Stamani ho portato Cagli dal veterinario. Dunque, vi dico già che mi sento di tirare un un enorme sospirone di sollievo (temporaneo). Gli hanno fatto il prelievo del sangue e Cagliostro è stato bravissimo, si è lasciato pacioccare ovunque e non è nemmeno uscita una goccia di sangue, dopo aver tolto l'ago. Nell'attesa che arrivasse l'ecografista, la veterinaria ha effettuato l'emocromo e sia i globuli bianchi, sia quelli rossi sono perfettamente nella norma. Ciò significa che NON è (ancora) malato di leucemia, ma che quel virus è ancora "addormentato", quindi per ora la malattia non si è sviluppata. Successivamente, l'ecografista gli ha fatto eco-addome e eco-alla gola (non so come si chiami il termine tecnico). Durante l'eco-alla gola a momenti Cagliostro si metteva a fare le fusa, perchè il gel che gli spalmava la dottoressa, gli dava l'impressione dei grattini e quindi potete immaginare con quanta tranquillità si è lavorato

e invece per l'eco-addome ha brontolato un po', ma nulla di più. Anche da questi due esami non è risultato assolutamente nulla di anomalo. Gli hanno poi fatto una lastra alla colonna vertebrale, per vedere che non fosse un problema scheletrico e non ha nulla nemmeno lì.
Ha solo parecchie feci da fare, che probabilmente non faceva, perchè sentiva dolore ai muscoli e quindi si sono accumulate. Ma le veterinarie mi hanno assicurato che sicuramente, la situazione che ho descritto, non è dovuta ad un semplice accumulo di feci.
Il fatto che la leucemia non sia in circolo, restringe di molto il campo delle ipotesi. Le veterinarie sospettano: o un problema ormonale, o di qualche valore sballato (tipo calcio, o ferro), oppure un problema neurologico (e, se posso dire la mia, secondo me è quest'ultimo).
Mi hanno anche assicurato che non hanno trovato nulla che riguardi la FIP (e anche questa cosa mi ha fatto tirare un sospirone di sollievo), che i reni lavorano bene e che, insomma, a parte il raffreddore cronico e il virus-felv latente, il gatto non ha null'altro. Ora però manderanno tutte queste analisi a Torino e verso martedì o mercoledì della prossima settimana, mi chiameranno per dirmi se anche i valori dei minerali sono a posto, oppure no.
Dopo ciò, indipendentemente dai risultati di queste analisi, vogliono fargli una TAC, per controllare il suo sistema neurologico. Poi, si vedrà...per il momento cominciamo a fare queste cose...Speriamo in bene