Citazione:
Originalmente inviato da INA
mi hanno dato della gattara ossesionata, che pensa solo ai gatti e la cui esistenza ruota attorno ai gatti...Di tutto e di più....
|
Io l'avrei preso come un complimento...

Eeh, che questione annosa e complicata. Passione od ossessione? Mah...c'è da dire che fondamentalmente la differenza tra la passione e l'ossessione è il risultato; la stessa cosa se è piacevole è passione, quando per qualunque motivo diventa dannosa per se stessi o per gli altri diventa ossessione. Soffri per il tuo amore per i gatti? Fai soffrire qualcun altro? Crei danno? Se non è così direi che non si può parlare di ossessione. Tra parentesi, il lavoro quello sì che è un'ossessione! Gli dedichiamo la maggior parte del nostro tempo e quello sì che ci fa male!

Comunque: c'è da chiedersi perchè gli altri vedono le nostre passioni come ossessioni. C'è da dire che, per esempio, quando scrivi "quelli che collezionano il cellulare quelli vanno bene" sembra che tu stia sottintendendo che quelli sono dei maniaci. L'avrei potuto scrivere io eh, si fa per dire, però secondo me il problema nasce quando guardiamo le passioni altrui. Uno si può sempre dire "vabè sono affari tuoi" però spesso ci capita di pensare che sia malato dedicare tanto tempo ed energia a determinate cose. Se io non ho passione per il calcio trovo assurdo che qualcuno viva per vedere tutte le partite, guardare tutti i dibattiti calcistici e leggere la Gazzetta. Sono portato a pensare che certe persone siano ossessionate dal calcio. Ma se mi chiedo che danno facciano dedicando tutto il loro tempo libero al calcio e non ho risposta in effetti non c'è nulla di male. Ovvio che se per dire un padre non sta mai coi figli perchè deve vedere le partite allora sì che è un'ossessione. Ma se fa tutto per bene e poi ciò che gli piace è solo il calcio. Boh, affari suoi no?Neanche i figli, i partner e gli amici devono essere ossessioni... Il fatto secondo me è sempre uno: a noi umani piace troppo criticarci. Abbiamo raffinato un po' il discorso da qualche secolo a questa parte facendolo diventare "ti critico per il tuo bene" ma la sostanza non cambia. E' dentro di noi, lo facciamo tutti di più o di meno, lasciamo perdere. Passione od ossessione? Bisogna capire che ciò che per noi è passione per coloro che non la condividono è ossessione. Quale migliore occasione per farti vedere che mi preoccupo per te e nel frattempo dimostrarti un filino la mia superiorità dicendoti che sbagli/sei matto/hai perso di vista la realtà? Capita così. C'è qualcosa da fare? Secondo me no, semplicemente tenere presente che le passioni non devono essere dannose. Poi che gli altri pensino pure che è ossessione, non è importante. Perchè io so che agli occhi altrui è così! E di fatto è giusto, è la stessa cosa ma ha due nomi diversi a seconda di chi la guarda. Perchè ha motivi diversi. Andiamo avanti in serenità, facciamoci i nostri tatuaggi (io no, ma si fa per dire) sapendo che i nostri amici ci diranno "uè, ma 'sta storia dei gatti ti sta proprio ossessionando eh, mi fai preoccupare, sei noioso e disattento". Se non è vero la risposta è semplicemente "sì" e si cambia discorso. Se lo ripetono la risposta è "fatti i gatti tuoi" e cambiare discorso (ma la parola gatti va sostituita con una più efficace

). Anche perchè parlarne è un discorso, se non ci si dice le cose tra amici c'è qualcosa che non va, ma continuare a ripeterlo fino a creare un problema ad una persona, ecco, questo diventa un'ossessione. E' facile fregare uno sui discorsi sulle passioni personali perchè siamo automaticamente deboli.
E via così. Secondo me Ina...non ossessionarti con questo discorso!!