Apro la domenica buttando sul piatto un discussione calda
Ieri mattina sono passata davanti all'ambulatorio del vet di Bridget e vedo che ha appeso un cartello con testuali parole:"In questo laboratorio si eseguono esclusivamente aborti terapeutici"
Sinceramente stupita, entro e chiedo spiegazioni, fortunatamente non c'era fila..premetto che a me lui, a livello personale non mi piace affatto ma come vet è molto bravo, purtroppo non fa visite a domicilio e quindi per Brionne ho dovuto cambiare; beh mi ha spiegato che, sempre più spesso, arriva da lui gente con cagnoline e gattine in avanzato stato di gravidanza chiedendo di praticare aborti "perchè non si possono tenere i cuccioli" oppure, addirittura, chiedendo di sterilizzarle facendo finta di cadere dalle nuvole e di non sapere che la bestiolina è incinta
Ora, lui è sempre disponibile a praticare aborti su cagnoline o gattine denutrite, per le quali un parto e un allettamento sarebbero problematici quando non addirittura fatali; quando la gravidanza mette a rischio la madre, quando i cuccioli sono malformati e comunque c'è la concreta possibilità che nascano morti o che la madre non se ne curi ecc ecc ma non ne può più di situazioni ambigue in cui si trova ad intervenire su cuccioli e mamme sane..mi ha anche detto che noi siamo responsabili dei nostri animali, che non hanno facoltà di scegliere e o programmare gravidanze e non devono subire le conseguenze delle scelte irresponsabili dei loro padroni..e poi mi ha raccontato un episodio veramente al limite; in pratica lui fa volontariato ad un famoso canile di Roma, che effettua anche pronto soccorso; arriva un tizio in piena notte con la sua cagnolina e dice che la piccola sembra avere dolori al ventre,che ha perdite di sangue, che in passato "ha avuto problemi con il calore" e che dev'essere immediatamente sterilizzata" Il vet di guardia era un tipo molto giovane ed inesperto (sarà un caso che il tizio si sia presentato lì proprio quella notte?) ed ha pensato ad una qualche forma tumorale e la macchina dell'eco era rotta; l'ha tastata ma a quanto pare, ha scambiato per un tumore quello che invece era la testa di un cucciolo (ma io dico dall'università escono senza sapere nemmeno questo???)
Comunque fatto sta che apre e dentro c'è la sorpresa di 3 cucciolini belli vispi e sani dei quali il padrone della cagnolina non sa niente, ovviamente mica se n'era accorto..i cuccioli sono stati messi nell'incubatrice ma erano proprio piccoli , su tre al momento è sopravvissuto solo uno..
insomma, al di là del singolo episodio, frutto di un misto di inesperienza e cattiva fede, ho compreso la posizione del mio vet
Mi ha anche detto che il cartello è per "scoraggiare" un certo target di persone e che in realtà lui valuta tutte le situazioni problematiche....poi però mi chiedo: se questi cuccioli poi nascono, fanno comunque una brutta fne perchè i loro cattivi padroni li abbandonano, se non peggio..dilemma etico senza fine?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri