Riferimento: Lettiera rovinata da buttare
Per ora nn ho problemi di lettiera corrosa, però posso dirvi che spruzzare l'aceto bianco prima di lavare la cassettina è un rimedio eccezionale.
Togliete la sabbietta e prima di lavare mettete in uno spruzzino un pò di aceto bianco (io non sopporto l'odore dell'aceto ma è un togliodori efficace), dicesi che non ci sia niente di meglio per "cancellare" totalmente l'odore della pipì e le feci del gatto, nemmeno loro con il naso sopraffino riescono più a sentire tracce nella lettiera! In più disinfetta! Lo lasciate agire una decina di minuti e poi lavate il tutto, dopo si può usare anche un detergente o qualsiasi sapone disinfettante.
Il fatto che la lettiera si corrode è colpa della pipì che ha un ph molto acido e rimanendo lì per un pò agisce nella plastica e corrode!La soluzione sarebbe girare la sabbietta o togliere direttamente la pallina raggrumata, ma nn tutti stanno lì un intera giornata a parare il tutto!
Io al momento come sabbia sto usando la catsan, l'ho messa nuova ieri sera e ancora è tutto ok, ho provato il silicio quello a grani grossi e non resistevo dall'odore, era qualcosa di veramente assurdo...pensare che se ne parla così bene, probabilmente dipende dalle marche :S
E la scorsa volta ho preso una sabbia di cui non ricordo il nome che costa ben 9,00 euro e sono 6 o 9 kg, non ricordo bene! Il prezzo è troppo esagerato per quello che vale, per carità molti meno odori ma niente di speciale che non potrebbe fare una qualsiasi sabbia che non sia proprio una cattiva marca!
|