e sì, anch'io sono convinta che i gatti abbiano una memoria di ferro! ad esempio George riconosce la strada per andare dal veterinario perchè se lo metto nel trasportino e faccio una certa strada (tipo per andare in campagna) sta tranquillo, appena andiamo per la strada del vet... si rannicchia in fondo al trasportino!
oppure Trudy: quando stava male le facevo l'areosol dentro il trasportino di George e quindi lì dentro stava meglio e adesso tra i due trasportini entra sempre in quello dove le facevo l'areosol.
invece Prince ha avuto una brutta esperienza con le macchine: quando è arrivato a casa mia, una volta stavo uscendo dal giardino di casa al mare in macchina e lui era entrato nel vano motore, appena fuori dal cancello mi sono fermata perchè pensavo di doverlo chiudere, ma invece lo ha chiuso mia madre: lui è schizzato fuori dal vano ed è corso in casa a nascondersi (io non mi sono accorta di niente, tutto questo l'ho saputo quando sono tornata a casa, me lo ha detto mia madre). per fortuna non si è fatto nulla! adesso appena sente il rumore del motore di una macchina o appena accendo la mia macchina si allontana di corsa e si rifugia in casa o nel trasportino! un'altra cosa di Prince: quest'estate gli è finito qualcosa nell'occhio mentre mangiava (ingordo com'è probabilmente si è fatto saltare pezzetto di cibo nell'occhio

) si lamentava, l'ho preso e gliel'ho pulito (ma non c'era nella dentro) adesso tutte le volte viene da me per farsi pulire gli occhietti!
se non è memoria questa....