GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Assicurazione per il cane?

Platinum Cat L'avatar di liabel60

Boh? Assicurazione per il cane?

Ieri ho visto il Tg su Rai 1 e parlavano di assicurazione sui cani,
    no ho compreso bene se sia diventato un obbligo.
    ma mi è venuto un nervoso!!!!
    Per carità, sarebbe giusta per tutto quello a cui si riferisce e che coprirebbe,
    ma altrettanto sarebbe un aggravio in più per tutti coloro che volessero adottare un cucciolo,
    con tutte le spese da mettere in conto sarebbe un ulteriore deterrente.
    Invece di favorire le adozioni si fa di tutto per dissuadere la gente?
    E allora per i cani randagi?
    (lancio una provocazione )
    visto che degli animali randagi che vagano sul territorio comunale sono responsabili i sindaci,
    spero che l' obbligo sia esteso anche a loro!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Chi dice "gatto" dice "matto"
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di reedtaro

Predefinito Re: Assicurazione per il cane?

Concordo con te pienamente!!!!!

Platinum Cat L'avatar di liabel60

mi ero sbagliata, era su Rai 2,
    ma sempre più sono!
    questo era il servizio:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...8-tg2.html#p=0

ma non c' era la crisi? la gente dovrebbe potersi permettere anche questo?

Chi dice "gatto" dice "matto"

Platinum Cat L'avatar di matilda

Bhe, considera però che l'assicurazione per il pet non è minimamente comparabile, economicamente, a qualunque assicurazione. Noi a Brando l'abbiamo fatta subito (addirittura, se vuoi frequentare certi circuiti con il cane, tipo scuole, corsi, ecc. è obbligatoria) e abbiamo pagato 90 euro e gli varrà a vita. Altre compagnie assicurative ti permettono di estendere l'assicurazione sulla casa, sulla macchina, ecc. anche al cane, dietro pagamento di un piccolo surplus. L'esborso, normalmente, non è esoso ed è una garanzia sia per il proprietario che per il cane. Onestamente, io l'ho sempre vista come una spesa comparabile ai viccini: non ne faremmo mai a meno perché sappiamo che è per il loro bene, anche se costano. Certo, vanno messi in conto..
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat L'avatar di Bakunin

@Matilda, ma l'assicurazione di cui parli tu cosa comprende?
    a casa mia è sempre stata fatta quella per la responsabilità civile per eventuali danni causati dal cane, ho provato qualche tempo fa a guardare le assicurazioni relative alle spese veterinarie e sono una follia in termini di clausole e scarse coperture...

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Responsabilità civile anche nel mio caso e copre anche una serie di incidenti che possono capitare a me o al mio cane sul lavoro e l'ho fatta come socia CSEN (http://www.csen-cinofilia.it).
    Riguardo le assicurazioni per le spese veterinarie, invece, ci eravamo informati anche noi quando si allevavano gatti ma non abbiamo mai concluso nulla perché, comunque, coprono solo eventi eccezionali e, soprattutto, incidentali: un parto cesareo, per esempio, non veniva coperto perché non era considerato un incidente. Capirai che per dei gatti che vivevano in casa, parlare di incidenti diversi da un cesareo era quanto meno... improbabile
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Bronze Cat L'avatar di Musica

Preciso che nel servizio si dice che la polizza è obbligatoria SOLO per i cani di razze cosiddette pericolose, mentre per tutti gli altri è consigliabile.
    Io ho una similbarboncina, Luna, buona come il pane, che non si allontana mai da me, ma comunque è assicurata tramite la polizza del capofamiglia, che insieme a lei copre anche i rischi che potrebbero causare i miei cuccioli umani: il costo è sugli 80 euro all'anno, quindi non è una cosa improponibile!
    In questo modo tutelo me stessa ma anche Luna: come dice Matilda, è una cosa che facciamo per loro!

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Silver Cat L'avatar di Bakunin

anche perchè, per quanto possa essere buono o piccolo o innocuo un cane, è sempre possibile che sfuggendo per un attimo al tuo controllo possa per esempio far cadere una persona, o causare un incidente d'auto (sperando che ci sia chi lo evita e non chi lo investe!). In quei casi la polizza di responsabilità civile ti salva!!!

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Citazione Originariamente Scritto da Musica Visualizza Messaggio
    Preciso che nel servizio si dice che la polizza è obbligatoria SOLO per i cani di razze cosiddette pericolose,
    Accidenti, io non riesco a vedere il filmato . Sei sicura che dica proprio "razze pericolose"? O cani impegnativi? Mi sembra strano perché l'elenco delle razze pericolose è stato abolito già da qualche anno e oggi al posto di quell'idea assurda che il pericolo sia rappresentato dal cane, vige invece il principio legislativo secondo cui la responsabilità è esclusivamente del proprietario. Da dove hanno tirato fuori di nuovo l'idea di razza pericolosa?
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Esatto, Monia!

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Ho riascoltato, dice proprio "cani pericolosi", dicendo che l'elenco è sul sito del ministero della salute...
    Ultima modifica di Musica; 05-11-2010 alle 14:45

Dorothy e Thunder
    Gandhi
    stefania

Golden Cat L'avatar di tabatha

Citazione Originariamente Scritto da liabel60 Visualizza Messaggio
    Invece di favorire le adozioni si fa di tutto per dissuadere la gente?
    io credo che favorire le adozioni non debba significare dimenticare di responsabilizzare i proprietari di animali.
    quoto bakunin quando dice che un cane non deve per forza appartenere alle cosiddette razze pericolose per poter spaventare un bambino o un anziano o...
    quando per necessità mi portavo i gatti ovunque, anche in albergo, l'avevo fatta a loro. perchè non importava quanto fossero buoni e socievoli, la volta che disgraziatamente avessero graffiato qualcuno o, chessò, causato un shock anafilattico a una cameriera allergica non volevo certo impegolarmi in infinite beghe legali.

inoltre per un proprietario conscienzioso la spesa è talmente irrisoria che non mi sembra giustifichi la scelta di non avere un cane.

Citazione Originariamente Scritto da Musica Visualizza Messaggio
    Ho riascoltato, dice proprio "cani pericolosi", dicendo che l'elenco è sul sito del ministero della salute...
    Ok, sono riuscita a vedere il servizio e sono andata a rileggermi il testo dell'Ordinanza ministeriale sulla tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani che c'è sul sito del Ministero della Salute.

ALLORA...

Il giornalista ha capito fischi per fiaschi (tanto per cambiare quando si parla di animali...) e NON ESISTE NESSUNA LISTA DI RAZZE PERICOLOSE. Le cose funzionano così: se un cane morde qualcuno e ne segue una denuncia, la ASL predispone una visita comportamentale per questo cane. In seguito a questa visita, il veterinario comportamentalista che avrà valutato il cane deciderà se la situazione è veramente a rischio di ricapitare. In questo caso, il cane verrà iscritto in un registro apposito (detto, appunto, dei "cani impegnativi") gestito dalla ASL e al proprietario verrà imposto di seguire con il suo cane un percorso di educazione/riabilitazione. Solo i proprietari di questi cani inseriti in questo registro particolare sono obbligati a stipulare una polizza assicurativa.

Alla fine del percorso di educazione/riabilitazione il nome del cane verrà rimosso dal registro.

Se volete verificare, questo è il testo dell'ordinanza ministeriale ATTUALE.
    Ultima modifica di matilda; 05-11-2010 alle 14:53
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Grazie Matilda!! E' bene che le informazioni circolino in modo corretto, specie sugli animali, troppo spesso vittime di pregiudizi e disinformazione!

Dorothy e Thunder
    Gandhi
    stefania

Sì, hai ragione, e purtroppo guarda... questa cosa della lista di razze pericolose è rimasta fortissima nell'immaginario collettivo! C'è tanta, tantissima gente che quando incontra un dobermann o un rottweiler in strada si lamenta che non vadano in giro con la museruola , a volte la pretendono persino . Ma la legge non obbliga a nessuna museruola nessun cane, già da tantissimo, solo il proprietario ha il dovere di portarla con sé in caso di emergenza ma assolutamente non si può pretendere che il cane la indossi, in alcun posto! Eppure, questa idea della lista dei diavoli da evitare è entrata benissimo in testa alla gente e non c'è modo di rimuoverla
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •