Maramatto concordo con le altre che sia 1 comportamento normale.
Pur non avendo esperienza in cuccioli, ho visto lo stesso comportamento nella micia dei miei e nel mio Rudy (persiano) che fra poco compirà 5 mesi.
La sera anche Rudy diventa 1 altro micio e sembra "indemoniato", corre come 1 forsennato e punta cose invisibili per noi umani e addirittura salta su se stesso o contro i mobili

Questo comportamento non ci ha mai preoccupato perchè capisco che debba sfogarsi e son sicura si calmerà crescendo, io in compenso ho una preoccupazione diversa visto che miagola spesso (con la lingua di fuori... è buffissimo).
In parte capisco il tuo fidanzato, non è che non ama gli animali, ma ogni1 ha 1 suo modo, anch'io sono + per le coccole che per farli impazzire giocando. Certo son buffi e tutti dicon che poi questo atteggiamento ci mancherà ed infatti a mio marito mancherà, a me non credo.
Ho scelto anch'io una razza tranquilla proprio perchè ho 1 piccolo appartamento nel quale rimane tutto il dì, non è solo ma è come se lo fosse visto che Simba (persiano di 3 anni) non se lo fila e non ci gioca, io la sera quando torno ci gioco ora che è piccino, ma gradisco di + quando posso coccolarmelo pacificamente e poi dorme sulle mie gambe