![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Attualità Inserisci qui le discussioni che riguardano l'attualità. |
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che in questo periodo spesso si parla di DICO e mica DICO, matrimonio, convivenza ecc...
Cosa ne pensate della convivenza prima del matrimonio? E' indispensabile, utile oppure è meglio sposarsi direttamente? Voi, se siete sposati, avete prima convissuto oppure avete optato subito per il matrimonio?
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah, io convivo e probabilmente convivrò...è un problema che non colgo più di tanto
![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
All'epoca ci siamo "dovuti" sposare sotto insistenza dei miei suoceri, cattolici e ligi alle etichette, ero incinta e l'abbiamo fatto per farli contenti, ma ci siamo sposati in comune. Ai miei non importava più di tanto e nemmeno a noi....tutto sommato non c'è nessuna differenza....non avevamo convissuto e i primi tempi non sono stati rose e fiori (vivere insieme con subito un figlio a 25 anni è stata dura) ma ci amavamo molto e le difficolta' ci hanno temprato e unito...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Io sono sposata e spero di restarlo
![]() Allora, giusto per la privacy vi racconto un po' i fatti miei...prima di sposarci abbiamo convissuto a puntate ![]() Mio padre da fine 2001 ha lavorato a Belluno e si era preso un appartamento in affitto lì dove mia madre lo raggiungeva una settimana sì ed una no. Non si era trasferita lì perchè sotto di noi abitavano i nonni (ora solo nonna). Così Daniel, un po' perchè io da sola ho paura, un po' perchè il nonno era scivolato di notte ed io e nonna di sicuro non lo tiravamo sù, veniva da me. Ci siamo velocemente abituati a questa situazione e poi, per una serie di coincidenze abbiamo deciso di sposarci. Papà aveva qualche soldo che non gli rendeva in nessun modo, così si è offerto di regalarci un appartamento. A quel punto abbiamo deciso di sposarci, cosa che potevamo fare perchè io studiavo però Daniel aveva un posto fisso. Tutto questo per dire che secondo me la convivenza è opportuna perchè meglio mille convivenze che un divorzio che si poteva evitare!
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io convivo da... qualche anno
e ho amato andare a convivere e lo amo tantissimo. Forse perche' tra me e l'omo la cosa e' stata assolutamente naturale, non e' stata una decisione presa un giorno. Nel giugno 2004, ho preso un monolocale in affitto perche', finalmente, il lavoro mi permetteva di pagarmelo e di lasciare gli appartamenti in condivisione con altre ragazze (sistemazione a cui ho sviluppato allergia ). Lui era sempre li' e, pian piano, lo hanno seguito un po' tutte le sue cose . Tre mesi dopo e' arrivato Morgan e l'omo era sempre piu' li'. Dopo altri sei mesi e' arrivata Kleo e, con lei, la voglia di avere un posto piu' grande per tutti e quattro. E cosi' e' stato.Non do' alcun valore al matrimonio, vorrei convivere per il resto dei miei giorni perche' non sento l'esigenza dell'ufficialita' e perche, anzi, la convivenza mi da' l'idea di una scelta quotidiana che si rinnova, molto piu' consapevole del matrimonio stesso. Purtroppo, pero', so che i miei tra non molto inizieranno a brontolare e siccome, tutto sommato, non voglio che siano infelici per me, credo che prima o poi mi sposero' anche io. Ma giusto per tener contenti loro.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Io ho convissuto per 8 anni. Adesso sono zitellaccia....
![]() ![]() Direi che a ciascuno il suo, io conviverei....
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io sono per la convivenza prima del matrimonio almeno ci si fa un'idea di cosa voglia dire vivere con un'altra persona che ha il proprio carattere e le proprie abitudini.
Però io sono fondamentalmente per il matrimionio, prima o poi, se le cose funzionano. Non perchè il matrimonio dia + credito ad un rapporto, ma perchè per come è strutturata la nostra società dire mia moglie o mio marito ha un altro valore che con la sola convivenza invece non c'è. ![]()
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
Però Sonia no eh...non ti sposare perchè lo vogliono i tuoi...non lo fare se non sei convinta...voglio dire...io dovrei dirti sposati che si sta bene...ma non ti direi mai di farlo se non lo senti...
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ah no Giulia, ma io mi sposerei anche domani, eh. Cioe' quello che non mi convince e' l'"utilita'" del matrimonio. Cioe' la mia relazione per me esiste ed e' stabile gia' di per se' e vedo il matrimonio solo come una barbosa burocrazia e un modo per spendere inutilmente soldi in ricevimenti. E' che per i miei genitori, invece, sarebbe la realizzazione della mia esistenza
![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Boh non lo so quale sia l'utilità...forse che sei tutelato ma io non ci capisco molto di queste cose...poi noi non abbiamo niente...capirai ![]() ![]() A noi è venuto naturale...io sono felice di essere moglie, altrimenti chi me lo faceva fare di sposarmi a 24 anni, però per via del fatto che basti per sentirsi realizzati...io credo che l'altro ci debba completare...non annullare...
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Potenza rep: 8
![]() |
be' io convivo da tre anni ma tra poco mi sposo ma per il fatto che vogliamo allargare la famiglia e ci sembra più giusto farlo da sposati da parte mia credo che comunque la convivenza sia un passo essenziale prima del matrimonio
![]()
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Io l'unico motivo per cui un giorno arrivero' consensualmente al matrimonio, genitori a parte, e' perche' come diceva qualcuno, qui in Italia e' una forma di tutela. Il che e' scandaloso
. Un bambino nato da genitori sposati ha una serie di diritti, un bambino nato da genitori conviventi e' un pezzente. Che cacchio di Paese... ![]()
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Citazione:
Io sono per la convivenza anche perenne senza matrimonio. ![]()
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Io e Ivan (mio marito
) ci siamo sposati dopo due anni di fidanzamento. Dopo 6 mesi che eravamo insieme mi ha chiesto di sposarlo e ho detto si. Un salto nel buio, ma ci amiamo tanto e così abbiamo rischiato. Abbiamo convissuto 1 anno prima ma solo perchè volevamo stare insieme e avendo lui già la casa ho lasciato il mio appartamento e mi sono trasferita. Secondo me c'è differenza tra il matrimonio e la convivenza: altrimenti non mi spiego perchè tante coppie convivono per anni senza sposarsi.... Per me la convivenza "di prova" va bene, ci si conosce, si vede come si affronta la quotidianità insieme, si scopre veramente l'altro. Però deve essere finalizzata al matrimonio altrimenti è come tenere un piede sempre fuori dalla porta. Nel matrimonio ci si assumono diritti e DOVERI, nella convivenza (non finalizzata al matrimonio) spesso si cercano solo i diritti.. |
|
|