Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2008, 14.13.24   #7 (permalink)
matilda
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Eagle Pack: iniziato il passaggio

Dunque, sono passati esattamente 11 giorni da quando ho iniziato a dare la Eagle Pack ai mici e, in particolare, circa 8 giorni da quando mangiano esclusivamente quello come secco.
Poco fa ero in giardino a giocare coi gattacci e non ho potuto far a meno di notare un globale miglioramento delle condizioni del pelo . L'avevo gia' notato ieri su Kleopatra ma ho pensato che magari fosse un'impressione. Oggi, invece, mi sono resa conto che la cosa interessa tutti: Morgan (ce l'ha morbidissimo e lucidissimo), Kleopatra (non e' piu' secco ne' amazzettato), Micene, Yasmeen e, in ultimo, Mascalzone - in lui la differenza si vede meno.
Ora, se fosse una cosa relativa ad un singolo gatto, penserei che magari e' un caso e invece i miglioramenti li sto vedendo proprio su tutti i gatti .

Un'altra cosa che ho notato e' una ulteriore riduzione del volume delle feci (cosa che avevo ottenuto gia' col secco precendente).
Non mi pronuncio ancora, visto che e' passato pochissimo tempo ma non posso non pensare che il cambio di dieta si stia rivelando vincente.

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
In che cosa speri di vedere miglioramenti, Matilda? Qualcuno dei tuoi mici mostra segni di intolleranza o altro rispetto al cibo attuale?
Ups, perdono Minerva, non avevo visto questo tuo intervento.
Nessun problema al momento, ho voluto cambiare semplicemente perche' erano un paio di anni che usavo sempre lo stesso secco e volevo cambiare per evitare sensibilizzazioni ma anche dipendenze, anche se il ProPlan non mi ha mai dato il minimo problema. Da una parte la Eagle Pack mi e' sempre interessata, dall'altra nella lista degli ingredienti della ProPlan ci sono alcune cose che mi erano poco chiare ed e' stato un altro motivo che mi ha incoraggiata al cambio. In quest'ottica, mi sono orientata verso una marca che presentasse una lista di ingredienti un po' piu' "pulita" e, soprattutto, che rinunciasse a cose come farine varie, grano e mais.

Purtroppo, la mia idea e' che anche il secco migliore di questo mondo crea un accumulo di residui con il tempo e sono quelli che, fermandosi nei reni, nei fegato o a livello del derma, creano poi problemi di salute. La speranza e' che cambiando tipo di secco ogni 1-2 anni, questi fenomeni si possano controllare o, almeno, evitare che superino le soglie di tolleranza.
Del resto, la desensibilizzazione e' un po' il principio su cui funzionano i prodotti ipoallergenici...

Riguardo la Eagle per cani, a noi l'aveva consigliata molto caldamente un allevatore di Bernesi che eravamo andati a visitare quando cercavamo il cane (forse te ne avevo anche parlato?). Ci disse che con quel secco aveva riscontrato nei suoi cani una crescita piu' lenta e piu' armonica, fondamentale, come sai, per preservare le anche di cani giganti nell'eta' dello sviluppo. A Brando piacciono ed essendo un cane non particolarmente attaccato al cibo, direi che e' di buon auspicio...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato   Rispondi citando