Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By _Giulis_
  • 1 Post By Milo

Discussione: Dieta monoproteica: come iniziare

Baby L'avatar di _Giulis_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dieta monoproteica: come iniziare

Buona domenica a tutti Click here to enlarge, spero qualcuno legga prima di domani per consigliarmi.
    Domani dovrei iniziare per il mio micio un'alimentazione monoproteica (ha l'intestino un po' stressato e non digerisce affatto i prodotti al pollo o comunque quelli molto proteici, non ha parassiti e prende peso a volontà, perciò sta bene e si tratta solo di trovare un cibo che possa evitargli ulteriori problemi intestinali e che regolarizzi il pancino).
    La veterinaria quindi mi ha consigliato di cominciare con la linea Sensitive della Trainer all'anatra, sia secco che umido (quest'ultimo da provare a fare metà e metà con le scatolette della Farmina anatra e zucca, che ha anche funzione "astringente"Click here to enlarge). Purtroppo mi sono dimenticata di chiederle se il cambio di crocchette deve essere netto oppure graduale. Al momento sta mangiando della Purina One il Bifensis per digestione delicata al tacchino e riso, le feci sono sempre morbide ma mai liquide e ne fa sempre meno (almeno due-tre volte al giorno però).
    Io pensavo intanto di mettere qualche crocca nella porzione di questa sera e da domani cominciare con un 25% Trainer e il resto Purina, via via scalando monitorando la situazione. Perciò opterei per un cambio graduale considerato l'intestino già stressato. Confermate le mie ipotesi?

(Ah, Rocco ha 3 mesi passati e pesa già 2,2 kg Click here to enlarge)

Kitten
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dieta monoproteica: come iniziare

Anch'io opterei per cambio graduale, è consigliabile farlo in condizioni normali quindi a maggior ragione in un micio che ha sensibilità intestinale (a meno che in casi di intolleranza non sia meglio passare direttamente al nuovo, sicuramente qui c'è chi è più esperto di me)

Io il graduale l'ho fatto sempre in una settimana...iniziando da 1/7 il primo giorno, 2/7 il secondo e così via...

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel caso del tuo gatto non devi fare il cambio graduale che viene sempre consigliato,lui ha bisogno di modificare la sua dieta per problemi di salute,quindi va iniziata immediatamente,togliendo quel cibo che può essere causa dei suoi disturbi intestinali.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie della dritta @perla. Ho fatto come hai consigliato. Ora nomi resta che aspettare e monitorare Click here to enlarge Devo dire che per quello che vedo Rocco è uno di quei gattini spazzola-tutto Click here to enlarge
    perla likes this.

Youngster L'avatar di Milo
    Settimo Milanese (MI) ,ma sono di Massa (ms)
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho dovuto iniziare la monoproteica per Milo, lui per una probabile intolleranza (gli venivano crostine sulla testa e sul fondoschiena) ho preso il sensitive però della royal e ho cambiato di netto dandogli solo quello.
    perla likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Più che altro Rocco ha l'intestino infiammato ed è per gran parte colpa mia che, appena preso, non conoscendo le due marche di croccantini e vedendo la non bassa quantità di cereali ho preferito dargli subito crocchette della farmina per kitten al pollo e melograno... Un errore da principiante fatto per la fretta di nutrirlo subito al meglio. Purtroppo è cucciolo e deve ancora farsi le difese immunitarie e quindi ho scoperto, mio malgrado, che molto spesso i cuccioli hanno il pancino delicato. Adesso quindi il pollo non lo digerisce proprio (i mangimi che gli davano da piccolo invece lo contenevano il pollo - uno dei due aveva anche salmone e coniglio, comunque tutte farine di...).
    Tuttavia non posso parlare di allergia perché non gli sono venute croste e nemmeno si gratta fino ad arrossarsi, per fortuna Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità