GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: SVEZIA, schiaffeggia il figlio e finisce in prigione

Youngster L'avatar di Daviduzzo

Predefinito SVEZIA, schiaffeggia il figlio e finisce in prigione

Sono ore di autentica ansia per i parenti e per gli amici di Giovanni Colasante, il turista e consigliere comunale canosino, 46enne, finito nei guai in Svezia per aver mollato uno schiaffo al figlio dodicenne per strada.

Colasante, all’oscuro, come tanti turisti, della estrema rigidità della legislazione svedese sulla salvaguardia dei diritti dei bambini aveva redarguito con uno schiaffo, per strada, il figlio in preda ad una serie di capricci. Alla scena avrebbero assistito alcuni passanti che hanno chiamato la polizia e mandato in prigione, e per tre giorni, il consigliere comunale, tra l’incredulità degli amici di viaggio, oltre che del bambino, rimasto - come riferiscono i suoi parenti - choccato per l’intervento della polizia e per quanto accaduto dopo, per un semplice e stupido capriccio.

Sono lunghissime ore di ansia, come sottolineano i familiari, per l’esito e di un processo che si svolgerà il 6 settembre, a Stoccolma. Colasante si trova ospite dell’ambasciata italiana a in Svezia, insieme alla moglie, sottoposto a regime di libertà condizionata con obbligo di firma, ed è assistito oltre che dal legale di famiglia, l’avvocato Giovanni Patruno, dal suo collega svedese Lars Runeberg, messo a disposizione dell’ambasciatore italiano a Stoccolma, Angelo Persiani.

Articolo Completo in La Gazzetta del Mezzogiorno

Il malfattore rischia 2 anni di galera, se usassimo anche qui questo metro di giudizio probabilmente i miei genitori sarebbero stati impiccati e molti mie conoscenti fucilati sul posto.
    Io non ho figli e non ho mai avuto occasione di educare nessuno, proprio nessuno, ma ringrazio chi mi ha dato uno scappellotto quando serviva.
    Da non confondere con altre punizioni corporali tipo cinghiate o schiaffi potenti che disapprovo anche io.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Piccola Pantuff e i suoi micini - le mie sempre nel cuore Luna e Molly - Torakiki, Cleo, Aika
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di Maelle

Predefinito Re: SVEZIA, schiaffeggia il figlio e finisce in prigione

Daviduzzo sono d'accordo con te! Qualche scappellotto non fa mai male! Chi di noi non li ha mai presi da piccolo? E siamo ancora tutti interi! Certo per altri tipi di punizione anche io sono nettamente contraria!
    Io vedo i miei nipoti mai sgridati, mai un buffetto sulle manine e ora sono terribili e insopportabili, io quando vengono a casa mia già metto le mani nei capelli! Corrono per casa saltano sul divano, sul letto, aprono, chiudono urlano e rincorrono i gatti terrorizzandoli. E se mia suocera dice basta iniziano a piangere e urlare e si buttano in tera finché non gliela danno vinta e li prendono in braccio.
    L'ultima volta il piccolo (3 anni) è venuto qui e mia suocera è uscita tempo due secondi...ha iniziato a piangere e urlare, si è buttato in terra e io prendendolo in braccio l'ho riportato dalla nonna....sapete lei cosa ha detto?: " Ma povero il mio piccolo chi ti ha fatto piangere, la Laura? Picchiala picchiala dai! Ecco passato?" Io sono rimasta allibita

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Adult L'avatar di Giggetta

Credo davvero che si stia perdendo il senso della realtà e delle proporzioni delle cose un po' ovunque...l'educazione va impartita, se serve essere duri quando ce n'è bisogno (non, come dice Daviduzzo, massacrando a mazzate quando ci gira male, ma "esigendo" l'attenzione e la concentrazione del pargolo su quello che gli si sta dicendo con una 'pacca' di richiamo se si vede che il piccino bello se ne infischia di certi argomenti o fa lo gnorri...), perchè si è appurato che con un richiamo very soft fatto di smielatissimi "Oh ciccilino bellino ma lo sai che certe cose non si fanno amoruccio mio santo?" non si ottiene niente, e sia! Io da piccola ne ho prese che ne ho prese, ma devo dire in tutta onestà che avevo torto marcio e/o me le meritavo, non sono diventata nè una borderline nè una depressa nè ho dovuto andare in analisi, anzi...grazie a certi "interventi" mi sono chiarita bene le idee su molti argomenti importanti...
    Ultima modifica di Giggetta; 01-09-2011 alle 11:35

Senior L'avatar di punzilla

La maggior parte dei genitori che conosco utilizzano, estrema ratio,lo sculaccione o il buffetto sulle mani..l'importante è che non sia mai uno scapaccione di insofferenza ma un richiamo alla sgridata se il comportamento persiste..francamente, sembra anche a me che stiamo perdendo il senso della misura..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Moderatore L'avatar di mariafra

In tutta la mia vita ho preso botte solo due volte, che ricordo benissimo.
    In entrambi i casi sono state solo uno sfogo di nervosismo e frustrazione da parte di mia madre. La prima volta me le ha suonate di santa ragione (mi ricordo un ciuffo di capelli venuto via ), la seconda volta è stato uno sganassone potente.
    Francamente quello che ho provato allora e che ricordo come se fosse successo ora, è stato sbigottimento, senso di tradimento e di ingiustizia e, ovviamente, dolore
    Sono convinta che le botte, ma anche lo scapellotto, servano più a chi lo dà che a chi lo riceve. Ci sono molte alternative per contenere un bambino, perchè anche lasciarli abbandonati a se stessi è fargli violenza, solo in maniera più sottile.
    Aggiungo che lavoro con bambini dai 3 ai 13 anni da 15 anni e ne vedo parecchie centinaia l'anno, quindi conosco abbastanza bene la materia

Quanto alla notizia svedese, speriamo che finisca tutto bene!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Bronze Cat L'avatar di moni

io di botte ne ho prese e anche parecchie, cinghiate comprese, molte volte me le sarò anche meritate ma non ne sono proprio convinta del tutto e di sicuro non in quel modo!
    in conclusione ODIO tutte le punizioni corporali! sono pienamente convinta che ci siano altri metodi + convincenti e significativi. certo ogni morte di papa uno sculaccione quando ce vo ce vo! normalmente con i bambini ho dei bellissimi rapporti, anche sul lavoro, sono igieniste dentale, non è sempre facile farli stare buoni sulla poltrona del dentista. solitamente sono piuttosto severa, rido, gioco, scherzo ma un no è un no e non diventerà mai un si e neanche un ni.

Bronze Cat L'avatar di Gat-Tina

Io non sono d'accordo in linea di massima sulle punizioni corporali, forse perchè, a suo tempo, di sculacciate ne ho prese anche troppe, ero una bambina molto vivace.
    Depo però dire che, quando vedo i bambini di oggi, irispettosi nei confronti degli altri, capricciosi e maleducati, con le madri che li giustificano in tutto, ne ho un esempio anche nel mio condominio, un bambino è stato redarguito perchè non si stava comportando bene, ebbene, la madre si è presentata alla porta di chi lo aveva sgridato difendendolo e dicendo di non permettersi più di fare una cosa simile, ebbene, in questo caso devo dire che uno scapaccione ogni tanto ci sta più che bene, magari anche alla madre.

Eccomi,
    dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
    J. Moussaieff Masson

Senior L'avatar di punzilla

per citare mariaFra: infatti è questo l'errore, dare lo scappellotto come sfogo al genitore e non come punizione "rafforzativa" . Io sono una mollacchiona e non credo riuscirei ad ammollare proprio un bel niente ma una sculacciata o un buffetto occasionale (perchè ricordiamo che quando sono rari, gli sculaccioni, rimangono impressi come punizioni), però vedo la mia migliore amica con le bimbe: una volta sola ha sculacciato la grande e un'altra volta un buffetto sulle mani alla piccola...ora basta la minaccia..tra l'altro, alla sculacciata (fatta in modo lieve sul sederino) ho assistito..una situazione tipo capriccio isterico, con la mamma che diceva, adesso basta tesoro, ho detto di no..piantala amore, tanto mamma non ti comprerà il giocattolo, non ci sono i soldini..smettila di piangere, non mi convincerai e se continui ti sculaccerò così avrai un buon motivo per piangere..la bambina non solo non ha smesso ma ha scippato di mano il giocattolo ad un altro bimbo..eh vabbè..comunque giuro che secondo me è stato più il gesto che non il dolore..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Senior L'avatar di Mary_Minù

non conosco la legge svedese..spero solo che finisca tutto bene..
    sono stata figlia di una madre molto nervosa e inesperta che mi ha punito spesso e volentieri a torto o ragione non importa...(vi dico solo che in punto di morte mi ha chiesto scusa)io non le faccio una colpa perchè da lei ho imparato e assimilato moltissime belle cose...botte a parte..
    oggi mi resta un profondo disgusto verso ogni forma di violenza e senso di impotenza quando assisto a certe scene..
    il problema dei bimbi e ragazzi di oggi non è la mancanza di botte ma di regole-regole vere condivise quotidiane e imprescindibili....
    di questo i nostri ragazzi hanno bisogno e se li ascoltiamo ce lo dicono anche...
    sono vittime di una generazione di genitori che ha un pò le idee confuse..
    (non li giudico perchè io non sono genitore quindi non so come sarei)

satrapo+cristallina=
    a volte..

Adult L'avatar di maya81

Io credo che gli estremi non giovino a nessuno, giustissimo che la legge intervenga nei casi di effettiva violenza, ma per uno schiaffo mi sembra davvero esagerato, anche perchè secondo me a volte servono e non fanno così male, per mia esperienza personale sono convinta che feriscano molto di più certe frasi e certi atteggiamenti...
    E comunque a quel ragazzino farà più male lo schiaffo ricevuto o il senso di colpa nel vedere il padre in carcere per un suo capriccio?
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Adult L'avatar di tulipanina

Mi domando quanti genitori svedesi, dietro all'intimità delle mura di casa, perdono la calma e assestano un sonoro scapellotto al proprio figlio capriccioso!!! Mi sa che qui c'è stata una serie di fraintendimenti.... nessuno di noi ha visto la scena, forse chi vi ha assistito ha creduto che il bimbo venisse maltrattato, avrà visto quegli stranieri vocianti, un bimbo piangere, un uomo tirare uno schiaffo... insomma, chissà...
    Certo è che 1- quando si va in un paese straniero è bene informarsi un pochino sulle leggi di quel paese, 2- fermorestando che io sono contro anche il semplice schiaffo.... redarguire, sgridare pesantemente, mortificare il proprio figlio per strada, è un atteggiamento che deploro, perchè il bambino si sente umiliato davanti agli estranei. Ho sempre ritenuto che le punizioni (educative, ragionate) si danno a casa, con calma... Certo, io non sono madre, e non devo educare nessuno....però vedo amiche far crescere i propri figli, come dico io "allo stato brado" salvo poi perdere la pazienza all'improvviso e menare le mani e questo per me è diseducativo.
    Certo dipende anche dal carattere del bambino/a ma la mancanza di regole per mia esperienza spesso va a braccetto con l'assenza totale di pazienza e il punire con le botte anzichè far capire a parole e con l'esempio....
    Mi auguro per questo signore che comunque tutto si risolva senza troppo danno, anche se il figlio poverino si sentirà in colpa senza averne..... è lui quello che soffre di più....

Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

Adult L'avatar di Giggetta

Devo dire che mia madre non me le ha mai suonate per nervosismo, in quanto ha i nervi saldi, nè perchè facevo i capricci, perchè i capricci con lei sono sempre stati inutili...ha sempre agito con fredda premeditazione, dopo diversi avvisi, e con cognizione di causa.

...mi ha dato la prima sequenza di ceffoni quando ha scoperto che fumavo di nascosto (avevo 14 anni), poi quando ha scoperto che bigiavo la scuola, poi che frequentavo una compagnia di ragazzi poco raccomandabili, poi quando rientravo a notte fonda nonostante mi avesse detto che dovevo rientrare prima. Poi una notte si chiuse in casa lasciandomi un biglietto sulla porta, dicendomi che all'una la "portineria dell'albergo" chiudeva e riapriva alle otto del mattino successivo, staccò il campanello, e mi lasciò a dormire sul pianerottolo. Inutile dire che divenni molto puntuale...

Il bello è che mentre menava schiaffoni ritmava quello che mi diceva, che non avrei dovuto fare, una specie di concerto a percussioni e voce, tipo Miriam Makeba ma con le mie braccia, le natiche e la nuca come bonghi, e devo dire che i concetti, forse per il ritmo ben cadenzato, li ho avuti impressi nella mente e nel cuore molto bene (anche se poi dai 18 anni ai 30 ho continuato a fumare...).

Moderatore L'avatar di mariafra

Senza fare di tutta l'erba un fascio (conosco per fortuna molti genitori davvero eccezionali), si solito sarebbero da sculacciare più loro che i loro figlioli.
    Come ha scritto qualcuno, sono le regole che mancano. Poche, ben chiare, indiscutibili.
    I bambini ne hanno bisogno.
    Quante volte me ne arrivano che provano a sfidarmi... quando capiscono che rimango serena e gentile, ma che se dico una cosa quella è, di solito collaborano e sono carinissimi.
    Se invece è una mia giornata "no", sono nervosa e impaziente, è certo che diventeranno insopportabili e mi porteranno all'esasperazione.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Kitten L'avatar di adele9919

Io sono la terza di tre fratelli. Mai preso sberle. Si ubbidiva senza troppe storie, non si alzava neanche la voce, lo sguardo del mio adorato babbo era sufficiente. Quando dicevano no era no e senza nenche commentare o giustificare la negazione. Siamo venuti su bene.
    Ora sono mamma e a mio figlio quando era piccolo gli davo delle punizioni, molto semplici, privandolo delle cose che gli piacevano; qualche scappellotto tra capo e collo gli è volato ma più che per punizione per sfinimento.
    Sono felice di non aver mai allungato le mani forse un domani me lo avrebbe potuto rinfacciare.
    Comunque come in tutte le cose, ci vuole equilibrio!

Il mio cuore batte per i miei amici animali

New Born

Io sono fermamente convinta che per riprendere un figlio che fa i capricci non si debba "arrivare mai alle mani", è una sconfitta per un genitore che si sente inadeguato in quella situazione e non pensa che sarebbe meglio parlare più che picchiare il proprio figlio.
    E' vero che è necessario dare regole chiare ai bambini, se i bambini non hanno regole, non hanno indicazioni agiscono di conseguenza e fanno i capricci.
    Non conosco la legge svedese ma in Italia se uno schiaffeggia un figlio in pubblico, minando la fiducia che il bambino deve avere nei confronti delgenitore ed umiliando inutilmente un bambino, nessuno ci fa caso, il che è più indecente.
    Qualche regola a tal riguardo la vedrei bene.
    Io sono madre ed insegnante di Scuola dell'Infanzia, ribadisco che con i bambini bisogna parlare!!!!!!!!!!!!

...eccomi, sono Tobia!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •