono previste barre né tornelli. Soltanto uno schermo davanti al quale bisogna estrarre il badge identificativo che viene letto a una trentina di centimetri di distanza. Un segnale sonoro conferma l'operazione». L'assessore regionale alla pubblica istruzione, Massimiliano Costa, dl, è favorevole ma cauto: «È un'iniziativa legittima assunta in piena autonomia. Credo che non ci sia volontà repressiva ma piuttosto quella di garantire la sicurezza e la tranquillità delle lezioni. È bello che un edificio scolastico sia aperto ma questo non può avvenire senza controllo. Bisogna anche assicurare che non entrino estranei, questo può essere un modo».

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ge_liceo.shtml

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di thecat&themoon

Predefinito Riferimento: Al liceo col badge (per controllare le assenze)

Eh sì, l'ho sentita stamattina al TG5 delle otto.
    Così non possono più bigiare....poveri ragazzi di oggi!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Mirtillo, Sweety e Bibi forever

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da thecat&themoon Visualizza Messaggio
    Così non possono più bigiare....poveri ragazzi di oggi!!!
    Ma che "poveri ragazzi"!!!! Era ora che nella scuola ci sia un po' più di fermezza!
    Vabbè che "fatta la legge, trovato l'inganno!"
    Se io fossi un preside, all'entrata li perquisisco tutti, via i cellulari, via spinelli ecc...addosso devono avere solo materiale scolastico! Ecchediamine!
    Abbiamo dei laureati che non hanno neppure la preparazione di terza media...siamo messi proprio male!

Bronze Cat L'avatar di massimino

Diciamo che come sempre le vie di mezzo non esistono....

Supporter L'avatar di grattastinchi

Citazione Originariamente Scritto da Oasi Shangai Visualizza Messaggio
    Abbiamo dei laureati che non hanno neppure la preparazione di terza media...siamo messi proprio male!
    Coff...coff...

W Genzo

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di thecat&themoon

Citazione Originariamente Scritto da Oasi Shangai Visualizza Messaggio
    Ma che "poveri ragazzi"!!!! Era ora che nella scuola ci sia un po' più di fermezza!
    Vabbè che "fatta la legge, trovato l'inganno!"
    Se io fossi un preside, all'entrata li perquisisco tutti, via i cellulari, via spinelli ecc...addosso devono avere solo materiale scolastico! Ecchediamine!
    A parte che l'ho scritto in senso ironico
    E comunque...io a scuola non avevo il cellulare (non era ancora stato inventato..ammazza quanto sò vecchia ), non mi facevo le canne, mi sono pure diplomata e anche con bei voti, ma bigiare ogni tanto..eccome se bigiavo...

Mirtillo, Sweety e Bibi forever

Kitten L'avatar di Sabrinik

Eh sì!
    Io purtroppo sono stata un po' fanfarona nello studio. Col senno di poi mi pento molto di non aver sfruttato al meglio le possibilità di studio che mi dava il liceo che ho fatto.
    Riconoscete questo? E' il simbolo dello shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!!!

Kitten L'avatar di sibilla

secondo me i genitori dovrebbero interessarsi di piu' alla vita dei figli. Se si vuole fare "fuga" con gli amici in occasioni particolare si puo' anche firmare la giustificazione.
    Per ora sono molto democratica, ma l'anno prossimo, con il primogenito al liceo ....... chissa'......
    Sibilla

Platinum Cat L'avatar di matilda

Bho, forse e' anche una questione di testa. Io a scuola non ho mai bigiato ma per pura pigrizia: l'idea di starmene in giro per la citta' per 5 ore a non far nulla (i maschietti, almeno, avevano le sale giochi...) mi annoiava gia' di per se. Se non ero preparata, semplicemente lo dicevo a mia madre e restavo a casa...
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Eccome se ho bigiato. Per me la scuola ha ben altri problemi che mettere il badge agli studenti... ma questo forse farà + figo...

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di sibilla

io non potevo fare fuga, mia madre insegnava nella stessa scuola che frequentavo..... e poi lei e' stata molto astuta, mi firmava tutto il libretto delle assenze il primo giorno di scuola dicendo: io ti do fiducia, vedi tu come usarla....
    Come si fa a fare fuga in questa situazione????
    Sibilla

INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

A me se bigiavo mi spellavano il sedere....

Io do ragione a Maria, non è la bigiata di per se (se il genitore lo sa, una concessione ogni tanto ci sta), ma l'idea di cominciare piano piano a prendersi delle responsabilità....se non sanno farlo per 5 ore a scuola come lo faranno per 8 (minimo) in ufficio??? E sappiamo benissimo che sul lavoro c'è un sacco di gente che "bigia" a discapito di tutti.
    No, scusate io sarò una semi "kapò" () ma per me lo sfacello a cui assisitiamo giornalmente in tutti i campi della società è perchè NESSUNO si prende più una piccolissima, rognosissima responsabilità....
    Tutto va bene, tanto non "paga" nessuno....L'errore ci sta, il menefreghismo e la pigrizia accidiosa mi mandano in bestia...
    Ma sto andando leggermente OT???? FERMATEMIIIIIII
    Dicono che l'addomesticamento con i gatti sia difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni
    Mao Martino Chaplin

Kitten L'avatar di elena

Come sapete il mo sono diplomata lo scorso anno. E devo dire che non ho mai bigato neppure una volta. In parte è perchè sono una donna 32 anni, ma anche perchè, se non mi sento preparata, preferisco restare a casa a prepararmi. E spiegare la situazione ai professori. Nella mia scuola, se non ero riuscita a prepararmi, i professori cercavano di venirmi inconro.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •