GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Tema caldo: l'aborto sugli animali

Senior L'avatar di punzilla

Predefinito Tema caldo: l'aborto sugli animali

Apro la domenica buttando sul piatto un discussione calda

Ieri mattina sono passata davanti all'ambulatorio del vet di Bridget e vedo che ha appeso un cartello con testuali parole:"In questo laboratorio si eseguono esclusivamente aborti terapeutici"

Sinceramente stupita, entro e chiedo spiegazioni, fortunatamente non c'era fila..premetto che a me lui, a livello personale non mi piace affatto ma come vet è molto bravo, purtroppo non fa visite a domicilio e quindi per Brionne ho dovuto cambiare; beh mi ha spiegato che, sempre più spesso, arriva da lui gente con cagnoline e gattine in avanzato stato di gravidanza chiedendo di praticare aborti "perchè non si possono tenere i cuccioli" oppure, addirittura, chiedendo di sterilizzarle facendo finta di cadere dalle nuvole e di non sapere che la bestiolina è incinta

Ora, lui è sempre disponibile a praticare aborti su cagnoline o gattine denutrite, per le quali un parto e un allettamento sarebbero problematici quando non addirittura fatali; quando la gravidanza mette a rischio la madre, quando i cuccioli sono malformati e comunque c'è la concreta possibilità che nascano morti o che la madre non se ne curi ecc ecc ma non ne può più di situazioni ambigue in cui si trova ad intervenire su cuccioli e mamme sane..mi ha anche detto che noi siamo responsabili dei nostri animali, che non hanno facoltà di scegliere e o programmare gravidanze e non devono subire le conseguenze delle scelte irresponsabili dei loro padroni..e poi mi ha raccontato un episodio veramente al limite; in pratica lui fa volontariato ad un famoso canile di Roma, che effettua anche pronto soccorso; arriva un tizio in piena notte con la sua cagnolina e dice che la piccola sembra avere dolori al ventre,che ha perdite di sangue, che in passato "ha avuto problemi con il calore" e che dev'essere immediatamente sterilizzata" Il vet di guardia era un tipo molto giovane ed inesperto (sarà un caso che il tizio si sia presentato lì proprio quella notte?) ed ha pensato ad una qualche forma tumorale e la macchina dell'eco era rotta; l'ha tastata ma a quanto pare, ha scambiato per un tumore quello che invece era la testa di un cucciolo (ma io dico dall'università escono senza sapere nemmeno questo???)

Comunque fatto sta che apre e dentro c'è la sorpresa di 3 cucciolini belli vispi e sani dei quali il padrone della cagnolina non sa niente, ovviamente mica se n'era accorto..i cuccioli sono stati messi nell'incubatrice ma erano proprio piccoli , su tre al momento è sopravvissuto solo uno..
    insomma, al di là del singolo episodio, frutto di un misto di inesperienza e cattiva fede, ho compreso la posizione del mio vet

Mi ha anche detto che il cartello è per "scoraggiare" un certo target di persone e che in realtà lui valuta tutte le situazioni problematiche....poi però mi chiedo: se questi cuccioli poi nascono, fanno comunque una brutta fne perchè i loro cattivi padroni li abbandonano, se non peggio..dilemma etico senza fine?
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Tema caldo: l'aborto sugli animali

Mamma mia

Per fortuna esistono persone come questo vet...

Quanto agli esseri disumani che possono compiere azioni come quelle che ci racconti, spero ardentemente che davvero quello che facciamo agli altri ci torni indietro triplicato, come si sente dire ogni tanto

Personalmente condivido la scelta del tuo vet, a patto di abbinare un'informazione corretta sulla sterilizzazione e su dove portare cuccioli che non si vuole tenere
    Penso che se si praticasse un aborto ogni volta che viene chiesto in questi termini, induci semplicemente le persone a fregarsene di calori e gravidanze, tanto poi... e ne va della salute della povera bestia che continuerebbe ad andare in calore, restare incinta, abortire... un orrore.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

hai centrato il punto, Mariafra
    Questo vet è molto attento alla problematica; fin da quando ho portato Bridget la prima volta (e aveva solo 5 settimane!!!) mi ha parlato subito di sterilizzazione e mi ha dato un opuscolo; lui per esempio ha i prezzi di sterilizzazione abbastanza bassi (se nn erro 3 anni fa ho pagato 70 euro) ma ci sono in ambulatorio le info sul canile che ti dicevo, che ha prezzi molto più bassi); poi io avevo instaurato una situazione di fiducia con lui e ho voluto che si occupasse dell'intervento personalmente ma volendo, avrei potuto andare nelle cliniche indicate dall'opuscolo. A quanto leggo sul forum, comunque, un pò tutti i vet forniscono info sulla sterilizzazione, per cui ritengo che sensibilizzino abbastanza i proprietari..e comunque, diciamocelo, oggi le informazioni girano eccome.
    Semplicemente, certa gente se ne frega.
    E l'aborto diventa una specie di forma contraccettiva e non va bene
    una donna adulta e vaccinata può scegliere cosa fare del suo corpo ed essere responsabile di se stessa e nessuno deve giudicare o mettere bocca ma per gli animali, no! siamo chiamati in ogni momento ad essere responsabili per loro ed è una responsabilità che dobbiamo accettare fino in fondo..

Golden Cat L'avatar di datsiel

Sono stata molto in crisi quando ho portato Rossina a sterilizzare.
    Premetto per chi non ha seguito tutta la storia che Rossina è una gattina della mia colonia al Circeo, aveva solo un anno e i cuccioli di circa 2 mesi ed è andata nuovamente in calore, io di fatto ho assistito ai rituali dell'amore, ho visto i classici morsi sul collo dell'accoppiamento senza poter fare molto perchè avevo paura a portarla via dai cuccioli. Poi a distanza di pochi giorni un gattino è morto investito da un'automobile e all'altro ho trovato un'adozione, quindi sono andata di corsa a farla sterilizzare. Sapevo che era incinta anche se di una decina di giorni massimo venti ma ero convinta che per lei sarebbe stato un grande problema una nuova cucciolata e anche per i cuccioli non sarebbe stato facile nascere ad ottobre e sopravvivere....insomma mi è dispiaciuto molto ma credo di aver preso la decisione giusta ma a volte quant'è difficile!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Dat, ricordo la situazione di Rossina ma credo proprio che il suo sia uno dei casi limite su cui il mio vet interviene.
    La gattine randagia, purtroppo, si debilitano tantissimo non avendo chi si prende cura di loro e questo i vet lo sanno bene..tra l'altro diciamocelo..una cosa è un aborto a una decina di giorni e una cosa è farlo al termine della gravidanza..

Youngster L'avatar di alrilosa

a me è successo con la mia cagnolona una primavera...eravamo dai miei suoceri, lei separata dal suo da una rete di 2 metri, ma la notte è riuscito a scavalcarla e la mattina dopo era con lei. mi spiace dirlo ma l'abbiamo subito portata dal veterinario che le ha fatto una puntura per scongiurare che si impiantasse una gravuìidanza. come una pillola del giorno dopo...so che non è bello, ma non avevo altra scelta...

Ari: ma è una cosa diversa da un aborto..in stato avanzato di gravidanza

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Sono totalmente d'accordo, però mi rimane in testa la domanda fatta da Punzilla:
    Quei padroni che portano cane o gatta a fare abortire anche se non ce ne sarebbe bisogno, trovando dei "NO" da parte dei vet, cosa faranno della mamma incinta o più tardi dei cuccioli??

Non sono del tutto convinta che rifiutare l'aborto sia la soluzione del problema. Il guaio non sono gli animali ma i proprietari, calssificabili come vere teste di..

Comunque, spero che questi casi siano meno frequenti di quanto si possa pensare.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Penecefali Kitten, penecefali!
    ...sesquipedali, anche!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Bronze Cat L'avatar di moni

purtroppo, spesso, la fine che fanno i cuccioli è orribile.
    nel migliore dei casi li portano a volontari, associazioni, canili. nel peggiore dei casi vengono uccisi o abbandonati. ( ricordate " questa è spazzatura")
    capisco le ragioni e le buone intenzioni del vet. ma se servisse veramente.
    non vorrei far passare un messaggio negativo o essere presa x una strega crudele, ma in certi casi forse sarebbe meglio praticare l'aborto poi dire al padrone che ci sono state complicazioni e procedere anche alla sterilizzazione. una femmina in meno a partorire. lo so che le bugie non si dicono però... non potendo cambiare il cervello di certa gente, si interviene in modo da preservare la salute futura dell'animale e si cerca di evitare anche un futuro randagismo o morti orribili a poveri innocenti.

Adult L'avatar di vicardan80

La gente fa schifo e purtroppo i veterinari sono tra due fuochi
    qualche anno fa uscì un'intervista fatta a un anonimo vetrinario di Torino che raccontò una pratica sempre più frequente, quella di sopprimere gli animali, anche sani, per non abbandonarli. E' una cosa sconvolgente e i vet che si trovano in queste situazioni sanno che qualunque sia la loro scelta il finale sarà amaro
    che tristezza
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Infatti il mio dubbio era: serve rifiutare l'aborto?

Cioè, capisco bene che magari un vet non ne possa più proprio di trovarsi nella situazione di dover scegliere e rifiutando a priori certe situazioni non si trova nel dilemma etico..rimane poi però il discorso degli abbandoni..penso che in realtà il problema sia che non puoi denunciare i proprietari, nè prenderli a calci nel cxxo!!!!

Adult L'avatar di temis

Sono senza parole!
    Sono a favore dell'aborto nei casi citati dal tuo vet, pienamente d'accordo.
    Ma ricordiamoci che poi c'è una fetta enorme di persone che non vuole far sterilizzare i propri animali, perché è una cosa contro natura e poi una volta che le scopre gravide, senza molti scrupoli le abbandona davanti ad una nuova porta. A questo punto che dire?
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Bronze Cat L'avatar di Paola87

che dirti Punzilla se non che sono d'accordissimo col tuo veterinario?
    per esempio il mio non pratica solo un aborto,ma al contempo sterilizza il cane\gatto in modo che ,almeno ci sia un lato positivo:mai più gravidanze per quel soggetto,non credo sia una soluzione,ma un tentativo di tamponare
    ci sono situazioni in cui l'aborto va praticato,sempre a malincuore,ma altre in cui sarebbero da sterilizzare i padroni!
    ti racconto la mia storia:io ho dovuto far operare una micetta gravida per evitare che per l'ennesima volta i suoi piccoli venissero barbaramente uccisi,son passati tanti anni,almeno 4\5,la gatta sta benissimo,e così non sarebbe se fosse ancora intera,ma io non dimentico quelle 3 creature... spero mi abbiano perdonato:non ho potuto fare altrimenti.......
    in Enpa invece se le gatte sono sane facciamo finire la gravidanza in sede o presso dei volontari e cerchiamo casa ai piccoli,questo un po' mi ripaga
    Ultima modifica di Paola87; 21-11-2011 alle 11:51
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Paola, immagino il dispiacere..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi