Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Amj

Discussione: Gattino di 2/3 mesi.. cibo secco o umido??

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gattino di 2/3 mesi.. cibo secco o umido??

Ciao a tutti, sono Teresa, e mi sono segnata proprio oggi a questo forum Click here to enlarge
    Io ed il mio compagno stiamo per adottare un bellissimo micetto di 2/3 mesi e cerchiamo informazioni riguardo l'alimentazione più giusta ed equilibrata.. ma abbiamo letto svariate cose e teorie, quindi chiedo a voi Click here to enlarge
    Premetto che abbiamo deciso (sia sotto consiglio del veterinario sia per una questione di comodità e prezzo) di basare l'alimentazione del piccolo su cibo secco, ma vorremmo anche abituarlo all'umido (in minor quantità giornaliera).
    Ho letto che ci sono secchi Grain free e non, umidi completi e non, che il secco grain free non va associato a complementare ecc... che confusione Click here to enlarge
    Come posso fare per un'alimentazione sana? Noi abbiamo visto le crocchette di Feringa, Applaws, Oasy, Schesir, Granatapet, Almo nature.. si equivalgono tutte ? meglio Grain free o normali?
    Come posso integrare l'umido ? Meglio un po' di umido completo al giorno insieme alle crocchette o un complementare 1/2 volte a settimana?
    Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma i dubbi mi stanno facendo impazzire Click here to enlarge

Grazie a tutti quelli che risponderanno Click here to enlarge

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattino di 2/3 mesi.. cibo secco o umido??

Ciao Teresa, sicuramente l'alimentazione secca per un gatto è la più economica, però anche l'umido è importante per un gatto.
    Se vuoi una giusto compromesso sarebbe bene dare 2 o 3 volte a settimana cibo umido completo o complementare. (se non glielo dai frequentemente va bene anche un cibo complementare, che invece non va bene per un'alimentazione quotidiana di solo cibo umido)
    i croccantini che hai citato sono buoni come qualità/prezzo, considera che comunque per il gatto essendo un carnivoro stretto andrebbe meglio un'alimentazione grain free perché più ricca di carne ed ha un maggiore valore proteico, ecco anche perché i croccantini grain free hanno un costo più elevato.
    in alternativa puoi anche scegliere un buon cibo secco non grain free tra quelli che hai citato io conosco perché ho utlizzato con felix oasy, schesir e almo nature; come rapporto qualità prezzo sono dei buoni prodotti.
    Spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva Click here to enlarge
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Amj Click here to enlarge
    Ciao Teresa, sicuramente l'alimentazione secca per un gatto è la più economica, però anche l'umido è importante per un gatto.
    Se vuoi una giusto compromesso sarebbe bene dare 2 o 3 volte a settimana cibo umido completo o complementare. (se non glielo dai frequentemente va bene anche un cibo complementare, che invece non va bene per un'alimentazione quotidiana di solo cibo umido)
    i croccantini che hai citato sono buoni come qualità/prezzo, considera che comunque per il gatto essendo un carnivoro stretto andrebbe meglio un'alimentazione grain free perché più ricca di carne ed ha un maggiore valore proteico, ecco anche perché i croccantini grain free hanno un costo più elevato.
    in alternativa puoi anche scegliere un buon cibo secco non grain free tra quelli che hai citato io conosco perché ho utlizzato con felix oasy, schesir e almo nature; come rapporto qualità prezzo sono dei buoni prodotti.
    Spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva Click here to enlarge

Sei stata veramente chiara e gentilissima!!!
    PerfettaClick here to enlargeClick here to enlarge
    Allora farò così... Secco tutti i giorni (è meglio Feringa, Schesir, Almo o Granatapet ?) + umido completo di Feringa 2 volte a settimana + complementare per viziare il piccolo

Ma è vero che se si danno croccantini Grain Free bisogna evitare il complementare??

Grazie veramente Click here to enlarge

Amj
    Amj non  è collegato
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rieccomi Click here to enlarge
    Allora sicuramente se non opti per un grain free secondo me come composizione è meglio dare almo nature kitten, se invece vuoi optare per il grain free ti consiglio granatapet sempre per composizione, io mi baso molto su quello!
    Ti consiglio questi perché sono quelli che hai citato tu ma di grain free ottimo c'è anche acanaClick here to enlarge
    Per l'umido non c'è distinzione tra umido completo o complementare se lo vuoi dare solo 2/3 volte a settimana.
    Considera che ci sono anche cibi complementari grain free, però non ricordo bene se ci siano anche nella versione kitten.Click here to enlarge
    Comunque non è necessario evitare l'umido complementare se dai un secco grain free.
    Ti consiglio almeno per l'umido di variare spesso anche la marca così da grande non diventerà vizioso e schizzinoso Click here to enlarge
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rieccomi Click here to enlarge
    Allora sicuramente se non opti per un grain free secondo me come composizione è meglio dare almo nature kitten, se invece vuoi optare per il grain free ti consiglio granatapet sempre per composizione, io mi baso molto su quello!
    Ti consiglio questi perché sono quelli che hai citato tu ma di grain free ottimo c'è anche acanaClick here to enlarge
    Per l'umido non c'è distinzione tra umido completo o complementare se lo vuoi dare solo 2/3 volte a settimana.
    Considera che ci sono anche cibi complementari grain free, però non ricordo bene se ci siano anche nella versione kitten.Click here to enlarge
    Comunque non è necessario evitare l'umido complementare se dai un secco grain free.
    Ti consiglio almeno per l'umido di variare spesso anche la marca così da grande non diventerà vizioso e schizzinoso Click here to enlarge
    Grazie ancora per la spiegazione !!
    Conosci la marca Feringa ?? E' molto simile a Granatapet ma ha il vantaggio dei pacchi piccoli... GRanatapet ha minimo la confezione da 9 kg per il kitten, e se non è gradito che me ne faccio di 9 kg?Click here to enlarge Per l'umido alternerò Cosma e Schesir che mi sembrano buone e hanno diversi gusti :)

Questa è la composizione di Feringa Kitten:
    Componenti:
    39,5 % carne di pollame (essiccata e finemente macinata), fiocchi di patate (estrusi), 12 % grasso di pollame, 3 % zucca, fibre vegetali, 2 % olio di salmone, 2 % uova (disisdratate e fiemente macinate), minerali, 0,5 % mirtilli rossi disidratati, 0,5 % menta gatto, frutto-oligosaccaridi (FOS), 0,25 % mirtilli disidratati.Additivi/kg:
    Additivi fisiologico-nutrizionali:
    vitamina A 25.000 UI, vitamina D3 1.500 UI, vitamina E (RRRalpha- tocoferilacetato) 180 mg, taurina 1.500 mg, selenio (come selenite di sodio) 0,2 mg, rame (come solfato di rame II pentaidrato) 10 mg, zinco (come ossido di zinco) 80 mg, iodio (come iodato di calcio anidro) 2 mg

Senza coloranti, conservanti e aromi artificiali. Senza zuccheri aggiunti.
    Proteine gregge - 35%
    Grassi greggi - 21%
    Ceneri gregge - 6,5%
    Fibre grezze - 3%

Mi affido a te, io ne so veramente poco Click here to enlarge

Grazie ancora Click here to enlarge

Ultima modifica di Teta95; 19-04-2020 alle 13:19

Amj
    Amj non  è collegato
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

CiaoClick here to enlarge
    come composizione personalmente preferisco quella di granatapet , potresti provare magari con il set di prova https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._kitten/690575 ;
    se poi non ti conviene allora usa feringa, che comunque è un buon prodotto , ha solo qualche percentuale in meno di quantità di carne rispetto a granatapet. Click here to enlarge
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

CiaoClick here to enlarge
    come composizione personalmente preferisco quella di granatapet , potresti provare magari con il set di prova https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/granatapet/granatapet_kitten/690575 ;
    se poi non ti conviene allora usa feringa, che comunque è un buon prodotto , ha solo qualche percentuale in meno di quantità di carne rispetto a granatapet. Click here to enlarge

Sei stata veramente gentile, seguirò i tuoi consigli Click here to enlarge

Feringa costa un po' di meno rispetto a Granatapet, anche guardando la linea adult mi accorgo che ha un prezzo nettamente più basso Click here to enlarge

Li prenderò entrambi e vediamo il piccolo che decide Click here to enlargeClick here to enlarge

Cosa ne pensi di Schesir per quanto riguarda il secco (non è grain free) ?? Io so che l'umido complementare è molto buono, ma del secco ho poche info.

PS: ho trovato l'umido completo Mi amor che sembra veramente buono come qualità prezzo... mi confermi??
    Click here to enlargeClick here to enlarge

Amj
    Amj non  è collegato
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora ciao, rieccomi, buona idea quella di provarli entrambi.
    Per quanto riguarda schesir come linea "normale" facendo un rapporto qualità/prezzo non è male, però a questo punto valuta anche almo nature che è molto simile a schesir ma secondo me qualitativamente più superiore (la differenza è minima comunque).
    Io al mio Felix vario spesso i croccantini , sia la marca che il gusto e se non ricordo male è cresciuto proprio con il kitten della shesir Click here to enlargeClick here to enlarge
    Teta95 likes this.
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora ciao, rieccomi, buona idea quella di provarli entrambi.
    Per quanto riguarda schesir come linea "normale" facendo un rapporto qualità/prezzo non è male, però a questo punto valuta anche almo nature che è molto simile a schesir ma secondo me qualitativamente più superiore (la differenza è minima comunque).
    Io al mio Felix vario spesso i croccantini , sia la marca che il gusto e se non ricordo male è cresciuto proprio con il kitten della shesir Click here to enlargeClick here to enlarge

Grazie ancora per la risposta :)
    Alla fine ho stilato un menu settimanale, e ho deciso di dare umido tutti i giorni Click here to enlargeClick here to enlarge

LUNEDI: 100gr umido feringa + 20gr crocche
    MARTEDI: 100 gr umido feringa + 20gr crocche
    MERCOLEDI: 85gr umido schesir/mi amor + 25gr crocche
    GIOVEDI: 100gr umido wild freedom + 20gr crocche
    VENERDI: 100gr umido wild freedom + 20gr crocche
    SABATO: 85gr complementare schesir + 25gr crocche
    DOMENICA: 85gr umido schesir/mi amor + 25gr crocche

Le crocche le alterno.. Feringa, Schesir ecc

Che ne pensi? Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura