GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fabbisogno energetico del gatto

Kitten L'avatar di Pennycat
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? Fabbisogno energetico del gatto

Salve a tutti! Click here to enlarge

Mi chiedo spesso una cosa… In questi mesi ho letto da più fonti che il fabbisogno energetico giornaliero di un gatto adulto sedentario è mediamente di circa 65 Kcal per ogni chilo di peso (valore ovviamente soltanto indicativo, come quando scrivono che per una donna è di circa 1800 kcal al giorno).
    Dunque, una gatta di 4.8 kg come Chips dovrebbe assumere più o meno 65 * 4.8 = 312 Kcal al giorno.

Nelle confezioni di umido, però, come dose giornaliera per un gatto medio di 4 kg ne sono indicate quasi sempre tre porzioni (che siano da 70, da 80 o da 100 g l’indicazione massima è quasi sempre di tre) che, in proporzione, per un gatto del peso di 4.8 kg diventano poco più di tre porzioni e mezzo.
    Nei casi in cui sulla pappa sono indicate le calorie, queste si aggirano mediamente quasi sempre sulle 60 per etto…per cui una dose di 3.5 hg apporta circa 210 Kcal…significativamente di meno delle 312 di cui sopra! Click here to enlarge (che tra l’altro è un valore per difetto, visto che per un gatto attivo andrebbe moltiplicato per 1.2, ossia aumentato del 20%)

Come mai, secondo voi? E sì che le ditte produttrici avrebbero interesse a vendere una quantità il più possibile elevata di prodotto… Click here to enlarge
    Che le indicazioni massime tengano conto, più che delle calorie, per esempio del contenuto in minerali che, a dosi superiori, risulterebbe troppo elevato?

Voi avete mai fatto un conto approssimativo delle calorie assunte dal vostro micio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior L'avatar di maya81
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Fabbisogno energetico del gatto

Credo che dipenda dal tipo di umido, ti riferisci per caso a umido complementare? Quello è molto meno calorico dell'umido completo essendo povero di grassi.
    Comunque per farti un esempio ho cercato la quantità di calorie presente in una scatoletta di patè Grau all'agnello ed è di 105 kcal, quindi mi sembra perfettamente nella norma.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Adult L'avatar di Gerly
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Pennycat, penso come maya che forse hai guardato le calorie di un complementare. I cibi umidi completi hanno un apporto energetico più alto, essendo più ricchi di grassi.
    Guardare solo le calorie è scorretto perché, per esempio nel caso di un complementare, il fabbisogno energetico verrebbe coperto quasi esclusivamente dalle proteine con tutti i rischi che ne derivano. Per questo è importantissimo che il fabbisogno energetico del gatto venga coperto da proteine e grassi in un rapporto giusto e, volendo, senza carboidrati. L'ultima opzione è possibile solamente quando si rinuncia al cibo secco. I grassi invece sono importantissimi nelle dieta del carnivoro e perciò vanno inclusi in buona percentuale nel''apporto energetico totale giornaliero.
    Il fabbisogno energetico di un gatto adulto sterilizzato dagli studi più recenti è stato ulteriormente abbassato (35-55 kcal/kg di peso corporeo). Ne avevamo parlato tempo fa ma non riesco a ritrovare il post Click here to enlarge
    Avevo inserito lo schema della FEDIAF: http://www.gerlinde.it/public/ZooCod...AF_energia.jpg
    La documentazione intera si può scaricare dal sito FEDIAF (www.fediaf.org sito molto interessante in generale!) a questo link: http://www.fediaf.org/fileadmin/user...ber%202008.pdf

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@ Maya & Gerly: Grazie mille delle risposte! Click here to enlarge E’ vero, i complementari ne hanno meno (ne ho uno della Almo anche da 49 kcal per etto!), ma io mi riferivo ai completi.
    Infatti, fatalità, i completi che ho io in casa in questo momento sono tutti meno calorici di quello di Maya…per esempio RC Instinctive ne ha 82.5 per etto (che per tre buste e mezzo fa meno di 250 kcal).
    Magari quelli in cui non trovo indicazione delle calorie, ne hanno molte di più e il conto torna… In effetti, con le 105 calorie a scatoletta di quello che cita Maya, tre scatolette sono perfette!

@Gerly: Non è che io mi basi sulle calorie, non preoccuparti! Click here to enlarge Guardo più che altro che le proporzioni tra grassi e proteine si accordino con quelle che ho trovato sul tuo (utilissimo! Click here to enlarge) sito. E’ che, per curiosità, avevo fatto il conto e m’ero stupita del fatto che la dose suggerita fosse minore di quella che si poteva raggiungere in base all’apporto calorico...quindi mi chiedevo quali altri fattori avessero fatto fermare la casa produttrice (che, a rigor di logica, avrebbe interesse a vendere il più possibile) a quella soglia. Click here to enlarge
    Mi son scaricata il pdf, ora me lo leggo, grazie mille! Click here to enlarge
    Non sapevo avessero abbassato così il fabbisogno di un gatto sterilizzato! Ero rimasta alle stime che fosse circa il 90% di quello normale (che, col 55 in effetti ci può stare, ma col 35...)

Adult L'avatar di Gerly
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penny, però penso che una gatta di 4,8 kg sia da considerare più "da 5kg" che "da 4kg" Click here to enlargeNon so cosa sia scritto dietro le bustine della Royal, ma su Zooplus alla descrizione del prodotto c'è questa tabella molto dettagliata: http://www.zooplus.de/shop/katzen/ka...3#feedingGuide
    Quindi direi che per un gatto di 5kg normopeso consigliano 4 buste al giorno, mentre 3 quando il micio è in sovrappeso. Magari per Chips potrebbe andare bene una via di mezzo, tipo 3,5 bustine al giorno Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Gerly: sì, infatti a Chips ne dò sempre tre e mezzo e, se noti, i calcoli che facevo sopra si riferivano appunto a quella quantità (circa 3.5 hg). Click here to enlarge (Grazie dell’attenzione e dei consigli Click here to enlarge, e scusa se ho tardato tanto a rispondere, ma questa settimana non ho mai avuto un attimo per collegarmi! Click here to enlarge)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •