Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............. l'ho finito ieri sera.
Dunque...
.. devo dire che tra tutti i libri di etologia che ho letto questo e' il piu' completo o, quanto meno, quello che meglio riesce a focalizzare il gatto sul piano etologico e comportamentale. Ha un difetto, pero': non so se e' per la traduzione infelice o proprio per una cattiva stesura, ma troppo, troppo spesso l'autrice esprime dei concetti chiave, importantissimi per la comprensione di questa bestiola, liquidandoli con una frase o un paragrafetto.
Sara' che io, occupandomi di scienza, ho un po' l'occhio "viziato" e argomenti tecnici mi aspetto di trovarli scritti in un certo modo ma ho trovato che troppo spesso dicesse cose importanti senza entrare veramente nel merito, senza sviscerarle davvero. O quanto meno, senza catturare la giusta attenzione del lettore.
Nel complesso, pero', ribadisco che fa uno sforzo apprezzabile per essere completo malgrado la complessita' del mondo gatto, toccando un po' tutte le questioni "tipiche" di convivenza col micio. Insomma, lo consiglio, ma va letto molto lentamente e con molta concentrazione altrimenti si rischiano di perdere passaggi veramente importanti.
Il mio voto? Un 7