Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33
Like Tree2Likes

Discussione: Gatto di 4 mesi, corretto bilanciamento umido-secco

Baby L'avatar di Ares88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Idea! Gatto di 4 mesi, corretto bilanciamento umido-secco

Ciao a tutti!
    Ho letto molti post sul forum per quanto riguarda l'alimentazione... ora cerco di fare un mini riassunto di tutto quello che ho assorbito + quello che ha detto il vet, e chiederei a chi ne sa più di me di darmi qualche commento :)

Gatto: Thom, 4 mesi, peso (circa 2,3 kg)

Alimentazione:
    Crocchette sempre a disposizione (quindi non le peso), uso Schesir Kitten Click here to enlarge prima di adottare la Schesir avevo provato la Natural Trainer Kitten e anche quella veniva apprezzata)
    Umido
    Cerco di variare perche ho notato che la ripetizione non viene apprezzata da queste parti
    Stuzzy cat - kitten con pollo (alimento completo) bocconcini
    Royal Canin bocconcini (Completo)
    Almo nature kitten con pollo (complementare)
    Stuzzy gold kitten(pollo e tacchino) (completo)
    Applaws kitten petto di pollo (completo)
    Mister stuzzy kitten pollo (completo)
    Schesir kitten pollo e tonno (complementare)
    Professional pets kitten (pollo) (complementare) (presi oggi per la prima volta ancora da provare) ;)

Moustache (monge) patè di pollo me l'ha schifato tantissimo, e anche il tonno in particolare non pare molto apprezzato... Click here to enlarge

Di umido gliene do circa 120-140 gr al giorno in 3 pasti, cercando di alternare 2 giorni di completo e 1 di complementare...

Che ne pensate?

PS: oltre alla dieta ogni tanto gli allungo anche Polpette di carne e grasbit della gimpet e gli snack al pollo della almo, come premio di solito :) (non più di un paio di volte al giorno)

Che ne pensate?Click here to enlarge

Senior L'avatar di clod82
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatto di 4 mesi, corretto bilanciamento umido-secco

Secondo me va bene tutto, l'unica cosa io darei meno umido complementare, si consiglia di non superare i 200 gr a settimana.

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma cos'ha, il menu "a la carte"? Click here to enlarge

va benissimo quello che gli dai, non c'è niente di scadente e poi con quella varietà...
    Aggiungo solo che più avanti, tra qualche mese, se vuoi potrai diminuire l'umido a vantaggio del secco.
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono molto d'accordo, se leggi siti di esperti di alimentazione felina (vedi Gerlinde), scoprirai che alimentare un gatto con cibo umido completo è un grosso vantaggio per la salute del micio.... secondo me dovresti continuare così come stai facendo. Click here to enlarge

Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Può essere, però è un grosso svantaggio per il portafoglio Click here to enlarge, oltre al fatto che le crocche sono più pratiche, specie d'estate.
    strighetta likes this.
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh meglio di così si muore Click here to enlarge anche io continuerei con molto umido, se puoi permettertelo ovviamente, e se il micio continua a digerirlo bene.
    Unica cosa, taglierei gli snack, non li darei tutti i giorni, è già abbastanza premiato dal cibo che gli dai Click here to enlarge e poi alla lunga non fanno benissimo ai pancini (però è soggettivo).
    Click here to enlarge Garimani e Zibibba Click here to enlarge

Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da gattosky Click here to enlarge
    Può essere, però è un grosso svantaggio per il portafoglio Click here to enlarge, oltre al fatto che le crocche sono più pratiche, specie d'estate.
    Si, certo, se si guarda a praticità e risparmio le crocche sono una manna...anche perchè c'è da dire che col tempo spesso i mici diventano molto schizzinosi con l'umido (ne so qualcosa!).
    Ma se si guarda alla salute del micio, il cibo umido completo è molto meglio del cibo secco.

Baby L'avatar di Ares88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tutte per le risposte!Click here to enlarge

@gattosky si in pratica è proprio un menu "a la carte" Click here to enlarge
    Calerò il complementare e gli snack... (tanto quello all'erba gatta lo snobba Click here to enlarge)

Le crocchette sono molto apprezzate... ma solo quelle che pare a lui.. per il giorno in cui è arrivato avevo predisposto una ciotola di friskies (ancora non mi ero informata sulle marche) e me le ha snobbate... poi per cercare di finirle le mischiavo con le natural trainer, o almeno ci provavo, che poi Thom le tirava fuori con le zampette per separarleClick here to enlarge... Mi ha fatto ben capire che non erano apprezzate, insomma le regalerò ad un gattile Click here to enlarge

Ma è normale che abbia preferenze tra le varie consistenze di cibo? ad esempio mangia bene bocconcini, filetti e patè, ma appena gli rifilo una mousse annusa e se ne va con aria schifata Click here to enlarge

C'è una tipologia di cibo che dovrei prediligere? (bocconcini o pate per esempio?) o è indifferente?
    Garimani likes this.

Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ogni gatto è fatto a modo suo ed ha le sue preferenze. Ad esempio, la gattina Terry che ho in casa da un mese e mezzo mangia solo mousse molto morbida e crocchette, non gli va il patè più consistente.
    Puoi dargli quello che preferisce, ma non viziarlo troppo, altrimenti poi rischi di buttare via cibo.
    Io ho visto gatti rifiutare il cibo se ce n'erano di due tipi mischiati insieme, di cui uno non gradito. Oppure di mischiare umido e crocche e il gatto mangiava solo l'umido. Ma non ho mai visto un gatto che seleziona le crocchette con la zampina! Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.

Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tra patè e bocconcini è meglio il primo, perchè meno elaborato... le mie però ultimamente preferiscono i bocconcini e mi adeguo.Click here to enlarge

Baby L'avatar di Ares88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@gattosky quando gliel'ho visto fare l'ho sgridato (con un no secco), ma dentro di me sghignazzavo Click here to enlarge

@clod82 in che senso meno elaborato?

Kitten L'avatar di catmichy
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mamma mia, wow!!!

Il mio ha anche lui 4 mesi e mangia qualsiasi cosa, basta che sia cibo! e ogni tanto cerca anche di mangiare cose non commestibili... Click here to enlarge

è un affamato costante!

Io gli lascio i crocchi sempre disponibili e l'umido due volte al giorno in tutto 2/3 di bustina da 100 gr, entrambi uso prolife che mi sembra ottima come profilo alimentare, ma magari ora vado a controllare meglio sul tema complementare/completo.. ma se entrambi, umido e secco, sono completi va bene vero?

Baby L'avatar di Ares88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@catmichy Io gli do un po' piu di umido, circa una bustina e 1/3... lui sbafa senza problemi, e a volte si fa fuori pure le crocche!
    Da quello che ho capito crocche (io non ne ho mai viste complementari, ma magari esistono) e unido completo + massimo 200 grammi di complementare alla settimanaClick here to enlarge

Kitten L'avatar di catmichy
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah ok!! avevo capito male! Pensavo che se già davi le crocche complete era meglio non dare più di 200 gr di umido completo, mi sembrava un pò pochino..

Bhe Ics se gli dessi 3 bustine di umido di seguito se le sbafferebbe tutte senza problemi, sono io che per arginare la sua fame constante gli lascio le crocche sempre disponibili e raziono l'umido..

credo dipenda dal fatto che quando è stato trovato era un giorno intero che miagolava da solo e non mangiava, avendo 30 gg, io penso gli sia rimasta l'ansia ad cibo.. ragiona che finchè c'è ne meglio mangiarla!Click here to enlarge

Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@ Ares si, il cibo in patè pare un pò meno elaborato nella preparazione, questo è quello che ho letto sul sito Gerlinde.it (se ti interessa approfondire il discorso alimentazione felina, lì troverai tantissime informazioni utili)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità